I candidati "TUTTI protagonisti in Aldai"

Aldai è “la casa di tutti i dirigenti”. E’ anche alla luce dei tempi difficili che stiamo vivendo che desideriamo dare uguale dignità e ascolto alle esigenze di tutti gli iscritti, attivi e in pensione, con sempre maggiore slancio ed energia. 
La lista “TUTTI protagonisti in Aldai” che raggruppa colleghi  in servizio, prevalentemente di RSA milanesi, e dirigenti in pensione, da anni attivi in Aldai, si propone di ridare centralità e protagonismo a tutti gli iscritti.  
Desideriamo spingere Aldai, che è la principale “azionista” di Federmanager, a potenziare il suo peso all’interno della Federazione, a riaffermare un ruolo essenziale di indirizzo sul sindacato nazionale, accentuando la centralità delle tutele sindacali, rafforzando condivisione e dialogo con Federmanager, inducendola a rendersi più disponibile all’ascolto riducendo  l’autoreferenzialità. 
Aldai, oltre ad essere il sindacato territoriale più grande è anche il più fertile di idee e ricco di dibattiti, il meglio organizzato con un’ampia offerta di servizi preziosi per i soci. Sentiamo la necessità di coinvolgere e allargare questo modus operandi a tutti, a partire dal presidente federale.
Per essere efficaci nella sterzata, per noi imprescindibile, crediamo necessario aumentare la dignità del ruolo dirigenziale, difenderne i contenuti  professionali ed  economici, fare sintesi tra la difesa contrattuale dei colleghi attivi e/o in uscita dal lavoro e la tutela di pensioni (spesso non certo “d’oro”) sempre sotto attacco. 

Il programma
  1. Garantire una continuità generazionale tra colleghi e fare emergere nuove esigenze.
  2. Mantenere il ruolo primario di associazione Dirigenti industriali.
  3. Rafforzare il ruolo di interlocutore/controparte della parte datoriale (ora Confindustria) nella tutela della categoria. Difendere l’importanza del contratto e la sua rilevanza economica.
  4. Puntare sul ruolo delle RSA a fronte della costituzione di nuove rappresentanze in diversi settori.
  5. Affrontare temi nuovi, quali il lavoro a distanza, che toccano la figura del Dirigente e ne trasformano ruolo e professionalità.
  6. Dare centralità alla formazione permanente, per essere sempre aggiornati.
  7. Valorizzare il nostro sistema di welfare (sanità, previdenza, etc.) tutelando con maggiore convinzione le protezioni dei colleghi attivi e quiescenti.
  8. Sviluppare azioni  a sostegno della categoria per darle visibilità nel contesto nazionale e ruolo nel rinnovamento del paese.
  9. Snellire la Governance di Aldai, con deleghe operative ai membri di Giunta, riducendo il ruolo operativo del presidente, di solito dirigente in servizio con limiti di impegno.
  10. Valorizzare la struttura di Aldai, ampliare i servizi disponibili, migliorare la qualità della comunicazione e della rivista, estendere la tutela degli iscritti.
  11. Promuovere autonomia e indipendenza di Aldai in Federmanager. 
  12. Esigere e praticare trasparenza e coerenza in ogni contesto e atto.
Ecco, questo è il nostro impegno! 

Presentatore lista ‘TUTTI protagonisti in Aldai’: Colombi Giuseppe

Aderenti:

In servizio

Ancona Luca
Battigelli Silvia
Farronato Ezio
Picutti Barbara
Renzo Vincenzo
Sibilia Giampaolo
Toffetti Elena
Vergani Paolo
Zenatelli Antonio

In pensione

Colombi Giuseppe
Garassino Mario
Garbarini Renato
Pepori Marco
Signoretti Renato



Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.