Il Museo della Seta di COMO ospita un'opera in Marmo dal titolo: "Omaggio al Tessile" questo Museo è unico al Mondo, è a COMO, andiamo a vederlo!

Unico al mondo, il Museo della Seta di Como affascina ogni categoria di visitatori. Ora si arricchisce di un opera marmorea denominata "Omaggio al Tessile"

 

Como, il Duomo nel 1945 anno di fondazione Federmanager Como

Como, il Duomo nel 1945 anno di fondazione Federmanager Como

Opera marmorea

Opera marmorea "Omaggio al Tessile"

Museo unico al Mondo, è a COMO, andiamo a vederlo!

Il Museo della Seta di Como affascina ogni categoria di visitatori.

Aperto nel 1990 è concepito per illustrare la storia del ciclo completo di lavorazione del tessuto di seta, dall'allevamento del baco alla nobilitazione del tessuto attraveso i processi di: torcitura, tessitura, tintoria e stampa.

Il tutto è illustrato da un considerevole patrimonio di macchine ed attrezzature tecniche che erano in uso tra il 1850 e il 1950, attrezzature ben mantenute e quindi ancora funzionanti.

Ammirando queste attrezzature potrete immaginare ed apprezzare lo studio ed il lavoro fatto da Matematici, Ingegneri ed Artigiani dell'epoca, potrete immaginare ed apprezzare il lavoro svolto dai Nostri antenati, sono la Nostra storia.

Il Museo custodisce la documentazione storica, collezzione di abiti ed accessori con relativi disegni, schizzi e campioni di tessuto, la collezzione è testimonianza della creatività e della produzione serica di Como, produzione tuttora in continua evoluzione, è la produzione del Nostro territorio riconosciuta nel Mondo.

In aggiunta, il Museo fino a tutto il 16 Maggio 2017 ospita diverse Opere scultoree in marmo dell'artista Bruno Luzzani, la sua capacità ed sperienza rendono il marmo morbido e vivo, fino a farne un tessuto, un'abito, un nodo di cravatta, un ............
La Mostra accolta nel Museo è perfettamente in tema, il titolo è: "Come Seta".


Grazie alla donazione dell'Industriale Giannino Brenna, l'opera di Bruno Luzzani in marmo bianco delle Alpi Apuane denomianata "Omaggio al tessile" rimarrà permanentemente esposta. 

Como offre questa opportunità, non perdiamocela! 

Una delle sale del Museo

Una delle sale del Museo