2016: un anno di responsabile impegno a favore dei soci ALDAI
Servizi ed attività di rappresentanza, ed una grande dedizione dei volontari che hanno contribuito a promuovere ed animare la vita associativa: i soci possono anche quest’anno ritenere di aver ben speso la propria quota.
Le relazioni presentate di seguito forniscono una sintesi dell’anno 2016 delle risorse impegnate e dei servizi offerti agli associati da parte dell’organizzazione ALDAI. Essi comprendono: la tutela dei diritti della categoria e dell’applicazione dei contratti di lavoro, il supporto per le problematiche previdenziali e per l’espletamento delle pratiche relative ai rimborsi sanitari e gli aspetti fiscali, l’orientamento per lo sviluppo professionale e di carriera, la promozione dell’immagine nel territorio, nonché tutti gli altri servizi utili a fornire agli associati, in servizio e senior, un punto di riferimento e di supporto professionale e familiare.
Le relazioni delle Commissioni Statutarie e dei Gruppi di Lavoro completano l’informazione sui servizi realizzati grazie al contributo dei soci volontari. Le Commissioni hanno sviluppato il dialogo con gli associati sulle problematiche prioritarie, proponendo analisi ed iniziative utili alla categoria, mentre i Gruppi di Lavoro hanno promosso iniziative ed attività che contribuiscono ad animare la vita associativa ed arricchire i benefici per gli associati valorizzandone il ruolo, anche sociale. Particolarmente apprezzato il servizio di tutoring offerto dai soci volontari a favore dei colleghi interessati al confronto sulle opportunità e minacce che caratterizzano il ruolo dirigenziale.
I quasi tre milioni di euro di quote associative versati dai soci ALDAI, che rappresentato le risorse caratteristiche dell’Associazione, sono stati utilizzati per sostenere i costi: del personale dipendente dell’organizzazione (un milione di euro), dei servizi, comprendenti anche la polizza di tutela legale (complessivamente circa 800 mila euro), ai quali si aggiungono i contributi Federmanager (altri 800 mila euro) per le attività di rappresentanza nazionale, e le rimanenti per le spese generali e le imposte.
I resoconti che seguono testimoniano l’impegno e la passione per la categoria, che fanno di ALDAI la casa del dirigente.
Romano Ambrogi
Con quasi 16.000 soci, ALDAI è la maggiore organizzazione territoriale del sistema Federmanager, polo di competenze e punto di riferimento per i servizi ai manager delle aziende di Milano, Monza Brianza, Lodi e Sondrio. L’Associazione è organizzata con un team di 15 persone e tre consulenti che forniscono supporto e assistenza su problematiche importanti e peculiari della Categoria.
Nello specifico il team ALDAI è strutturato in un’area riservata ai servizi diretti agli associati che comprende:
- Servizio Sindacale per le tematiche contrattuali-legali, previdenziali, fiscali.
- Servizio di Assistenza sanitaria integrativa Fasi e Assidai.
- Servizio di Orientamento per nuovi percorsi professionali e Formazione.
- Lavora a stretto contatto ed è di supporto trasversale a tutte le attività il Servizio Organizzazione e Amministrazione.
- Servizio Comunicazione e Marketing promuove invece l’immagine di ALDAI con i soci e all’esterno ed è il riferimento per i rapporti con i media e la stampa.
A questo si aggiunge la Redazione del mensile "Dirigenti Industria", house organ e voce della realtà manageriale.
L’obiettivo si conferma, ieri come oggi, la tutela e la rappresentanza dei manager per ogni aspetto della vita professionale e non solo. Il “manager al centro” rappresenta la filosofia dell’Associazione che eroga servizi esclusivi e mirati per il management: oltre alla valorizzazione e all’employability manageriale, ALDAI si conferma un punto di riferimento per la vita anche familiare dell’associato con servizi pensati per i figli e nipoti degli iscritti, fino alla polizza di tutela legale estendibile, per alcuni casi, anche al nucleo familiare. Tutto questo è possibile grazie al team ALDAI che rappresenta il vero capitale umano distintivo dell’Associazione e che, attraverso i servizi dedicati ai soci, costituisce il primo e fondamentale punto di contatto diretto del manager che si rivolge all’Associazione. ALDAI non è solo un’Associazione, ma, all’interno della galassia del sistema Federmanager, si presenta come un mondo di servizi e opportunità per il manager di oggi e di domani.
Annalisa Sala
01 aprile 2017