Gli Executive Tutor a scuola di eccellenza

Davanti alle sfide poste dall’enorme cambiamento in corso di tutti i paradigmi a cui eravamo abituati, anche noi Tutor abbiamo sentito la necessità di rimetterci ancora una volta in gioco, alla ricerca del miglioramento continuo del Servizio MyExecutiveTutoring.

Cristina Saya  Giancarlo Puppi        

Executive Tutor ALDAI

Nel nostro ruolo di Executive Tutor, abbiamo spesso sperimentato che il socio ALDAI che si rivolge a noi per iniziare un percorso di tutoring dichiara di voler dare una svolta importante alla sua esperienza professionale. Poi, nelle sessioni successive può manifestare inconsapevolmente resistenze a vivere questo percorso come un impegnativo momento di cambiamento che richiede una forte motivazione, dedizione ed energia per uscire dalla propria zona di comfort e proseguire verso l’obiettivo. Il nostro ruolo di Tutor è, anche a fronte di questi blocchi, aiutare il nostro Tutoree a prendere consapevolezza delle situazioni che sta vivendo e ad affrontare il cambiamento.

Vincere le nostre resistenze 
e impegnarci per il cambiamento vale anche 
per noi Executive Tutor

Negli ultimi anni, abbiamo frequentato diversi corsi di formazione basati sulla metodologia ICF (International Coaching Federation) e abbiamo maturato moltissime esperienze in sessioni di Tutoring concluse con successo. In questi mesi stiamo seguendo un numero importante di soci ALDAI che – 
anche a causa dell’attuale periodo di difficoltà dell’economia e del mercato del lavoro – si stanno interrogando su come progettare il loro futuro professionale.
Davanti alle sfide poste dall’enorme cambiamento in corso di tutti i paradigmi a cui eravamo abituati, anche noi Tutor abbiamo sentito la necessità di rimetterci ancora una volta in gioco, alla ricerca del miglioramento continuo del Servizio MyExecutiveTutoring.

La formazione continua: quali insegnamenti dall’aula virtuale


Abbiamo investito del tempo per ritornare in un’aula virtuale e confrontarci tra noi – con la guida di validissimi docenti di Coaching con metodologia ICF – per analizzare i comportamenti che individuiamo di frequente nei nostri Tutoree. Il nostro obiettivo è stato trovare nuove modalità, tecniche e competenze da utilizzare per supportare al meglio i nostri Tutoree aiutandoli nella definizione del loro obiettivo e nella rimozione di possibili ostacoli (comportamenti, convinzioni, errori, ecc.) al risultato desiderato.
Vogliamo condividere qui (vedi tabella 1) alcuni degli spunti/stimoli ricevuti nelle 8 giornate di formazione svolte – da ottobre a dicembre 2020 – in video-conference con esercitazioni in aule virtuali.
Pensiamo che i nostri apprendimenti possano servire ai futuri utilizzatori del nostro Servizio, per comprendere come possiamo lavorare insieme, in alcune situazioni tipiche di un percorso di Tutoring. 
Nella colonna di sinistra evidenziamo alcuni possibili comportamenti di un Tutoree e in quella di destra come la relazione tra Tutor e Tutoree potrebbe aiutare a superare la situazione di impasse.

Un servizio sempre più efficace: sessioni di Tutoring da remoto

A causa del lockdown, a partire dal febbraio 2020, abbiamo gestito tutte le sessioni con i nostri Tutoree utilizzando piattaforme per teleconferenze. Alle iniziali titubanze (in precedenza tutte le sessioni di Tutoring erano svolte in presenza negli uffici ALDAI) si è sostituita la consapevolezza di riuscire a creare ugualmente empatia e cooperazione con il Tutoree e le sessioni sono state altamente produttive.  L’esperienza formativa online ci ha aiutato a migliorare ulteriormente la nostra efficienza nella conduzione delle sessioni di coaching a distanza. 
Il corso ci ha permesso di integrare la didattica con molte esercitazioni in gruppo e in sessioni in coppia, ed è servito a migliorare il nostro livello di ascolto e comunicazione. Abbiamo potuto applicare “sul campo” i nuovi apprendimenti, testandoli su di noi, in sessioni di simulazione e lavorando su casi reali. 

L’attività di supervisione: osserviamoci per migliorare

I 18 Tutor durante la formazione, da remoto, sui nuovi strumenti del coaching.

I 18 Tutor durante la formazione, da remoto, sui nuovi strumenti del coaching.

Esercitandoci durante le sessioni di formazione, abbiamo sperimentato immediatamente quanto appreso, condividendo le nostre esperienze concrete.
Ogni Tutor è portatore di un patrimonio di esperienza che, condivisa, aumenta la nostra efficacia ed efficienza a favore dei nostri Tutoree. Per questo, nel nostro impegno di costante miglioramento, organizzeremo incontri mensili tra noi Executive Tutor (in videoconference e in piccoli gruppi di supervisione incrociata) per analizzare le tematiche che incontreremo nelle sessioni di Tutoring. Individueremo insieme le “best practice” da condividere tra noi, perché questo arricchimento personale diventi un arricchimento del Servizio.

Il nostro impegno per il miglioramento continuo

Negli ultimi anni, il team di MyExecutiveTutoring ha seguito oltre 250 soci nel percorso di individuazione e raggiungimento degli obiettivi. In questo periodo di fine anno, ben 50 manager hanno chiesto di utilizzare il nostro Servizio. Ci attendono mesi di forte impegno a favore dei nostri Tutoree ai quali metteremo a disposizione un servizio ancora migliore per aiutarli a raggiungere positivamente, in tempi brevi e con soddisfazione, il loro obiettivo di percorso.
Come sempre, utilizzeremo tutti i loro feedback per migliorare i nostri interventi. Questo per noi vuol dire impegnarci nel miglioramento continuo.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.