Servizio Tutoring

L’attività del Servizio Tutoring nel 2020 è stata particolarmente impegnativa per gli effetti della situazione sanitaria, che ci ha costretto a rivedere le modalità di supporto ai nostri colleghi e ridisegnare il management system del Servizio (riunioni mensili, analisi delle richieste dei Soci, formazione dei Tutor) utilizzando videocall individuali o di gruppo

Nel corso del 2020 il team ha ridefinito la Value Proposition e modificato il “brand” del servizio agli associati in MyExecutiveTutoring per dare una maggiore enfasi sulla customizzazione di ogni percorso di tutoring alle esigenze del singolo Socio.
I 18 Executive Tutor sono Soci ALDAI-Federmanager che operano come volontari “pro-bono” e condividono una significativa esperienza manageriale in contesti multiculturali e complessi, e una formazione specifica e continua di Coaching secondo le metodologie e gli standard ICF (International Coach Federation). I Tutor lavorano con un approccio strutturato, personalizzato, neutrale e strettamente riservato. Coniugano le tecniche di Coaching con la conoscenza delle realtà aziendali, di cui comprendono le complessità, le dinamiche e soprattutto il linguaggio entrando così rapidamente ed efficacemente in sintonia con il collega.
Il Servizio MyExecutiveTutoring si rivolge agli associati in servizio o in transizione di carriera che desiderano valorizzare il proprio potenziale, riflettere sulla propria posizione professionale, riordinare le proprie idee e prepararsi ad affrontare i cambiamenti.
Vengono affiancati i manager in qualsiasi fase della loro vita lavorativa: dal collega di prima nomina, all’executive che si trova in situazioni di cambiamento aziendale o in rapida crescita, a chi è prossimo alla pensione.  
Il percorso MyExecutiveTutoring si sviluppa mediante una serie di colloqui individuali che, attraverso un'approfondita analisi delle situazioni e un’attenta riflessione guidata fatta di ascolto, confronto, domande e stimoli, si propongono di aiutare il collega a individuare i propri obiettivi e definire un piano di azione per raggiungerli. L’accompagnamento del Socio assistito (Tutoree), che accetta logica e finalità del Servizio, non prevede né la ricerca di una nuova occupazione né la consulenza manageriale, ed è complementare a eventuali attività di outplacement o altri servizi di consulenza erogati da ALDAI-Federmanager.
Cinque nuovi professionisti, inseriti e formati durante il 2019, hanno incrementato la nostra capacità di servire i nostri associati. Abbiamo inoltre potuto dedicare risorse per svolgere nuovi progetti creando team “ad hoc” focalizzati su argomenti specifici:
  • Marketing e Comunicazione: nel corso dell’anno è stata potenziata l’attività di comunicazione, un gruppo di Tutor ha dedicato una parte del suo tempo a migliorare stile e contenuti di comunicazione ai Soci delle possibilità offerte dal servizio. Con un continuo coordinamento con il Servizio Comunicazione e Marketing e con la Redazione della Rivista abbiamo illustrato MyExecutiveTutoring utilizzando i canali tradizionali, Rivista, Newsletter, Sito. Si stanno anche valutando possibilità di presentazione del servizio su piattaforme esterne allo scopo di far conoscere questa attività a colleghi non soci.
  • Progettazione nuovi servizi ai Soci: è stato costituito un team dedicato alla realizzazione di nuove tipologie di servizio, orientate a specifiche categorie di utenti. È stata ampliata l’offerta ai Soci in procinto di andare in pensione e che desiderano proseguire con un’attività lavorativa remunerata dipendente o imprenditoriale; per questi colleghi la metodologia di lavoro ha richiesto semplici aggiustamenti. Più impegnativo il secondo intervento: un team di Executive Tutor ha ideato un servizio dedicato a figli e nipoti di Soci in età universitaria o post-universitaria, con o senza esperienze lavorative, che desiderano un supporto per definire il proprio futuro. Il progetto ha fatto leva su un laboratorio che ha coinvolto un gruppo di giovani volontari e – nel corso del 2021 – si procederà al lancio sperimentale di questo servizio, con la convinzione di poter offrire un valido supporto anche a membri delle famiglie dei Soci ALDAI-Federmanager.
  • Regole di funzionamento e modulistica a corredo del servizio: la situazione di pandemia ha modificato profondamente le relazioni tra Tutor e Socio assistito, che sono state gestite da remoto a partire dal marzo 2020. È stata pertanto necessaria una riflessione sui comportamenti dei Tutor e sulle modalità di intervento in modalità “virtuale”, dovendo assicurare ai Soci richiedenti il servizio – oltre all’efficacia dello stesso – anche l’assoluta garanzia di riservatezza.
  • Analisi delle esigenze formative dei Tutor e selezione dei fornitori di training: davanti alle sfide poste dall’enorme cambiamento in corso di tutti i paradigmi del mondo del lavoro e non solo, anche noi Tutor abbiamo sentito la necessità di rimetterci ancora una volta in gioco, alla ricerca del miglioramento continuo del Servizio MyExecutiveTutoring, definendo un percorso di formazione tagliato sulle nostre esigenze. Il corso si è sviluppato su 8 mezze giornate di formazione svolte – da ottobre a dicembre 2020 – in videoconferenza con esercitazioni in aule virtuali. Abbiamo investito del tempo per ritornare in “aula” e confrontarci tra noi – con la guida di validissimi docenti di Coaching con metodologia ICF – per analizzare i comportamenti che individuiamo di frequente nei Soci che si avvalgono del nostro Servizio. Il nostro obiettivo è stato trovare nuove modalità, tecniche e competenze da utilizzare per supportare al meglio i nostri Tutoree, aiutandoli nella definizione del loro obiettivo e nella rimozione di possibili ostacoli (comportamenti, convinzioni limitanti, ecc.) che si frappongano al risultato desiderato. 
  • Statistiche sul servizio: abbiamo incrementato l’attenzione alle metriche del servizio, sia per ciò che riguarda il numero, la frequenza e la durata delle sessioni di Tutoring che per i parametri relativi alla soddisfazione del Cliente.

Il numeri del servizio Tutoring nel 2020





Le tabelle riportate in questo articolo riassumono i dati principali dell’attività del servizio, si rileva: 
  • il significativo incremento di richieste del 2020; 
  • una prevalenza delle richieste proveniente da colleghi impegnati nell’ area commerciale; 
  • un aumento, nell’ultimo anno, di richieste provenienti da colleghi impegnati nelle aree di staff o di servizio;
  • ’età dei richiedenti il servizio è concentrata nella fascia 45/50 anni.

Giorgio Arnera

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.