Cumulo/Totalizzazione: decreto attuativo?

Vorrei fare il punto in merito alla mia posizione previdenziale sulle basi di tre opzioni da Lei sintetizzate nel corso del nostro incontro. La più vantaggiosa prevede la pensione anticipata secondo le norme sul cumulo contributivo previsto dalla Legge 232/2016. Di questa opzione mancava il Decreto Attuativo. Le chiedo cortesemente se il DL attuativo è stato pubblicato e se è cambiato qualcosa nel frattempo. Leggi »

Riscatto periodo del servizio militare

Sono un dirigente iscritto ALDAI. Non ho ancora riscattato l’anno del servizio militare e vorrei farlo. Potete seguire voi direttamente la richiesta all’Inps? Con chi mi devo mettere in contatto per sapere cosa vi serve? Leggi »

Hot mail con il nostro esperto INPS

Riscatto laurea da dirigente o da artigiano?


Sono un dirigente che ha prestato due anni di lavoro come artigiano, ho provato pertanto a chiedere, a un Patronato qualificato, il calcolo dei costi per il riscatto laurea con quest'ultimo inquadramento. Mi è stato risposto che è comunque altrettanto dispendioso. In seguito ci saranno anche oneri per la ricongiunzione? Leggi »

Lavoratore dipendente e poi socio lavoratore di una srl

Hot mail con il nostro esperto INPS.
Uscito dall'azienda ho costituito una srl afferente al comparto artigiani e commercianti di cui sono socio lavoratore per poter cumulare le anzianità contributive senza intaccare quanto maturato come lavoratore dipendente (regime retributivo fino alla legge Fornero). Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.