Fidelizzazione

Ricorda di rinnovare la quota associativa per contare di più e per continuare a beneficiare dei servizi riservati agli associati.

 
Leggi »

Welfare 4.0

Il mondo cambia così rapidamente che, concentrati nella corsa al futuro, rischiamo di perdere la visione sistemica. Il sistema formativo, il Welfare previdenziale e sanitario che la dirigenza ha costruito con lungimiranza insieme alle associazioni delle imprese costituiscono un patrimonio da valorizzare. La consapevolezza del valore del contratto collettivo di lavoro del dirigente costituisce un chiaro riferimento per sviluppare proattivamente il management del futuro; per le imprese e per il Paese prima, ma anche naturalmente per la categoria che deve essere motivata alle sfide che l’attendono.

 
Leggi »

Nuovo contratto Confapi-Federmanager

In anticipo rispetto alla scadenza, lo scorso 16 novembre 2016 si è raggiunto l’accordo tra le parti per il rinnovo del CCNL dei dirigenti e quadri superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi. La decorrenza del CCNL va dal 01.01.2017 al 31.12.2019.
L’obiettivo delle Parti è stato quello di apportare quegli interventi contrattuali necessari a favorire il rilancio della competitività delle PMI attraverso l’incremento delle professionalità manageriali.

 
Leggi »

Dove vanno i dirigenti?

Dai dati Inps sulla popolazione dirigenziale la base per ripartire


È utile esaminare l’andamento della popolazione dei dirigenti industria italiani in servizio nel periodo 2011-2015, a partire dai dati registrati a fine anno dall’Inps, al fine di valutare l’efficacia di alcuni istituti del contratto dei dirigenti stipulato a fine 2014 ed in vista del prossimo rinnovo del 2018. Leggi »

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio. Leggi »

Industry 4.0: rischi e opportunità

Difficile sintetizzare in poche battute i temi trattati nel convegno-dibattito tenutosi il 4 novembre 2016 presso la sede nazionale Federmanager di Roma sulle misure per “Industry 4.0” previste nella legge di Stabilità 2017, ma ci proveremo comunque. Leggi »

Più manager nelle PMI per reagire alla crisi

La piccola e media impresa italiana potrebbe essere il fulcro della tanto sperata ripresa del nostro sistema industriale. Ed i manager potrebbero essere uno dei fattori chiave di questa riscossa. In tale ambito l’iniziativa “Cornucopia” di Fasdapi intende sostenere i dirigenti delle PMI iscritte a Confapi.

Leggi »

Delio Dalola nuovo Presidente

Rinnovato il vertice Fasdapi


Il Consiglio di Amministrazione Fasdapi, il Fondo di Assistenza e Solidarietà per dirigenti e quadri superiori delle PMI Confapi, ha nominato nella riunione del 27 luglio 2016 in rappresentanza di Confapi Delio Dalola nuovo Presidente e, in rappresentanza di Federmanager, il Vicepresidente Giuseppe Califano, componente Commissione Sanità Federmanager e Consigliere nel Direttivo APDAI Federmanager di Torino. Dalola, già Vicepresidente del Fasdapi nella precedente Consiliatura è componente della Giunta di Presidenza di Confapi e Presidente della Categoria dei Chimici di Confapi. Leggi »

L’opinione di chi guarda da fuori

Quando nel 2014 il precedente rinnovo
del contratto Fiat fu sottoposto all’approvazione
del Consiglio nazionale
di Federmanager, esso fu approvato
all’unanimità, con la sola eccezione di
un consigliere di ALDAI, che si astenne
per sottolineare la scarsa informazione
che aveva caratterizzato la vicenda,
così importante anche per il rinnovo
del contratto nazionale, che allora si
stava faticosamente negoziando. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Diciassette modi per andare in pensione

Le numerose possibilità di pensionamento sono dimostrazione della creatività legislativa, non sempre finalizzata a semplificare le regole e dare certezza del diritto. Se non trovate fra le 17 possibili opzioni il modo di andare in pensione, cercate almeno di capire quale pista ritenente più facilmente percorribile e fate l’elenco delle iniziative utili per raggiungere il traguardo. Per ridurre al minimo i dubbi, prenotate un incontro in ALDAI per verificare insieme le iniziative utili per arrivare prima al risultato.

01 febbraio 2017

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

Termine presentazione domanda Naspi a seguito di licenziamento individuale

Hot mail con il nostro esperto INPS. Sono un dirigente di 56 anni licenziato a maggio 2016 per giustificato motivo oggettivo con dispensa dal preavviso lavorato e corresponsione della relativa indennità sostitutiva di 12 mesi.
26 settembre 2016

Nuovo contratto Confapi-Federmanager

In anticipo rispetto alla scadenza, lo scorso 16 novembre 2016 si è raggiunto l’accordo tra le parti per il rinnovo del CCNL dei dirigenti e quadri superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi. La decorrenza del CCNL va dal 01.01.2017 al 31.12.2019. L’obiettivo delle Parti è stato quello di apportare quegli interventi contrattuali necessari a favorire il rilancio della competitività delle PMI attraverso l’incremento delle professionalità manageriali.

 
01 marzo 2017

Convegno ALDAI-Federmanager - Rivoluzione Industry 4.0: il punto su occupazione e responsabilità manageriale

Il convegno è stato organizzato a Milano da ALDAI-Federmanager per i dirigenti interessati alle prospettive occupazionali, le opportunità e le minacce della digitalizzazione. L’evento si è svolto presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini in Corso di Porta Ticinese 95, lunedì 5 giungo 2017. Numerosa la partecipazione di soci e non associati, di manager e delle persone interessate all’argomento.

A cura del comitato di redazione Dirigenti Industria 
01 giugno 2017