Il vulnus della monocoltura, l’importanza della visione

Sistema elettrico


I nostri colleghi ingegneri Morello e Zaffiro, dirigenti Enel in pensione,
che già in passato hanno collaborato con la nostra Rivista, ci inviano questo articolo di attualità in tema di energia. Siamo lieti di riportare il testo, riadattato dalla Redazione Dirigenti Industria, che riprende quanto da loro pubblicato sulla Staffetta Petrolifera. Leggi »

La sostenibilità e l’etica: un binomio inscindibile

Vivendo oggi una delicata situazione del mondo intero dal punto di vista politico, morale, energetico ed ecologico, al Comitato Ecologia è sembrato opportuno, coerentemente al proprio statuto, sensibilizzarsi su questi temi individuando una stretta correlazione tra la sostenibilità ambientale ed i contenuti dell’etica (contributi che riguardano in profondità l’introduzione del fattore umano nello scenario evolutivo del pianeta). I testi che seguono sono i riassunti degli interventi che alcuni membri di tale Comitato hanno tenuto durante la riunione del gruppo Energia ed Ecologia del 18 febbraio 2016. Leggi »

Logistica, palla al piede o fattore di sviluppo dell’economia?

La riunione plenaria del Gruppo Energia ed Ecologia del 21 gennaio scorso è stata dedicata al tema delle Infrastrutture e della Logistica, con relazioni di componenti del Comitato Trasporti. La logistica per l’industria è una componente essenziale di
sviluppo e competitività e merita il massimo impegno di tutti per superare i nodi e le inefficienze attuali. Riportiamo in sintesi la relazione del collega Guido Moretti.
Fabio Pansa Cedronio
Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.