Polizza Assicurativa “Tutela Legale”

La Polizza Assicurativa “Tutela Legale” è stata rinnovata anche per il 2017. Infatti l'associazione – con la finalità di continuare nella sua mission di assistenza e tutela dei propri iscritti con servizi mirati e condizioni esclusive – ha deciso di stipulare anche per il 2017 una polizza di copertura assicurativa orientata alla tutela legale del dirigente associato.

Con la certezza di aver messo a disposizione dei nostri associati un ulteriore servizio di qualità, illustriamo di seguito le condizioni della Polizza Assicurativa “Tutela Legale” ALDAI-ARAG SE. Per maggiori dettagli: www.aldai.it.

SCHEDA INFORMATIVA SINTETICA

La presente Scheda informativa sintetica è volta a fornire un’informazione di sintesi sull’oggetto della copertura assicurativa e le modalità per acquisire sia le condizioni di assicurazione che le
informazioni sulla procedura di liquidazione della prestazione assicurata.

1. INFORMAZIONI GENERALI
1.a) Impresa di assicurazione 
ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia (“la Società”).
1.b) Denominazione del contratto
Polizza collettiva nr. 11072615 per l’erogazione di prestazioni di Tutela Legale operanti per gli assicurati in servizio (ambito della vita privata e in ambito di lavoro dipendente) e per gli assicurati
in quiescenza (ambito della vita privata).
1.c) Tipologia del contratto L’assicurazione collettiva di cui al punto 1.b) è regolata da una specifica polizza stipulata tra ALDAI - Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, in qualità di Contraente, e la Società,
nonché dalle Condizioni di Assicurazione.
1.d) Durata
La copertura assicurativa per tutti gli assicurati dura fino alla data di scadenza della polizza collettiva.
1.e) Pagamento dei premi
Il presente contratto prevede il versamento da parte del Contraente di un premio unico per ciascuna posizione individuale assicurata.

2. PRESTAZIONI ASSICURATIVE E GARANZIE OFFERTE
Riportiamo sinteticamente le coperture assicurative offerte dal contratto, che valgono con le limitazioni, le esclusioni, nell’ambito dell’estensione territoriale e fino alla concorrenza del massimale
indicato di seguito.
Le prestazioni vengono fornite agli assicurati nei seguenti casi:
A. Per i soli assicurati in servizio
  • Ambito vita privata:
    - Richiesta di risarcimento danni;
    - Pedoni e passeggeri;
    - Difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni;
    - Difesa penale per delitti dolosi;
    - Controversie nascenti da presunte inadempienze contrattuali di controparte, per l’acquisto di beni o servizi effettuato dall’assicurato;
    - Controversie per resistere alle pretese di risarcimento di natura extracontrattuale avanzate da terzi nei confronti degli Assicurati per fatti illeciti di questi ultimi;
  • Ambito lavoro dipendente:
    - Controversie relative al rapporto di lavoro dipendente;
    Tale garanzia opera con un sottolimite di € 5.000,00 per sinistro per i dirigenti ed un sottolimite di € 4.000,00 per sinistro per i quadri apicali.
    B. Per i soli assicurati in quiescenza
  • Ambito vita privata:
    - Controversie Difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni;
    Tale garanzia opera con un sottomassimale pari a € 2.000,00 per caso assicurativo per ogni assicurato.
    Massimale € 10.000,00 per caso assicurativo con limite annuo di polizza di € 500.000,00.

3. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DELLE INFORMAZIONI
3.a) Condizioni di Assicurazione
Le Condizioni di Assicurazione sono disponibili presso il Contraente ALDAI - Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, con sede Via Larga, 31 – 20122 Milano (MI) e presso
l’Intermediario Praesidium S.p.a., con sede in Via Ravenna, 14 – 00161 Roma (RM).
3.b) Liquidazione della prestazione assicurata
L'Assicurato deve immediatamente denunciare alla Società qualsiasi caso assicurativo nel momento in cui si è verificato o ne abbia avuto conoscenza.
Deve inoltre informare immediatamente la Società in modo completo e veritiero di tutti i particolari del caso assicurativo, nonché indicare i mezzi di prova e documenti.
L’assicurato deve fornire la documentazione necessaria per dimostrare di essere in possesso dei requisiti per beneficiare della copertura assicurativa offerta dal presente contratto collettivo e cioè l’attestazione di ALDAI circa il regolare pagamento della quota associativa per il periodo di accadimento dell’evento.
L’Assicurato può denunciare i nuovi sinistri tramite mail alla casella denunce@arag.it o tramite posta ordinaria alla Casella Postale 61 - 26100 Cremona (CR), o al numero di fax +39 045.8290 557.
Per la successiva trattazione dei sinistri (successivi scambi di corrispondenza per sinistri già aperti) invece si possono utilizzare la mail sinistri@arag.it, il fax +39 045.8290 449 e la posta ordinaria alla Casella Postale 61 – 26100 Cremona (CR).
Maggiori informazioni sulle procedure di liquidazione sono dettagliate nelle Condizioni di Assicurazione e nel Fascicolo Informativo depositato presso l’Intermediario Praesidium S.p.a., con sede in Via Ravenna, 14 – 00161 Roma (RM).
L’Assicurato in alternativa a quanto sopra può denunciare i nuovi sinistri ed inviare i successivi scambi di corrispondenza direttamente al Broker Praesidium S.p.a. tramite email alla casella tutelalegale@praesidiumspa.it o al numero di fax 06.44.070.279 o a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo:
Praesidium Spa – Via Ravenna, 14 – 00161 Roma (RM) c.a. Sig. Alessandro Riccobene

Scarica la scheda informativa sintetica, con il vademecum per la denuncia di un sinistro:

Denuncia sinistro

denuncia-sinistro.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.