La modella e il professore

Eleonora, una freelance del tessile e della moda nella centralissima Milano, incontra Alessandro, un professore di fisica che le spiega il mondo con la mente del cosmologo e che ragiona sulla base dei tempi cosmici nel cui arco di tempo di quattordici miliardi di anni hanno trovano ambientazione la vita, l'invenzione del sesso e l'avvento dell'intelligenza.

Aldo Morri 
LA MODELLA E IL PROFESSORE 
Società Editrice "Il Ponte Vecchio"
Pagine 142 - euro 13,00

Al contrario, Eleonora vive emozioni rapportate ai tempi biblici cui non intende rinunciare pur essendo attratta dalla nuova visione dell'Universo. Amante della bellezza, con il gusto dell'eleganza, cerca stili di moda impostati sulla leggerezza delle forme e sulle armoniose tonalità dei colori. Sceglie il professore come compagno di viaggio e insieme scoprono che la vita è un ordito intessuto di trame, dove esaltazione e inquietudine si avvicendano nell'interpretazione dei principali temi dell'esistenza umana e dell'Universo. Un contorno di personaggi si affaccia e s'intreccia su questo scenario: chi sostiene l'istituzione di un politecnico del tessile e della moda accompagnato da un vasto movimento rinascimentale per il rilancio e lo sviluppo dell'Italia, chi con esuberanza esprime il brioso senso della vita e chi vede nel Quadrilatero della Moda un centro di eccellenza cui riferirsi per trarne ispirazioni di bellezza. 

Aldo Morri, nato a Coriano di Rimini il 27 febbraio 1933, dopo il diploma di perito chimico al "Guglielmo Marconi" di Forlì, ha lavorato per cinque anni all'Istituto Ricerche Idrocarburi della Montecatini di Ferrara e per trent'anni in Shell Italia, al cui interno ha operato nel settore tecnico commerciale, con stage per due anni a Delft in Olanda e ancora per due anni negli Uffici Centrali di Londra. Per sei anni è stato Capo Divisione Polimeri e per tre anni diretto collaboratore del General Manager di Shell Italia per l'H.S.E. (Health, Safety, Environment). In questa sua attività, ha partecipato a riunioni e ricerche di mercato in molti Paesi del mondo. Con «Il Ponte Vecchio», ha pubblicato Il viaggio, la vita e l'universo (2007), Sinfonia del vento (2010) tradotto in inglese nel 2012 col titolo The wind's symphony, In cerca di Emily (2014) e, nel 2016, la prima edizione di La modella e il professore.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.