Lavoreremo ancora ?

Il libro sulle tecnologie informatiche e l'occupazione, utile a stimolare riflessioni sull’evoluzione del lavoro e sul ruolo organizzativo del manager in un contesto caratterizzato da cambiamenti sempre più frequenti.

di Pier Franco Camussone e Alfredo Biffi
EGEA Editore
Disponibile on-line e nelle migliori librerie
€ 22,00 - 180 pagine – eBook € 9,99

Recensione di Franco Del Vecchio

Se il lavoro manuale, agricolo e artigianale, ha caratterizzato per migliaia di anni la vita delle generazioni, le tecnologie hanno cambiato e continueranno sempre più a cambiare radicalmente il modo di lavorare e di vivere.
La combinazione di tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche ha sviluppato la meccatronica e i robot non sono più fantascienza, ma realtà in grado di sostituire il lavoro ripetitivo manuale ed intellettuale, mentre l’intelligenza artificiale darà vita a soggetti in grado di sostituire un numero crescente di attività svolte finora dall’uomo.

Lavoreremo ancora ? 
Una domanda provocatoria che potrebbe suscitare timori e perplessità sulle prospettive future.
Di fronte a prospettive imprevedibili la natura umana reagisce inconsciamente resistendo al cambiamento, ma il pensiero razionale induce a riflettere sulle opportunità delle tecnologie digitali abilitanti.
L’unica vera preoccupazione è il fatto che non vi sia ancora una diffusa e generale percezione dei mutamenti che sono ormai imminenti. Il libro dei professori Camussone e Biffi vuole aiutare i lettori a prendere coscienza delle trasformazioni in corso. Sarà ad esempio necessario ripensare al sistema educativo per preparare le nuove generazioni per compiti diversi da quelli richiesti dalla società attuale. Meglio prendere coscienza anticipatamente dei problemi che inevitabilmente dovremo affrontare, e discutere e studiare le possibili soluzioni, senza l’assillo dell’urgenza di un intervento ormai indifferibile. Nella prima parte del libro sono presentate le diverse correnti di pensiero che si sono occupate di queste tematiche e le prospettive che ciascuna di esse ha delineato per il futuro. Nella seconda parte del libro sono presentati i risultati di una ricerca, sul grado di sensibilizzazione e coscienza su questa tematica da parte di opinion makers, managers, direttori delle risorse umane e giovani che hanno fondato nuove imprese (start-uppers), o si accingono (da neolaureati) ad entrare nel mondo del lavoro. ALDAI-Federmanager ha promosso l’indagine nei confronti degli associati in servizio contribuendo con specifiche domande a delineare le competenze chiave per i manager del futuro. L’indagine sull’impatto della trasformazione digitale sul lavoro ha messo in evidenza che sono sempre più richieste nuove competenze manageriali: non più solo per ottimizzare i processi, ma anche per intuire le opportunità e per adattare le imprese ai nuovi contesti. Un libro utile a stimolare riflessioni sull’evoluzione del lavoro e sul ruolo del manager.

La sintesi del convegno nel quale sono stati presentati e dibattute le prospettive proposte dal libo sono contenuti nell'articolo Dirigenti Industria "Il futuro del lavoro nella società digitale"
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.