Recovery: CIDA, nuove assunzioni in P.A. e vicenda McKinsey dimostrano gap manageriale da colmare

Migliaia di assunzioni con nuove competenze nella pubblica amministrazione per realizzare concretamente il Recovery plan, ricorso a società di consulenze esterne per allinearne la veste formale agli standard internazionali: queste due recenti notizie confermano che il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha bisogno di un robusto apporto di manager e di cultura manageriale. Lo ha detto Mario Mantovani, presidente di Cida, la confederazione dei dirigenti pubblici e privati e delle alte professionalità, in merito agli sviluppi del Pnrr. Leggi »

COVID: CIDA, gestire campagna vaccini senza escludere obbligatorietà

Intervenendo sulla campagna vaccinale in atto la confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità CIDA sostiene che l’arrivo dei vaccini, oltre a restituire fiducia e ottimismo a livello personale, deve tradursi in un potente stimolo per l’economia, con la ripresa delle attività imprenditoriali a tutti i livelli grazie ai recuperati standard di sicurezza: ecco perché va fatta immediata chiarezza normativa sui criteri di vaccinazione, non escludendone l’obbligatorietà per determinate attività professionali. Leggi »

Pensioni: CIDA, sterilizzare “effetto Covid” sul PIL; più flessibilità in uscita

Bene l’estensione di Opzione Donna e Ape Sociale, sì a valutare il recupero di Ape Volontaria e Aziendale, condivisibili staffetta generazionale e allargamento del contratto di espansione, incentivare la previdenza complementare anche in funzione di ammortizzatore sociale, sterilizzare le conseguenze del calo del PIL indotto dal Covid 19, sui futuri assegni pensionistici Leggi »

Progettiamo il rilancio

La confederazione della dirigenza pubblica e privata CIDA ha pubblicato un documento programmatico, realizzato in occasione degli Stati Generali.
Un documento da leggere con apertura mentale, visione e concretezza per il futuro del Paese. Leggi »

Fase 3: CIDA, allungare la stagione turistica e sostenere business travel

Il turismo conta 3,5 mln di occupati fra lavoratori a tempo pieno e stagionali che, in autunno, potrebbero subire pesanti ripercussioni per gli effetti provocati dal Covid 19, con le restrizioni e la crisi economica: oc-corre intervenire abbassando il costo del lavoro, allungando la stagione turistica e impedendo che il turismo d’affari subisca danni permanenti. Lo ha detto Mario Mantovani, Presidente di Cida, la confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità, intervenendo alla trasmissione televisiva Tg2 Post Leggi »

Lavoro: CIDA, formazione e politiche attive contro la disoccupazione

Senza un utilizzo massiccio di politiche attive del lavoro, di un’azione riformatrice per quelle passive e di adeguati piani formativi, sarà difficile gestire la grave crisi occupazionale che potrebbe verificarsi in autunno, con la fine del blocco dei licenziamenti e i costi crescenti di una cassa integrazione distribuita con qualche leggerezza. Leggi »

Maratona con i Manager - I Podcast

Il sindacato che rappresenta le alte professionalità e i manager italiani continua idealmente la sua Maratona per sbloccare l’Italia post Covid discutendo di argomenti strategici in nuovi appuntamenti settimanali: domani, 25 giugno parte Maratona con i Manager – I Podcast. Leggi »

Il mondo che verrà

Un contributo del CNEL per un dibattito approfondito e all'altezza della situazione di un Paese chiamato a coniugare emergenzialità e visione programmatica Leggi »

La Maratona con i Manager continua

Maratona con i Manager ha riscosso un successo grandioso, per un totale di 124.000 spettatori, più di 53.000 interazioni sui social e ben 17 ore consecutive di diretta.

A cura della segreteria CIDA  Leggi »

La maratona con i manager è stata seguita da più di 123mila persone

Ripartiamo dalle competenze. La MARATONA con i MANAGER è stata un successo oltre ogni ragionevole previsione. Dal pubblico e dagli ospiti il segnale forte, per qualità e quantità, che il difficile momento si può superare solo ripartendo da valori che il nostro Paese sembra aver trascurato da troppo tempo. Oggi, come ha detto in chiusura il presidente CIDA Mario Mantovani, abbiamo necessità di persone che agiscano velocemente e buttino il cuore oltre i tanti ostacoli e questo si può fare seriamente solo avendo competenza e agendo con responsabilità. Leggi »

#Maratonamanager per ripartire con le competenze

Manager, alte professionalità, professionisti, comunicatori … per ripartire con competenze e responsabilità. #Maratonamanager vuole rappresentare l'impegno dei manager per la ripresa. Una maratona multimediale, trasmessa sulla piattaforma www.maratonamanager.it, con un palinsesto in diretta di 10 ore dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 2 maggio. L’evento online sarà animato da oltre 100 interventi e testimonianze, anche di tantissimi ospiti dal mondo delle Istituzioni, del business, dell’economia e della società civile.
Prepariamoci a ripartire. Leggi »

Manager, alte professionalità, professionisti, comunicatori … per ripartire con competenze e responsabilità

#Maratonamanager vuole rappresentare l'impegno dei manager per la ripresa. Una maratona multimediale, trasmessa sulla piattaforma www.maratonamanager.it, con un palinsesto in diretta di 10 ore dalle 10.00 alle 20.00 di sabato 2 maggio. L’evento online sarà animato da oltre 100 interventi e testimonianze, anche di tantissimi ospiti dal mondo delle Istituzioni, del business, dell’economia e della società civile.
Prepariamoci a ripartire. Leggi »

I vertici lombardi delle Federazioni aderenti a CIDA condividono le iniziative per la collettività

Nella riunione dello scorso 15 febbraio la dirigenza pubblica e privata lombarda ha condiviso la responsabilità e l’impegno per lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione del ruolo delle donne manager e le iniziative di innovazione digitale a favore delle organizzazioni e delle imprese, con particolare attenzione alla sanità e alle PMI.

A cura della segreteria CIDA  Leggi »

La Lombardia reagisce al Coronavirus

CIDA Lombardia ha aderito all'Accordo Territoriale di Regione Lombardia per mitigare gli impatti economici derivanti dall’emergenza sanitaria Coronavirus, favorendo lo Smartworking, sostenendo le attività sanitarie e le agevolazioni per la ripresa delle attività.
Prese le misure contro il contagio . . . la Lombardia riprende a vivere. Leggi »

CIDA: i manager devono saper riconoscere e valorizzare il merito

Un’indagine a tutto tondo sul merito, per capire quanto è diffuso nel mondo del lavoro, se e quanto viene rispettato e valorizzato nelle aziende e nella pubblica amministrazione e, di conseguenza, quanto si traduce in reali avanzamenti di carriera e in miglioramenti retributivi. È l’obiettivo che si pone un’indagine – la prima in assoluto che prende come riferimento la componente variabile della retribuzione – voluta da CIDA e le sue Federazioni, con il Forum della Meritocrazia, in collaborazione con Assolombarda che ospiterà l'evento .


A cura della segreteria CIDA  Leggi »

Futuro del lavoro, lavoro del futuro

Nel centesimo anniversario della fondazione International Labor Organization (ILO) la confederazione CIDA organizza un convegno sul "futuro del lavoro" il 10 dicembre presso l'Hotel Michelangelo a Milano. Leggi »

CIDA E ADAPT lanciano l’osservatorio del lavoro manageriale

La trasformazione del mercato del lavoro ha subito un’accelerazione causata da: tecnologia, demografia, ambiente e globalizzazione. Ognuno ha importanti conseguenze sul lavoro, sulla sua organizzazione, sulla sopravvivenza di mansioni note e sullo sviluppo di nuove. Agendo contemporaneamente questi fattori determinano una situazione nuova per il lavoro organizzato, spesso critica, che richiede nuovi strumenti di analisi e di intervento. Leggi »

Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile

Si è tenuta il 18 settembre 2019 presso il Palazzo Pirelli la cerimonia per la firma del protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile da parte della Regione Lombardia e di 53 enti e rappresentanze sociali fra le quali CIDA, la Confederazione Italiana dei Dirigenti ed Alte professionalità. Leggi »

IRPEF, un conto da 164 miliardi che grava sulle spalle di pochi

Presentata al CNEL la sesta edizione dell’Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate dedicato all’analisi delle dichiarazioni dei redditi ai fini IRPEF e delle imposte dirette curata dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e realizzata con il sostegno di CIDA.

A cura della segreteria CIDA  Leggi »

La riduzione del cuneo fiscale deve essere sostenibile

Sostenibilità ed equilibrio di bilancio sono i presupposti per una vera politica economica, l'unica che consente alle aziende e ai manager che le guidano di assumere, investire, radicarsi stabilmente” lo ha detto Mario Mantovani, Presidente di CIDA, nel suo intervento al Tavolo sul fisco, fra Governo e Parti Sociali, svoltosi giovedì 25 luglio sera a Palazzo Chigi. Leggi »

Stabilità e ‘manutenzione’ del sistema-paese nella legge di bilancio

Durante l’incontro del 15 Luglio al Viminale fra le parti sociali con il ministro degli Interni, Matteo Salvini, e una delegazione di esponenti della Lega, il presidente di CIDA Mario Mantovani ha sostenuto: "Serve stabilità e un'operazione di 'manutenzione', sia delle infrastrutture, sia delle politiche di welfare".
Di seguito il comunicato stampa CIDA. Leggi »

Uniti possiamo fare la differenza

È il leitmotiv di Mario Mantovani, nuovo Presidente di CIDA, la Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità. In occasione della sua prima assemblea da presidente della Confederazione, Mantovani ha indicato le linee programmatiche del mandato triennale, rivolgendosi non solo alle Federazioni aderenti e agli iscritti, ma inviando un messaggio politico alle istituzioni e alla società civile. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.