Industria 4.0 e nuovo Consiglio Federmanager Bergamo

‘Industria 4.0: quali opportunità per le aziende e per le persone’. Sarà attorno a questi quesiti che si svilupperanno gli interventi dei relatori invitati all’imminente Convegno con cui il nuovo Direttivo di Federmanager Bergamo (eletto ad aprile, insediatosi a maggio e che a giugno ha celebrato la sua 72esima Assemblea annuale) sta apprestandosi a debuttare sulla scena pubblica provinciale.

Consiglio Federmanager Bergamo

‘Industria 4.0: quali opportunità per le aziende e per le persone’

Sarà attorno a questi quesiti che si svilupperanno gli interventi dei relatori invitati all’imminente Convegno con cui il nuovo Direttivo di Federmanager Bergamo (eletto ad aprile, insediatosi a maggio e che a giugno ha celebrato la sua 72esima Assemblea annuale) sta apprestandosi a debuttare sulla scena pubblica provinciale.


Tra poche settimane, infatti, Bergamo ospiterà un evento (per tutti i dettagli, consultare il sito www.bergamo.federmanager.it) che affronterà un argomento assai dibattuto nell’ultimo anno. Ma che il vertice orobico dell’organismo di rappresentanza dei dirigenti delle industrie private ha deciso di approcciare in modo decisamente fuori dagli standard.


“Senza dubbio si parlerà degli aspetti e dei risvolti più aziendalistici” spiega Bambina Colombo, riconfermata alla guida di Federmanager Bergamo anche per il triennio 2017-2020. “Ma - assicura con altrettanta perentorietà – desideriamo scandagliare un aspetto tanto importante quanto poco considerato, finora: l’effetto della cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale sugli individui”.


“Per questo motivo – spiega la Presidente Colombo – ai nostri prestigiosi Relatori abbiamo chiesto contributi intellettuali decisamente originali, finalizzati ad immaginare sia gli scenari più verosimili con cui le donne e gli uomini occupati nelle imprese bergamasche (ma anche italiane, ovviamente) dovranno presto confrontarsi, sia le risposte che la Società, nel suo insieme, sarà chiamata a dare. Inoltre, essendo la nostra un’associazione di dirigenti industriali, non potremo non cogliere l’occasione per interrogarci anche sul futuro della categoria. Con un occhio di attenzione per i nostri Giovani, gli under 44, e per i neo manager”.


Il Convegno su Industria 4.0 rappresenterà una logica consecutio dell’ultima Assemblea provinciale di Federmanager Bergamo, durante la quale la Presidente Colombo si è soffermata a lungo sulla novità che ha caratterizzato la tornata elettorale per scegliere gli 11 componenti il nuovo Direttivo e la terna dei Revisori dei conti. Per i suoi 1484 iscritti (665 in servizio e 819 in pensione), l’Associazione bergamasca (seconda realtà a livello lombardo e sesta a livello nazionale) è stata tra le primissime e finora pochissime Territoriali che hanno sperimentato questa via, organizzando un voto online su un sito appositamente predisposto.

Rinnovo del Consiglio Direttivo tramite votazioni online

“L’esperienza che abbiamo fatto – commenta la Presidente Colombo – ci ha resi orgogliosi e soddisfatti allo stesso tempo. Soprattutto per quanto lavoro c’è stato dal punto di vista organizzativo. Dapprima, abbiamo provveduto a dare vita ad un Gruppo di lavoro, composto da associati volontari (che hanno valutato e scelto la migliore soluzione per queste elezioni). Successivamente, notevole è stato anche l’impegno profuso dal Comitato elettorale, che ha dovuto stabilire linee guida e regole per la votazione online. Che, alla luce dell’esperienza fatta, mi sento di suggerire caldamente anche alle altre nostre Consorelle”.

Praticamente, come si sono svolte le operazioni di voto?

“Il primo step è consistito nell’invio, a ciascun associato avente diritto, di una email (o di una lettera cartacea) contenente le credenziali personali per l’accesso alla piattaforma digitale Polyas. Una volta nella piattaforma, con pochi e semplici passi gli associati hanno potuto votare in tutta segretezza, un massimo di 6 candidati Consiglieri, tra i nomi in lizza, e un massimo di 2 candidati Revisori dei conti. Dopo aver espresso le proprie volontà, i dati sono stati convogliati nell’urna digitale Polyas, in maniera del tutto anonima. Per inciso, la struttura di Federmanager Bergamo non ha avuto modo di risalire né a chi avesse votato né che cosa avesse votato. Solo in un secondo momento ci è stato possibile sapere chi aveva votato e chi no. Infine, il Comitato Elettorale ha proceduto con lo scrutinio dei risultati, comparsi automaticamente nell’area riservata sul sito, alla quale solo il Comitato ha avuto accesso.”

Quanti sono stati i votanti?

“In totale, hanno votato 277 associati. Di loro, 111 (tra cui 7 Quadri) erano in servizio e 166 in pensione. Complessivamente, sono state espresse oltre 1300 preferenze. In sostanza, ha votato più del 20% degli aventi diritto. Un dato doppio, ci hanno assicurato gli addetti ai lavori, rispetto alla media di quanto generalmente si rileva nel mondo delle Associazioni.”

Quali conclusioni ha tratto?

“Senza dubbio, per Federmanager Bergamo si è trattato di un’esperienza molto positiva. Innanzitutto, le candidature pervenute quest’anno sono state ben più numerose rispetto alle precedenti tornate (16 consiglieri per 11 posti disponibili). Un incremento notevole che voglio ‘leggere’ come un accresciuto interesse da parte degli iscritti nei confronti dell’Associazione e delle finalità che si prefigge. A questo confortante dato aggiungo gli apprezzamenti arrivati dagli iscritti, che hanno espresso consensi sia per l’innovazione introdotta sia per la semplicità e la rapidità di voto”.


Colombo confermata alla Presidenza fino al 2020

Bambina Colombo è stata confermata Presidente di Federmanager Bergamo. A rinnovarle la fiducia per un secondo mandato, gli undici componenti del neo eletto Consiglio Direttivo dell’organismo di rappresentanza dei Dirigenti delle imprese industriali della provincia orobica, durante la recente seduta d’insediamento.


Alla Vice Presidenza è stato chiamato il dott. Davide Orabona (Consigliere nel precedente Esecutivo). Riconfermata nell’incarico di Tesoriera la dott.ssa Silvia Gardini, mentre neo Segretario provinciale dell’associazione è il dott. Ciro Ciaccio.


Del nuovo Direttivo di Federmanager Bergamo, che rimarrà in carica per il triennio 2017-2020, fanno inoltre parte i Consiglieri: Paolo Aquino, Stefano Capponi, Roberto Coretti, Pierluigi Gatti, Claudio Pesenti, Giovanni Pezzoli e Maurizio Vavassori.


Mentre Orabona, Gardini, Aquino, Capponi e Coretti rappresenteranno i dirigenti in servizio, Colombo, Ciaccio, Gatti, Pesenti, Pezzoli e Vavassori daranno voce ai manager in pensione.

 

Contestualmente, si è provveduto al rinnovo del Collegio dei Revisori dei conti. Sono risultati riconfermati: Atos Catò, Riccardo Locatelli ed Emilio Ludrini.