Inflazione sì o inflazione no?

Cosa aspettarsi, cosa augurarsi e come comportarsi

Anche quest’inverno, durante le vacanze natalizie, ho trascorso alcuni giorni presso la villa di famiglia in provincia di Varese.

Claudio Bolzani   

Partner Allianz Bank Private

Come spesso amo fare ho curiosato nel locale biblioteca riprendendo in mano libri e giornali che sono appartenuti a mio bisnonno, cimeli di guerra direi. Ma una delle sezioni che fin da bambino mi ha sempre affascinato è la collezione di Topolino, collezione iniziata quando mio padre era bimbo, poi proseguita da me e dai miei fratelli e portata avanti dai miei figli. Sfogliare questi giornalini mi crea sempre forti emozioni, rivivo momenti del mio passato, quando la loro lettura era la compagnia e il riposo delle lunghe vacanze estive da bambino. 
Anche questa volta sono ricaduto nella macchina del tempo dei ricordi. Una cosa che trovo interessante è guardare le vecchie pubblicità, i prodotti che ai tempi venivano considerati innovativi oggi sono antiquati e i prezzi ai quali venivano venduti oggi fanno sorridere, ma allora erano soldi. È proprio quest’ultimo aspetto che ha attirato la mia attenzione: ma allora l’inflazione esiste o è esistita davvero!
Il primo numero di Topolino del 1949 è costato 60 lire (0,03 euro). Vent'anni anni dopo, nel 1969, il prezzo era salito gradualmente a 150 lire (0,08 euro) un incremento del 150%. Nel 1979 il prezzo era passato a 500 lire (0,26 euro) questa volta il 233% in più in soli 10 anni! Proprio quelli e quelli subito successivi sono stati gli anni della grande inflazione italiana. 
Lavinia Fattore

Lavinia Fattore

Infatti nel 1989 siamo arrivati ad un prezzo di 2.000 lire (1,03 euro) il 300% in più in una decade. Per avere un ulteriore incremento a tre cifre (114%) dovranno trascorrere 20 anni, nel 2009 il prezzo arriva a 2,2 euro. In quei 60 anni il prezzo ha avuto un incremento di oltre il 7.200%.
In questi ultimi anni invece si parla di pericolo deflazione, cioè il processo inverso: il calo dei prezzi nel tempo. Ma perché si teme tanto la deflazione e perché le banche centrali (FED e BCE) sono tanto concentrate a far sì che l’inflazione riprenda il suo corso a livelli controllati? Non sarebbe più piacevole andare a fare acquisti e spendere anno dopo anno sempre meno?

Insieme al Gruppo Cultura di ALDAI si cercherà di dare risposta a queste e ad altre domande nel corso di un incontro finanziario che vedrà relatore Lavinia Fattore - Vice President Key Account Manager at Allianz Global Investors. 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.