MyExecutiveTutoring: facciamo il punto

Quanta strada percorsa e quante ambizioni per il futuro

Giorgio Arnera

Coordinatore MyExecutiveTutoring ALDAI

Massimo Zambon

Executive TUtor ALDAI




Nel 2013, dopo un periodo di sperimentazione, nasce in ALDAI il Servizio Tutoring, con l’obiettivo di supportare i colleghi manager che si trovano in situazioni di sfida o crisi professionale. 
Il servizio, offerto inizialmente da 13 manager soci ALDAI, si basa sulla metodica del coaching, disciplina nata negli anni ’70 in ambito sportivo, e poi estesa ad altri settori, tra cui quello del business, riscontrando particolare interesse presso i grandi gruppi industriali. 
Negli anni, in seguito al successo ottenuto e alle richieste ricevute, il team Tutoring cresce fino agli attuali 18 componenti, acquisendo sempre più esperienze e competenze grazie anche a continui programmi formativi.
L’anno appena conclusosi è stato particolarmente intenso per il gruppo, sia sotto l’aspetto organizzativo (rifocalizzazione della mission, nuovo brand MyExecutiveTutoring) sia per il notevole incremento di richieste.
Per dare un servizio sempre più professionale e attuale è stata posta particolare attenzione all’aspetto formativo attraverso le seguenti iniziative:
  • corso di approfondimento della durata di 32 ore per il potenziamento degli strumenti di coaching; 
  • percorsi di coaching tra noi Executive Tutor utili per confrontare gli stili e per rifocalizzare gli obiettivi;
  • reflecting team in piccoli gruppi per analizzare e mettere in pratica l’utilizzo di nuovi strumenti e discutere su scenari particolari.
All’inizio del 2020, causa Covid-19, siamo stati costretti a ridisegnare le sessioni utilizzando la modalità da remoto: a partire da febbraio tutti i percorsi sono stati effettuati online. È stata una piacevole scoperta perché, anche se si perdono il contatto diretto e quelle tante sfumature che solo in presenza si possono percepire, i nostri colleghi ne hanno tratto vantaggio: meno tempo per gli spostamenti e maggiore disponibilità di orari.

Nella tabella 1 è indicato il resoconto dell’attività svolta nel 2020.
Si rileva un forte aumento delle richieste (68) che si sono concentrate soprattutto nell’ultima parte dell’anno, rappresentando il massimo storico; si nota una rilevante percentuale di colleghi inoccupati (44%) contro uno storico del 36%.



Nella tabella 2 sono riepilogati i dati degli otto anni di attività del servizio; il confronto evidenzia come il 2020 sia stato particolarmente impegnativo, sia per il numero di richieste che per il numero di percorsi conclusi. 
Il gradimento dell’operato degli Executive Tutor espresso dai Tutoree nel questionario di fine percorso è sempre alto, sia riguardo all’operato degli Executive Tutor, sia come grado di soddisfazione per il servizio ricevuto e per gli obiettivi raggiunti.
Analizzando poi l’area di attività e il ruolo aziendale dei soci che si sono rivolti al servizio Tutoring e che hanno portato a termine il percorso, si nota una prevalenza di colleghi impegnati nell’Area Commerciale; questa tendenza è confermata anche nel 2020.
Negli ultimi due anni si è registrato un aumento delle richieste da colleghi occupati in funzioni di Staff (Finance/Administration, HR, Legal&Service), mentre risulta sempre bassa la richiesta di colleghi che operano nell’area Operation e nell’area Tecnica.
Il 2021 si annuncia per noi Executive Tutor un anno di grandi sfide. 
Gli effetti del Covid-19 sull’economia e sull’organizzazione del mondo del lavoro avranno significative ricadute sull’occupazione e sul modo di lavorare soprattutto manageriale. Da quanto è emerso in questi ultimi mesi, aumenterà il numero delle posizioni critiche e molti manager si sentiranno obbligati a ridefinire i propri obiettivi professionali.
Tutto questo si tradurrà in un maggior impegno da parte degli Executive Tutor e con sempre nuove tematiche da affrontare.
Continuerà la formazione con corsi specifici per offrire un servizio in linea con le nuove situazioni sociali e organizzative; si darà sempre più spazio al dibattito all’interno del gruppo per il consolidamento delle tecniche e per offrire un servizio sempre più qualificato.
Infine, sono in fase di sperimentazione nuovi servizi di Tutoring che saranno finalizzati e lanciati nel corso del 2021, stay tuned.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.