Servizio Comunicazione e Marketing
Dodici mesi di iniziative, attività stampa, incontri, valorizzazione dei servizi e delle opportunità in un anno caratterizzato dall’insediamento di una nuova Presidenza e di un nuovo Direttivo
Nel corso del 2021, seppur ancora impegnati ad affrontare gli strascichi di una non facile situazione post pandemica, l’Associazione ha sempre mantenuto costante e aperto il dialogo e il contatto con la propria base associativa valorizzando progetti e azioni di comunicazione volte e veicolare un messaggio di tutela e supporto alla categoria, attraverso i propri house organ, iniziative strategiche e implementando il rapporto con i media.
L’anno si è aperto con un importante evento incentrato sulla sostenibilità, vero driver per la ripartenza delle imprese nel futuro post-Covid, lanciato da testate quali QN-Il Giorno, Think.it, ed Economymag.it.
L’ideazione e la realizzazione del webinar “Manager e sostenibilità - come cambia il cambiamento”, a cura di questo Servizio, ha rappresentato un importante momento di confronto sul ruolo e le competenze dei manager, sempre più attori centrali nello sviluppo sostenibile.
Sempre a tema sostenibilità, “Una città equa e sostenibile” è stato il filo conduttore che ha segnato l’avvio della Milano Digital Week, la settimana dedicata al mondo dell'innovazione e del digitale, che ha visto la partecipazione di ALDAI-Federmanager ripresa da Borsa Italiana e dal portale dedicato all’innovazione Think.it.
La volontà di proporre ai Soci momenti che fossero di alta formazione su tematiche attuali e di interesse per la categoria, ha trovato ampia realizzazione ne Le Pillole di Management” l’iniziativa a cura del Gruppo Giovani, realizzata con il fattivo contributo di questo Servizio in sinergia con i Servizi Orientamento e Formazione, e Organizzazione. La partecipazione e il contributo valoriale, oltre che di rinomati consulenti per l’Associazione, anche di 24Ore Business School ha permesso di creare momenti formativi molto apprezzati dalla base associativa.
Sempre a tema Giovani, Milano e nello specifico Palazzo Reale, è stata la cornice della Semifinale Lombardia della quarta edizione del premio Giovane Manager edizione 2020, l’iniziativa istituita da Federmanager e promossa dal Gruppo Giovani volta a valorizzare il ruolo e le competenze manageriali under 44. La notizia dei vincitori, tutti ALDAI-Federmanager, è stata ampiamente valorizzata da un’attività stampa che ha visto, oltre a un articolo dedicato su QN-Il Giorno, riprese da portali quali Economymag.it, Notizie,
Liberoquotidiano, Today, Dubbio.news e siti informativi di altri territori.
ALDAI si è da sempre posta come opinion leader e influencer all’interno del proprio comparto, portando all’attenzione dei media il punto di vista della classe manageriale, vero volano della ripresa durante la crisi pandemica, su tematiche strategiche e attuali. In quest’ottica si collocano l’intervista ad Econopoly, il blog de Il Sole24Ore sulla tematica, ancora oggi molto attuale, dello smart working, gli interventi del Presidente a tema sostenibilità su Economy e su The Map Report – il magazine online e cartaceo dell’Innovazione e della Responsabilità Sociale.
Il 2021 ha visto anche un’intensa attività istituzionale che ha designato per il triennio 2021-2024 un nuovo Consiglio Direttivo e un nuovo Presidente, Manuela Biti – prima donna eletta a ricoprire questo incarico – la cui nomina è stata ampiamente ripresa e rilanciata da testate quali Italia Oggi, Avvenire, Il Corriere della Sera, Milano Finanza e QN-Il Giorno. Sempre costante è stato il supporto alla Presidenza nell’ambito di un percorso mirato a un accreditamento di ALDAI-Federmanager con i rappresentanti delle Istituzioni e del panorama politico del territorio: dal confronto tra il Presidente di Regione Lombardia e l’Assessore allo Sviluppo Economico fino all’incontro con i vertici di Assolombarda per un momento di condivisione sui temi legati al rilancio del sistema Industria.
Nonostante gli strascichi della situazione post pandemica, anche nel 2021 l’Associazione non ha mancato di incentivare e organizzare incontri di presentazione dei suoi servizi alle aziende e a tutto il management industriale, rilevando l’importanza strategica di far conoscere ALDAI anche ai non iscritti, ai fini dell’auspicabile e sempre necessario ampliamento della base associativa. Tale attività, in capo al Servizio Comunicazione, si svolge in collaborazione e allineamento interno con le altre aree, garantendo un lavoro sinergico e condiviso.
Il Servizio ha sempre lavorato in collaborazione con le altre aree preposte per i contenuti del sito, le attività di mailing e consolidato la propria presenza sui canali social. Nell’ambito delle attività legate alla rivista, una particolare menzione va alla rubrica DI+ curata dal Servizio e dedicata a reportage, curiosità, approfondimenti e tempo libero sul territorio.
Chiara Tiraboschi
01 maggio 2022