Contratto di Governo

A 75 giorni dal risultato elettorale è disponibile un contratto di Governo concordato fra il Movimento 5 Stelle e la Lega.

A cura della segreteria CIDA  Leggi »

Assemblea CIDA 2018

Roma, 17 maggio 2018. L'assemblea CIDA ha approvato all'unanimità la relazione, il bilancio 2017 e la proroga della Presidenza Ambrogioni fino a gennaio 2019. Di seguito la relazione del Presidente. Leggi »

Verso la costituzione di un Osservatorio CIDA

Crisi della rappresentanza, crisi dei corpi intermedi, crisi delle classi dirigenti: il dibattito su queste tre "crisi" – diverse, ma con un denominatore comune – è di stretta attualità e trova spazio e si alimenta sulle pagine dei principali quotidiani. CIDA, come corpo intermedio, rappresentativo di interessi e di diritti ed espressione di una parte importante della classe dirigente di questo Paese, è profondamente chiamata in causa da questa discussione. Della quale non intendiamo essere solo spettatori, ma parte attiva, propositiva di idee e capace di fornire letture originali della crisi stessa e di indicarne soluzioni percorribili. Leggi »

Dirigenza e Politica a confronto a Milano martedì 27 febbraio

Tutti e 5 eletti alla Camera dei Deputati i candidati dei collegi elettorali milanesi che hanno partecipato all'incontro CIDA e si sono confrontati sulle proposte per il futuro del territorio e del Paese: lavoro, infrastrutture, fiscalità, efficienza e debito pubblico, fiducia e certezza del diritto, welfare ed altri temi.

A cura del comitato di redazione  Leggi »

Alternanza Scuola Lavoro – Incontro MIUR CIDA

La Dott.ssa Carla Galdino, responsabile della Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore del Ministero e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni, ha incontrato a Milano il 13 febbraio 2018 i dirigenti scolastici e delle imprese per promuovere ed assicurare i migliori risultati dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Leggi »

Visione e proposte della dirigenza

Il confronto fra i manager dei settori pubblico e privato hanno permesso di verificare la volontà di rilancio del Paese, con iniziative coraggiose che permettano di agganciare la corsa dell’Europa verso lo sviluppo.

 
Leggi »

Favorire il contributo dei manager

Affari&Finanza di oggi, 17 luglio, pubblica a pagina 30 l’intervista al Presidente CIDA Giorgio Ambrogioni dal titolo “Sgravi e Incentivi ai manager per entrare nel capitale delle PMI”.

A cura della redazione Dirigenti Industria  Leggi »

Aumentare il debito pubblico a carico dei giovani non è da padre di famiglia

L’aumento del deficit non è una concessione europea, ma è nei fatti una proposta per scaricare sui giovani il maggior debito pubblico generato dal deficit, al 2,9%. Nessun buon padre di famiglia indebiterebbe i figli pur di continuare a spendere più di quanto si possa permettere. Non abbiamo bisogno di un principe della finanza creativa, ma piuttosto di buon senso e cultura manageriale per affrontare i problemi veri del Paese: l’evasione fiscale, gli sprechi e la corruzione.

 
Leggi »

Cambio di rotta

Intervento di Marco Ballarè al convegno l’inganno generazione - Il falso mito del conflitto per il lavoro - del 12 maggio nell’aula consiliare di Palazzo Marino, nel quale ha evidenziato quanto il problema generazionale dell’Italia sia dovuto al fatto che da troppi anni non c'è crescita economica, la produttività è in calo e l’occupazione è bassa per tutte le fasce d’età; ultima in Europa non considerando la Grecia.

 
Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.