I candidati "Next Generation Manager"

In una società in rapido cambiamento e sempre più interconnessa, la capacità di “fare squadra” viene messa al centro: tutti gli interlocutori devono essere in grado di lavorare insieme sedendosi allo stesso tavolo per rispondere alle continue mutazioni di scenario economico, sociale, lavorativo. 
L’esigenza di operare con nuovi modelli comunicativi e culturali, in grado di assumere un nuovo ruolo propositivo in una nuova alleanza con il mondo dell’economia, è ormai incontenibile. 
E’ necessario rispondere alla sempre più evidente necessità di coesistenza e di cooperazione nel futuro di medio e lungo periodo. In questo ambito emergono nuovi criteri di valutazione del valore delle persone e delle imprese legati soprattutto ad attività intangibili e immateriali, quali l’organizzazione, la propensione innovativa, la preparazione delle risorse umane, il know-how e l’impatto nel sistema socio-economico in cui ci si relaziona a livello lavorativo e personale. 
Il 2021 significa lavorare insieme per lasciarsi la crisi alle spalle. Per questo Aldai deve avere la capacità di accogliere e catalizzare energie che siano in grado di supportare innovative thinker al posto e al momento giusto
Su tutti questi presupposti nasce la lista “Next Generation Manager” che intende perseguire il seguente programma? le 10 B:

  1. BE SUPPORTIVE - attuando azioni a sostegno della categoria per darle visibilità e ruolo nel contesto nazionale e nel rinnovamento del Paese.
  2. BE A LIFELONG LEARNER - impostando un modello formativo continuo del Manager, per salvaguardare la sua “Employability”.
  3. BE IMPACTFUL - lavorando costantemente nell’interloquire con Confindustria e le Istituzioni per rafforzare e creare insieme percorsi di evoluzione produttiva tra Imprenditori e Manager.
  4. BE ACCOUNTABLE - esigendo e promuovendo Trasparenza e Coerenza in ogni contesto e atto;
  5. BE PROACTIVE - affrontando nuovi temi, quali il lavoro a distanza e la telemedicina, i nuovi modelli manageriali sostenibili, l’inclusione sociale e culturale in azienda, per rafforzare il ruolo centrale del manager.
  6. BE ENTITLED - difendendo l’importanza del contratto, la sua rilevanza economica e le politiche attive a supporto dei lavoratori per rafforzare il posizionamento del Manager.
  7. BE A TOUCHSTONE -  innovando il ruolo delle rappresentanze sindacali aziendali a fronte dell’evoluzione digitale dei modelli lavorativi in diversi settori.
  8. BE A VISIONARY - valorizzando il nostro sistema di welfare (sanità, previdenza, etc.) tutelando con maggiore convinzione le protezioni dei colleghi attivi e quiescenti.
  9. BE SEAMLESS - snellendo la Governance di Aldai, affidando deleghe operative sulla base del merito e delle competenze.
  10. BE FOCUSED - mantenendo forte e viva la rappresentanza dei manager in servizio e in pensione anche migliorando il coordinamento e le sinergie fra Aldai e le altre territoriali di Federmanager.
Presentatore lista “Next Generation Manager”: Gronda Santino

Aderenti:

In servizio

Albini Marco
Berri Ali
Boccia Francesca
Giammusso Aurelio
Giovanelli Claudio
Luchesini Luca
Melissari Angela
Soletti Francesco
Vallone Francesco
In pensione

Bernardo Gennaro
Carugi Michele
Ciuffini Vincenzo
Gronda Santino
Pastorino Paola

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.