Voucher Innovazione

Le domande possono essere compilate a partire dalle ore 12.00 del 26/10, e fino alle ore 12.00 del 23/11/2023. Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno poi procedere all’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29/11/2023. Leggi »

Intelligenza Artificiale e Internet delle cose: l’importanza della interdisciplinarità

L’Intelligenza Artificiale (AI) è intrecciata con le nostre attività non solo tramite app, profilazione delle nostre preferenze e abitudini di consumo, ma anche attraverso dispositivi che utilizziamo quotidianamente, dai sistemi di automazione industriale ai sistemi di guida automatica, ai dispositivi in uso presso le nostre abitazioni. Le opportunità che si aprono per le imprese innovative sono più di quanto si possa immaginare.
L’articolo esplora i legami tra AI e IoT (Internet of Things), sintetizzando l’intervento della Prof. Raffaella Folgieri in occasione dell’incontro del Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager del 25 maggio 2022, il cui video è disponibile cliccando l'immagine nell'articolo o il link https://www.youtube.com/watch?v=xB3BNsDlAas&t=1s Leggi »

Bilancio di sostenibilità

Le imprese quotate oggi, e un numero crescente in prospettiva, dovranno presentare, oltre al tradizionale bilancio economico, la situazione in termini ESG: Ambientale, Sociale e di Governance Leggi »

186° incontro Progetto Innovazione dedicato ai progetti Sviluppo PMI

Il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI ha consentito di supportare con manager qualificati 107 imprese per realizzare l'assessment delle opportunità digitali e avviare 14 progetti di sviluppo. In occasione del 186° incontro del Gruppo Progetto Innovazione i manager partecipanti hanno condiviso gli interventi presso le imprese. Il contenuto dell'articolo e il video dell'incontro è riservato agli associati Federmanager registrati sulla piattaforma digitale. Leggi »

Incontro su PNRR e progetto GOL

L'articolo, riservato ai soci Federmanager registrati sulla rivista Dirigenti Industria, contiene le presentazioni, il video dell'incontro e le conclusioni del dibattito sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Leggi »

La trasformazione digitale nelle PMI

Nel sistema manifatturiero italiano operano 4,4 milioni di imprese attive, di cui 220.000 sono le PMI con numero di addetti tra 10 e 250 e con fatturato inferiore a 50 milioni di euro. Queste dispongono di limitate risorse finanziarie da investire in nuove tecnologie per la digitalizzazione e la situazione si è aggravata per il 68% di tali imprese a causa della recente pandemia. Leggi »

Energia dal Mare e dal Vento

L’argomento è stato affrontato il 17/11/2021 durante l’incontro del “GdL Innovazione” al quale è intervenuto il prof. Sergio Camporeale docente presso il Politecnico di Bari e il collega Livio Magri del Gruppo di Lavoro Energia ed Ecologia. Leggi »

Milano avanguardia della comunicazione digitale

Dirigenti Industria digitale ha sviluppato le potenzialità della comunicazione superando le barriere fisiche per raggiungere centinaia di migliaia di lettori in Italia e nel mondo. Un progetto di comunicazione innovativo articolato in 13 edizioni territoriali con oltre 1.000 articoli letti al giorno. Leggi »

Corso gratuito sugli elementi di Intelligenza Artificiale

In che modo è probabile che l’intelligenza artificiale (IA) cambierà il mio lavoro nei prossimi anni?
Dove vengono già utilizzate le tecnologie di IA e in quali ambiti si diffonderanno prossimamente?
A queste ed altre domande troverai risposta partecipando gratuitamente al corso promosso dal Ministero dell'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Leggi »

Cybercrime, Pandemia e Smart Working

Il maggior utilizzo di PC, non solo per lavoro, ha generato un aumento del 67% degli attacchi in Europa, dal 9 al 15%. Il 94% degli attacchi sono phishing e la maggior parte attraverso una semplice e-mail, apparentemente innocua. Meglio non fidarsi e cancellare le mail sospette. Leggi »

Amarcord Gruppo Progetto InnovazionE

Il Gruppo Progetto InnovazionE nacque su iniziativa di Fabio Pansa Cedronio allora presidente della commissione studi su proposta di Marcello Puccini che ne assunse per primo il coordinamento con l’obiettivo di sensibilizzare la dirigenza; collaborare con istituzioni ed associazioni alla creazione dei programmi di innovazione e realizzare iniziative per diffonderne la cultura e le competenze operative. Obiettivi definiti nei primi mesi ed ancora attuali. Leggi »

Il punto sui computer quantistici

L’elaborazione quantistica, teorizzata 40 anni fa, è diventata concreta sperimentazione negli ultimi 20 anni con prospettive d’utilizzo nel prossimo decennio. Le ricadute fanno immaginare la diffusione di soluzioni basate su elevate capacità di calcolo, come ad esempio l’intelligenza artificiale. Leggi »

Smart Working dall’emergenza alla continuità

Il “lockdown”, un “freezing” globale: tutti nelle nostre case a reinventarci. In quel momento, abbiamo realizzato che l’unico modo per mantenere vive le nostre relazioni con il mondo esterno era di essere “connessi”.
Ma come passare dallo Smart Working alla Smart Working Organization ? Leggi »

Dove va l’innovazione: trend tecnologici

L’innovazione tecnologica galoppa, e capire dove ci sta portando è un’esigenza sempre più pressante. Ci può venire in aiuto un interessante rapporto dal titolo Trend Compass (Bussola dei Trend) pubblicato nel dicembre scorso da una società specializzata in ricerche di mercato. L'emergenza coronavirus non ha impedito al Gruppo di Lavoro Progetto Innovazione di condividere lo studio in occasione della riunione del 26 febbraio, realizzata in videoconferenza Zoom, nel pieno rispetto delle ordinanze e della salute dei partecipanti. L'attività associativa ALDAI non si ferma. Leggi »

Dove va l’innovazione: trend economici

Sotto la spinta dell’innovazione tecnologica galoppante l’economia mondiale cambia faccia sotto i nostri occhi. Non è esagerato dire che ogni giorno nascono e si diffondono nuovi modi di investire, produrre, lavorare e consumare. Il fenomeno è ben descritto nella seconda parte del rapporto Trend Compass di cui abbiamo in precedenza commentato la prima parte. La presentazione è stata condivisa in Videoconferenza Zoom dal Gruppo di Lavoro Progetto Innovazione del 25 marzo 2020, come avvenuto il mese precedente, nel rispetto delle ordinanze per fermare la pandemia coronavirus senza fermare l'attività ALDAI-Federmanager. Leggi »

In preparazione della ripartenza

Dopo due mesi è necessario pianificare una ripresa responsabile, nel segno del: Distanziamento, Dispositivi, Digitalizzazione, Diagnosi e anche del Diritto al lavoro e allo sviluppo delle attività.
L'articolo, che contiene la presentazione utilizzata nell'incontro Progetto Innovazione del 22 aprile 2020, è riservato agli associati Federmanager registrati sulla rivista Dirigenti Industria. Leggi »

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.

A cura della redazione  Leggi »

Incredibile cosa si possa fare con una rivista digitale

Dirigenti Industria digitale ha sviluppato le potenzialità della comunicazione superando le barriere fisiche per raggiungere centinaia di migliaia di lettori in Italia e nel mondo. Un progetto di comunicazione innovativo articolato in 13 edizioni territoriali con oltre 1.000 articoli letti al giorno.
Leggi »

Industria 4.0: il 2020 sarà l’anno del cambio di marcia?

Il convegno "MADE Competence Center I4.0: In viaggio verso l'Innovazione 4.0", tenutosi il 13 dicembre presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, ha focalizzato le opportunità di sviluppo per il sistema delle imprese.

L’infrastruttura delineata nel Piano Nazionale Industria 4.0 è in fase di completamento. Occorre adesso dare impulso ad un’azione sinergica su tutto il territorio nazionale per andare presso le aziende senza aspettare che siano le aziende a farsi avanti. Leggi »

L’Intelligenza Artificiale per la salute

Il 20 novembre scorso si è tenuto in ALDAI Federmanager un convegno sugli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale applicata ad alcuni settori della medicina, sia preventiva, sia correttiva, ma soprattutto nel periodo successivo a interventi chirurgici. Quanto presentato e dibattuto non ha fatto altro che confermare l’eccellenza della Sanità in Lombardia e l’importante collaborazione esistente sia con grandi aziende private sia con startup innovative in questo delicato settore della vita dei cittadini. Leggi »

Sviluppi «Smart Health» con l’Intelligenza Artificiale

L'eccellenza lombarda nella salute è il risultato del costante impegno nella ricerca di soluzioni tecnologiche d'avanguardia e nell'innovazione dei processi organizzativi. La tavola rotonda che si svolgerà il 20 novembre in ALDAI-Federmanager sarà un'occasione per conoscere le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella sanità e delineare le opportunità di sviluppo per la collettività e il settore, così importante per il territorio e il paese. Leggi »

La percezione della trasformazione digitale

L'indagine "Retail Transformation", riguardante i cambiamenti avvenuti a pressoché tutti gli aspetti della vita quotidiana dall’applicazione delle più recenti tecnologie digitali costituisce un elemento di riflessione sulle prospettive di crescente cambiamento. Leggi »

Intelligenza Artificiale: futuro dell’industria e della società

Lo stereotipo dei robot proposti da libri e i film di fantascienza che alimentano timori e terrori, deve essere considerato per quel che è: un abile esercizio di fantasia creativa e business dello spettacolo. Chi ha responsabilità economica e sociale deve accantonare tale percezione emotiva, per dare spazio ad un'analisi pragmatica delle opportunità, anticipando le iniziative per gestire consapevolmente le implicazioni dei cambiamenti epocali che si presenteranno e che è preferibile cavalcare piuttosto che subire. Leggi »

Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per favorire la trasformazione digitale 4.0

Anche le Camere di Commercio accompagnano le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con la creazione dei Punti Impresa Digitale (PID), strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici.

A cura della redazione  Leggi »

Tecniche di prototipazione rapida con la stampa 3D

Il "capolavoro" che mani esperte realizzavano un tempo con perizia e passione oggi basta immaginarlo, lasciando realizzare l’oggetto alla stampante 3D. Una innovazione che cambia il modo di progettare offrendo anche alle piccole imprese strumenti e servizi per realizzare in modo competitivo i prodotti. Leggi »

Dalla gabbia all’avventura: tratti comuni nell’implementazione dell’intelligenza artificiale

Un giovane laureato all’università Cattolica di Milano, poi a Londra, San Francisco e in Vietnam, spinto dal bisogno di mettersi alla prova, discutendo ogni certezza e imparando da chiunque. Una testimonianza del mondo globale e dinamico nel quale emergono volontà capaci di immaginare nuovi modelli di business e creare a 31 anni PMI innovative con sedi in Italia, Slovenia, Irlanda e Vietnam. Partecipando in videoconferenza Zoom da Madrid il 22 maggio 2019 il giovane imprenditore ha condiviso idee ed esperienze con il Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager. Leggi »

Quale giustizia sociale nell'era digitale?

La crescente importanza del riconoscimento del merito e della cultura manageriale.
Partecipando alla riunione del Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager insieme al Presidente del Forum della Meritocrazia Claudio Ceper e alla Vicepresidente Maria Cristina Origlia abbiamo condiviso i cambiamenti della società e la necessità di creare prospettive per le nuove generazioni. Un appassionato dibattito si è sviluppato sui temi della presentazione “What Social Justice is possible in the digital era?”. Leggi »

Cyber-crime: 2018 annus horribilis

Attacchi in forte aumento e scatta l’allarme anche per l’intelligenza artificiale. Questo è il risultato 2018 dell'Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, OAD che ha analizzato gli attacchi intenzionali, rilevati nel 2016 e 2017 in Italia, ai sistemi informatici di organizzazioni di ogni dimensione e settore merceologico, incluse le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Il rapporto si basa sull’elaborazione delle risposte avute da un questionario via web reso liberamente disponibile nel 2018 con accesso libero in Internet. Il campione emerso ha dato un alto numero di risposte fornendo precise e contestuali indicazioni sul fenomeno degli attacchi digitali. Leggi »

Milano Digital Week

La manifestazione che si svolgerà dal 13 al 17 marzo pone l’attenzione sulle tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata. Dalla comunicazione digitale alle Smart Communities, saranno in evidenza i progetti digitali degli attori virtuosi di trasformazione in atto nella città. L’associazione dei dirigenti ha organizzato 4 workshop aperti al pubblico per favorire lo scambio e la convergenza dei saperi digitali. Leggi »

Il digitale in Italia 2018

Assinform, l’associazione confindustriale che riunisce le imprese italiane della Information Technology, ha presentato l’edizione 2018 della sua pluridecennale indagine sullo stato del mercato della ICT in Italia, che con il procedere della digitalizzazione dei vari settori di mercato si è da tempo allargata fino a comprendere l’intero mercato dei prodotti e dei servizi digitali a prescindere dal settore di applicazione. Leggi »

Prioritalia: "Costruire un patto generazionale"

Non c'è alcun conflitto fra generazioni, al contrario è la collaborazione fra senior e giovani a favorire lo sviluppo economico e sociale. Questo è emerso dai tavoli per l'innovazione organizzati dalla Fondazione Prioritalia lo scorso 8 giugno a Milano. Determinante la figura dei manager per portare gli italiani verso una innovazione economica e sociale utile a ricostruire fiducia nel futuro del Paese. Leggi »

Presentazione GDPR

Documento sul Regolamento Generale della Protezione dei Dati e presentazione di Roberto Maggi sulla normativa europea General Data Protection Regulation "GDPR" realizzata a Milano in occasione del 143° incontro del Gruppo Progetto Innovazione riservata ai soci e lettori registrati Federmanager. Leggi »

Indagine Reshoring

Presentati in ALDAI - Federmanager i primi risultati dell’indagine Reshoring in occasione dell’incontro del Gruppo Progetto Innovazione del 20 settembre, dopo due settimane dall’invito a compilare il questionario.

 
Leggi »

Il punto sull'economia spinta dal digitale

In apertura del 137° incontro del Gruppo Progetto Innovazione del 20 settembre 2017, Giancarlo Magnaghi ha condiviso con i colleghi una sintesi dei dati sul contributo delle tecnologie digitali al miglioramento della situazione economica presentati il giorno prima a Roma da 4 ministri del Governo.

 
Leggi »

Open Innovation

L'innovazione va in rete e diventa una marcia in più per la Lombardia. Bastano dieci minuti per entrare nel network degli Innovatori Lombardi ed essere costantemente aggiornati sui settori d’interesse.

 
Leggi »

Competitività delle regioni europee

L’analisi del rapporto “Regional Competitive Index 2016” è stato l’argomento del dibattito del 134° incontro del Gruppo Progetto Innovazione dello scorso 19 aprile. Nonostante la Lombardia rappresenti la regione italiana con i migliori risultati, il 143° posto nella classifica delle 263 regioni sollecita un deciso cambiamento di passo.

 
Leggi »

Mercato Digitale 2016

I commenti, condivisi in occasione del 133° incontro del Gruppo Progetto Innovazione, sul Rapporto Assinform sull’andamento del mercato dell’Information Technology in Italia che conferma i segnali di ripresa.

 
Leggi »

Osservatori Digital Innovation 2016

Gli Osservatori.net digital innovation del Politecnico di Milano hanno realizzato una interessante serie di analisi pubblicate in un documento di 64 pagine che è stato oggetto, lo scorso 22 febbraio, del dibattito del 132° incontro del Gruppo Progetto Innovazione del quale riporto la sintesi.

 
Leggi »

Convegno Città Intelligenti

La mobilità urbana rappresenta un fattore competitivo determinante per lo sviluppo economico, industriale e sociale del territorio, per questa ragione i gruppi di lavoro ALDAI contribuiscono al progetto Città Intelligenti. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.