Tutoring Next Generation: insieme per le sfide del futuro

È dal 2013 che noi Executive Tutor ALDAI offriamo il nostro tempo e le nostre competenze attraverso il Servizio Tutoring per accompagnare i Soci che lo richiedono nel fare il punto sul loro percorso di carriera. I temi sono solitamente legati a sfide professionali, crescita, cambiamenti improvvisi.

A. Gatteschi, F. Giangrande, O. Ragazzo, C. Saya, E. Toffetti, M. Zambon

Executive Tutor ALDAI
Siamo riconosciuti come interlocutori affidabili, conoscitori delle organizzazioni aziendali e dei vari contesti professionali. Aiutiamo i dirigenti a individuare e perseguire i propri obiettivi utilizzando gli strumenti del Coaching che aggiorniamo continuamente attraverso corsi riconosciuti dalla International Coach Federation.
Ad oggi il nostro Team ha affiancato circa 300 colleghi Manager, con più di 1.300 sessioni individuali; i colleghi che hanno seguito questi percorsi hanno espresso un parere molto positivo sui risultati del lavoro fatto insieme.
Forti dell’apprezzamento e con l’obiettivo di offrire un Servizio sempre più in linea con le esigenze dei Soci ALDAI-Federmanager, ci siamo interrogati su nuove sfide.

Perché non mettere queste competenze a disposizione di altre categorie di interesse per i Soci? 

 I “giovani” sono subito balzati in cima alla classifica delle priorità, vista la complessità del momento storico e delle tematiche che si trovano ad affrontare. 
È capitato a tutti, in famiglia o con amici, di trovarsi a parlare di giovani e a cercare informazioni, spunti e idee per aiutarli a orientarsi nei primi passi nel mondo del lavoro, sia al termine degli studi universitari sia durante o dopo le prime esperienze professionali.
Il livello di competitività si è inasprito con il tempo e, nonostante gli eccellenti Servizi di Placement delle Università e i profili dei ragazzi sempre più sofisticati, moltissimi giovani si sentono confusi, sopraffatti dalle mille offerte e dalle tante pressioni che rischiano di diventare un blocco al momento delle scelte per il proprio futuro professionale. 
 

Che cosa ci siamo detti allora? 

Perché non utilizzare il lavoro di accompagnamento alla consapevolezza che facciamo con i Manager e le tecniche che usiamo per focalizzare le energie verso i propri obiettivi per creare percorsi ad hoc per aiutare anche i nostri giovani? Ci siamo messi così a lavorare su questo progetto con tante domande e poche risposte, ma con un enorme entusiasmo!
Abbiamo individuato i punti salienti del potenziale percorso, l'ossatura ci piaceva e ci sembrava utile ma, in realtà, non doveva piacere a noi bensì ai nostri giovani e così abbiamo organizzato un Laboratorio, che ci ha visti lavorare direttamente con un gruppo ristretto di ragazzi che si sono offerti volontari.  Gli obiettivi del Laboratorio erano: capire interesse e utilità del Servizio, validarne coerenza a applicabilità, affinare e finalizzare i vari passaggi del percorso con i diretti interessati. 
I nostri giovani sono stati letteralmente entusiasti. Hanno apprezzato innanzitutto l’interesse nei loro confronti, la possibilità di parlare e di essere ascoltati, la modalità con la quale il percorso era stato impostato e la delicatezza e disponibilità di noi Tutor.  Per aiutarci a passare dalla teoria alla pratica, hanno sperimentato il percorso personalmente aiutandoci così nella messa a punto operativa, manifestando grande fiducia ed entusiasmo nell'idea.

Ecco in sintesi la nostra proposta per il Servizio Tutoring Next Generation: un percorso strutturato, pochi incontri per aiutare i giovani a focalizzare aspettative, interessi e obiettivi, punti di forza e criticità del proprio profilo personale/professionale e a delineare un piano d’azione nel quale noi li accompagniamo nelle loro scelte senza insegnare nulla.




A CHI SI RIVOLGE
Giovani diplomati, laureandi, neolaureati e laureati o con brevi esperienze lavorative, figli e nipoti maggiorenni dei Soci ALDAI-Federmanager

VUOI 
Essere ascoltato/a, parlare/confrontarti con una persona che abbia una consolidata esperienza, sviluppare consapevolezza di te, prenderti del tempo/fermarti a definire e riflettere sui tuoi obiettivi, per affrontare nuove scelte o convalidare quelle già fatte?

TI OFFRIAMO  
Una relazione di partnership alla pari regolata da un patto di fiducia e riservatezza e dal totale rispetto della privacy.  Noi saremo responsabili del processo e tu dei contenuti

COME FUNZIONA
  • 4 incontri in remoto 
  • Market test per 25 giovani (vale la data di richiesta): 
  • da settembre a dicembre 2021 
  • Valutazione e lancio a regime: gennaio 2022

COSA DICONO I GIOVANI CHE HANNO CONCLUSO IL PERCORSO
“Ho apprezzato l'attenzione e la disponibilità, le domande, la possibilità di avere un confronto e di ricevere stimoli”

“Molto utile per capire cosa mi piace, come farlo e su cosa concentrarmi, per darsi delle priorità sulle competenze”

“Molto interessante perché in famiglia o con gli amici parliamo di lavoro in generale ma mai di problemi specifici o su quali skill specializzarsi”

INTERESSATI?

Seguiteci per approfondimenti nel webinar di lancio del servizio 
oppure contattateci a: tutoring@aldai.it per richiedere direttamente il Servizio Tutoring Next Generation

SAVE THE DATE

L’incontro Tutoring Next Generation  si terrà in videoconferenza Zoom

mercoledì 22 settembre 2021 alle ore 18:00

Per registrarsi, ricevere il link  e collegarsi all’evento www.aldai.it


Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.