Orientamento al mercato del lavoro

Grande successo per le iniziative ALDAI dedicate ai figli e nipoti dei soci

L'aggiornamento costante delle proprie competenze, si sa, è una delle chiavi per rimanere competitivi sul mercato del lavoro.

Chiara Tiraboschi 

Giornalista e Responsabile Servizio Comunicazione e Marketing ALDAI

Un’ulteriore conferma arriva da una ricerca di Randstad Workmonitor, l'indagine svolta trimestralmente da Randstad che coinvolge 400 lavoratori tra i 18 e i 65 anni, secondo cui, nonostante la maggior parte dei lavoratori del nostro Paese sia convinta di essere già nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale (l’84% contro una media globale del 73%), la quasi totalità dei dipendenti (99%) sente comunque il bisogno di seguire ulteriori corsi di formazione e/o apprendimento per aggiornarsi e migliorare le proprie competenze personali e professionali.
ALDAI-Federmanager, prima tra tutte le Associazioni territoriali, ha colto immediatamente questo bisogno, portando la formazione e la consapevolezza di avere strumenti utili per andare incontro preparati al proprio futuro anche ai giovanissimi, ragazzi che stanno frequentando le scuole superiori e l’Università, confermando ogni anno un appuntamento, ALDAI YOUNG, dedicato ai figli e nipoti degli iscritti, un progetto avviato cinque anni fa che oggi si conferma un servizio molto atteso e sempre largamente richiesto da parte dei soci.
Le iniziative ALDAI YOUNG sono ideate e realizzate per aiutare i giovani a individuare le proprie ambizioni professionali e le strade migliori per raggiungere i propri obiettivi e si rivolgono tanto ai ragazzi neo diplomati quanto a quelli prossimi alla laurea, neolaureati o dottorandi che vogliono aggiornarsi e specializzarsi dopo il percorso universitario.
Dopo aver concluso con successo ben quattro aule legate al corso di orientamento alla scelta post diploma, ALDAI sta programmando una nuova edizione del corso di orientamento al mercato del lavoro, rivolto ai giovani che, terminate le scuole superiori, stanno frequentando le Università o vogliono affacciarsi al mondo del lavoro.
La scrittura di un curriculum vitae, la conoscenza degli strumenti di selezione più utilizzati dai datori di lavoro e di ricerca attiva a disposizione dei candidati, la preparazione di un colloquio sono tutte attività fondamentali per trovare lavoro e valorizzare le proprie esperienze e competenze.
Grazie alla  pluriennale e proficua collaborazione con l'Agenzia per il Lavoro Randstad, ALDAI sta organizzando un corso di orientamento al mercato del lavoro che prevede tre incontri per un totale di otto ore e che quest’anno comprendono anche una simulazione del colloquio di lavoro, la visione di strumenti di assessment e l'utilizzo dei social network "professionali". 
A fianco tutte le informazioni per partecipare al corso di orientamento al mercato del lavoro che si terrà a gennaio 2018.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.