Fino a 15 mila € per la cultura digitale

Fondirigenti ha pubblicato oggi, 20 luglio 2017, l’avviso 1/2017 che offre alle aziende aderenti la possibilità di sviluppare la cultura digitale con specifici percorsi di arricchimento delle competenze. La domanda per ottenere il finanziamento fino a 15 mila € potrà essere inoltrata on-line entro il 20 settembre.

 
Leggi »

Verso un sistema di Mentoring Universitario

Partito nel 2014 come progetto pilota volto ad offrire un percorso di mentoring a laureandi in discipline umanistiche, Incubatore di Talenti, ci consente di fare il punto oggi sui risultati in termine di employability dei circa 170 studenti coinvolti tra Milano, Parma, Padova, Como e Roma. Le Università dovrebbero ampliare i servizi agli studenti avviando un confronto con le professionalità e le aziende del territorio.

 
Leggi »

L’identikit del manager 4.0 e i ritorni degli investimenti in formazione

Per il Prof. Marco Taisch le tecnologie digitali rappresentano un’opportunità recuperare competitività ed avere in Italia più fabbriche e più idee. L’incontro fra i rappresenti delle associazioni delle imprese, dei manager, del relativo fondo di formazione Fondirigenti e del Politecnico dei Milano ha permesso di condividere la necessità di fare sistema per lo sviluppo di un nuovo modello industriale. Leggi »

Manager del futuro: quali competenze per Industry 4.0

Le scelte d’investimento industriali sono soprattutto una scommessa sui territori, dove la qualità del capitale umano ha un peso determinante e la formazione rappresenta la palestra per costruire ponti verso il futuro. L’indagine Fondirigenti ha analizzato i fabbisogni formativi di cinque aree industriali. I temi più rilevanti riguardano piani di trasformazione digitale e competenze necessarie a gestire il cambiamento di Industry 4.0.

 
Leggi »

L'Avviso Fondirigenti 3/2016 in pillole

Il nuovo Avviso 3/2016 di Fondirigenti impegna 5 milioni di Euro a favore delle imprese aderenti. Il tema individuato, in sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, è la diffusione della cultura digitale attraverso Piani formativi aziendali finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche per la trasformazione digitale. Leggi »

5 milioni per la digitalizzazione

Secondo una recente survey Fondirigenti, per manager ed imprese i veri fattori critici di successo nella transizione digitale si chiamano big data, sicurezza, e-commerce, e-reputation.
È dedicata al grande tema della digitalizzazione, in sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, l’azione che Fondirigenti ha lanciato per supportare aziende e dirigenti con più energia e risorse su questo settore strategico, in cui il nostro Paese sconta un forte ritardo rispetto agli scenari internazionali.

 
Leggi »

Impresa in azione

Impresa in azione è un programma di educazione imprenditoriale che offre agli studenti delle Scuole Superiori una formula di apprendimento pratico per acquisire e potenziare le competenze imprenditoriali quali creatività, determinazione, leadership, teamworking, gestione progetti, comunicazione. Il progetto è accreditato dal MIUR come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Leggi »

Quando diventiamo grandi

Quando diventiamo grandi, spesso ci sentiamo dire: il mondo è fatto come è fatto e va avanti così da sempre. Ci sentiamo dire che la vita è vivere nel mondo, al meglio, cercando di non a andare a sbattere troppo contro i muri. Ma questa è una vita limitata. La vita può essere molto più interessante. Leggi »

Digitalizzazione, Industria 4.0 e politiche attive

La sfida di Fondirigenti per sostenere crescita e occupabilità


La grande trasformazione in atto nei sistemi produttivi e di conseguenza nel mondo del lavoro non smette di richiedere un particolare impegno ed una grande attenzione sia ai Governi sia alle Parti Sociali. In gioco ci sono il concetto stesso di “lavoro” e di “industria” ed i capisaldi di un sistema che hanno retto diritto e relazioni di lavoro dal Novecento ad oggi. Leggi »

Fondirigenti Avvisi 1 e 2/2016

Fondirigenti, il Fondo Bilaterale Confindustria-Federmanager per la formazione manageriale, ad aprile 2016 ha promosso due Avvisi per un valore complessivo di 20 milioni di euro. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.