Fino a 15 mila € per la cultura digitale

Fondirigenti ha pubblicato oggi, 20 luglio 2017, l’avviso 1/2017 che offre alle aziende aderenti la possibilità di sviluppare la cultura digitale con specifici percorsi di arricchimento delle competenze. La domanda per ottenere il finanziamento fino a 15 mila € potrà essere inoltrata on-line entro il 20 settembre.

 

Silvia Romagnoli  

Servizio Orientamento e Formazione ALDAI - Federmanager
In considerazione della rilevante domanda di formazione sui temi della digitalizzazione manifestata dalle imprese aderenti in occasione dell’avviso Fondirigenti 3/2016, l’ente paritetico Confindustria – Federmanager ha pubblicato un nuovo Avviso per diffondere la cultura digitale nelle imprese aderenti, impegnando 6,5 milioni di Euro, e saranno quindi almeno 430 le imprese che potranno usufruire del contributo massimo di 15 mila euro per la realizzazione di un percorso formativo per la crescita manageriale di competenze specifiche in uno, ed uno soltanto, dei seguenti ambiti d'intervento:
  1. Raccolta, gestione, integrazione e analisi dati a supporto del business aziendale. A titolo di esempio i contenuti potranno riguardare: caratteristiche, tecnologie e gestione dei dati in azienda; Big Data e Big Data Analytics; Machine Learning.
  2. Sicurezza e privacy dei dati e delle informazioni aziendali. Ad esempio i contenuti potranno riguardare: Cybersecurity; Cybercrime; sistemi digitali di gestione della privacy; regolamentazioni UE e certificazioni.
  3. Gestione e ottimizzazione e-reputation e Promozione/vendita dei prodotti e servizi. Ad esempio i contenuti potranno riguardare: strategie di e-commerce; aspetti tecnologici e di promozione; vendita on line; architetture digitali e social media; comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche nel Reputation Management.
  4. Efficientamento processi organizzativi e/o produttivi. Ad esempio i contenuti potranno riguardare: supply chain management; digital manufacturing; digital lean manufacturing; Additive Manufacturing; Robotica; Internet of things. 
Saranno esclusi dal finanziamento interventi formativi non strettamente collegabili ai temi previsti, così come i piani che riguarderanno unicamente un addestramento tecnico per l’introduzione e l’utilizzo di software e gestionali.

La compilazione dei Piani dovrà essere realizzata esclusivamente online, sul sito web di Fondirigenti, nell’Area riservata alle Aziende/Parti Sociali Proponenti. L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei formulari sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 28 agosto 2017 ed il termine ultimo per la ricezione dei Piani è fissato entro le ore 13:00 del 20 settembre 2017.

I Destinatari sono esclusivamente dirigenti occupati presso le aziende beneficiarie iscritte a Fondirigenti ed è possibile proporre un piano formativo anche per un solo dirigente. Il finanziamento erogato non interferisce sul saldo del Conto Formazione delle aziende e resta quindi disponibile per i piani formativi che le stesse potranno realizzare in qualunque momento dell’anno.

L’Avviso è una procedura selettiva e, pertanto, tutte le proposte che perverranno entro il 20 settembre 2017 verranno sottoposte ad una valutazione formale, da parte della struttura del Fondo, e di merito, da parte di una Commissione di valutazione esterna. Al termine della procedura di valutazione, la Commissione provvederà alla stesura di una graduatoria secondo il punteggio ottenuto dai Piani. Le attività formative potranno iniziare dalla data di approvazione del piano corrispondente alla pubblicazione della graduatoria sul sito Fondirigenti e dovranno concludersi con la rendicontazione formale entro 210 giorni lavorativi dall’approvazione.

Per maggiori informazioni sull’Avviso 1/2017 Fondirigenti cliccare sui titoli:
Regolamento (UE) N. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”
Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria)

Prima di procedere con la presentazione si invita a consultare attentamente il Testo integrale dell’Avviso e le relative Linee Guida. Informazioni e chiarimenti  sulla presentazione dei piani formativi potranno essere richiesti, entro le ore 13.00 del 15 Settembre 2017,  tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica dedicato: avviso1-2017@fondirigenti.it. e alla locale associazione Federmanager.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.