13 Marzo: i Manager per l’Alternanza Scuola Lavoro

Il seminario CIDA Lombardia, organizzato presso la sede ALDAI 13 marzo 2017 ha permesso di sottolineare l’importanza strategica dell’Alternanza Scuola Lavoro per il futuro del Paese, conoscere le modalità per sviluppare progetti di alternanza in azienda, valorizzare il contributo dei manager che si “spendono” nelle iniziative di tutoring, condividere “Best practice” ed esperienze utili a migliorare i risultati e sviluppare le sinergie con le istituzioni e le parti sociali per armonizzare gli interventi e conseguire insieme il migliori risultati.

 

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia – lombardia@cida.it

L'Alternanza Scuola Lavoro rappresenta il miglior investimento per il futuro del Paese e i manager lombardi si incontrano per contribuire all'eccellenza dei giovani.
Nell'ambito delle iniziative CIDA Lombardia per favorire il ricambio generazionale, l'Alternanza Scuola Lavoro, insieme alla staffetta generazionale ed alla nomina di giovani dirigenti, costituisce una opportunità della dirigenza per dimostrare il proprio valore nel trasferire ai giovani esperienze e passione per le prospettive occupazionali che richiedono crescenti competenze e specializzazioni.
Il programma di Alternanza Scuola Lavoro è esteso a tutte le terze, quarte e quinte classi delle scuole di secondo grado e prevede 200 ore di formazione per i licei e 400 per gli istituti tecnici e professionali, nelle imprese e più in generale in soggetti economici e sociali. L’accoglienza di migliaia di studenti, oltre 652.000 a livello nazionale dei quali più di 227.000 dai licei, che aumenteranno ad un milione e mezzo il prossimo anno, è possibile soltanto con una partecipazione attiva delle imprese industriali, delle società del terziario, dei servizi e degli enti sociali. 
L’iniziativa ministeriale intende far conoscere il mondo reale dell’impresa sin dal percorso scolastico per favorire un orientamento consapevole degli studenti, attraverso la valorizzazione delle vocazioni personali e delle attitudini e velocizzare il loro orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro. Le tecniche di apprendimento formativo-esperienziale favoriranno inoltre la conoscenza del mondo reale e lo sviluppo di attitudini e competenze utili in futuro alle imprese.
Il management lombardo, privato e pubblico, è socialmente impegnato nel progetto ministeriale per favorire la preparazione dei giovani all’occupazione, come avviene con eccellenti risultati in Germania ed altre aree di eccellenza europee, con le quali il sistema lombardo dovrà spempre più confrontarsi.
È quindi un preciso impegno della dirigenza lombarda accogliere e facilitare il trasferimento di competenze e valori alle nuove generazioni per assicurare prospettive di sviluppo al nostro territorio.

L'incontro ha l'obiettivo di:
  1. Sensibilizzare i manager in servizio, impegnandosi direttamente e coinvolgendo l’impresa nella quale si lavora, sull'importanza dell'alternanza scuola lavoro per assicurare il ricambio generazionale, favorendo l'acquisizione di esperienze utili a facilitare il completamento del percorso di studi ed accelerare l'occupazione.
  2. Valorizzare il contributo dei manager che si "spendono" nelle iniziative di tutoring a favore dell'alternanza scuola lavoro.
  3. Condividere "Best practice" ed esperienze utili a migliorare i risultati
  4. Sviluppare le sinergie con le istituzioni e le parti sociali per armonizzare gli interventi e conseguire insieme il miglior risultato
Fra i relatori:
Amedeo Veglio – Sistema Formativo e Capitale Umano - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Massimo Spinelli – Consigliere CIDA Lombardia in rappresentanza FP CIDA,  Dirigenze Funzione Pubblica.
Roberto Zecchino - Progetto Bosch:  Allenarsi per il Futuro 
Eliana Baruffi - Le esperienze ABB per l'Alternanza e l'Educazione
Interverranno: 
Manager per l’alternanza Scuola Lavoro: 
     - Giovanni Carnaghi – Valorizzazione dei Senior; 
     - Cristina Vaudagna – Alternanza Scuola Lavoro 
Associazioni di Volontariato: 
     - VISES Milano - Francesco Dindo; 
     - Sodalitas Milano - Giuseppe Sgroi; 
Maestri del Lavoro - Alberto Mattioli
Jole Vernola - Direttore centrale delle politiche del lavoro e del welfare Confcommercio
Gruppo Donne Manageritalia  Progetto Food4Mind - Marisa Montegiove 
Concluderà l'incontro Valentina ApreaAssessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro.

I partecipanti riceveranno le informazioni per aderire al programma in Lombardia, sia come impresa, sia come volontario.

Seguirà aperitivo per favorire il networking.

Cliccare qui per l'iscrizione gratuita al seminario CIDA Lombardia sull'alternanza Scuola Lavoro che si terrà lunedì 13 Marzo presso la sede ALDAI al 2° piano di Via Larga 31, Milano.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.