Introduzione ai Servizi a cura del Direttore
I servizi ALDAI Federmanager
L'emergenza pandemica è entrata nella vita di ognuno di noi, generando oltre a una crisi sanitaria, anche criticità di natura sociale ed economica. Per alcuni versi però la crisi da Covid-19 si è posta anche come un acceleratore di processi, “imponendo” trasformazioni radicali che hanno rivoluzionato il mercato del lavoro, le imprese e ovviamente il ruolo dei manager, con conseguenze positive in termini di digitalizzazione dei processi e dei modelli.
Nel corso del 2022, anche grazie ai risultati della campagna di vaccinazione e di quanto messo in atto per ripristinare un ritorno quanto più simile possibile alla normalità, la situazione, pur rimanendo sempre monitorata, ha visto emergere segnali di cauta ripresa. Purtroppo il dramma del conflitto ucraino, oltre ad avere inevitabilmente determinato un rallentamento dell’economia per il nostro Paese, ci ha imposto profonde riflessioni in merito anche a quali possibili scenari avrebbero potuto aprirsi all’orizzonte.
All’interno di questo delicato e al contempo molto difficile contesto, mi preme ricordare come la nostra Associazione si sia prontamente attivata decidendo da subito, con l’unanimità di tutto il Consiglio Direttivo, di sostenere, attraverso una donazione, la Croce Rossa Italiana come segno tangibile di sostegno e vicinanza alla popolazione ucraina.
A livello operativo e di funzionamento dei servizi, il dialogo e il contatto con la propria base associativa si è confermata essere la priorità per ALDAI. L’attività da parte dei Colleghi nel corso del 2022 ha mantenuto un’equilibrata rotazione con una sempre maggiore presenza in sede intervallata da giornate di smart working, modalità che non ha intaccato lo svolgersi delle consulenze e delle consuete attività di sportello.
L’assistenza fornita ai Soci per tutte le attività sindacali, previdenziali e fiscali ha registrato un lieve calo in termini numerici rispetto all’anno 2021. Nello specifico, è stata riscontrata una leggera flessione, sia in termini di procedure di licenziamento collettivo sia di risoluzioni dei rapporti di lavoro, che sembrerebbe far guardare al domani con cauto ottimismo, anche grazie alle diverse consulenze per nuove proposte di lavoro dirigenziali.
Le nuove modalità di lavoro, che vedono la gestione delle pratiche anche da remoto, hanno permesso al Servizio Fasi e Assidai di continuare a offrire assistenza ai Soci in modo continuativo e costante, confermandosi un canale privilegiato che, dopo attenta analisi da parte del nostro interno, consente di ottenere il rimborso delle spese mediche sostenute in tempi brevi.
All’interno del Servizio Orientamento e Formazione, sono stati promossi gli strumenti per le politiche attive, la consulenza di carriera e CV&Employability, l’Agenzia del lavoro Fondirigenti per l’accesso alle prestazioni GSFasi, la Certificazione delle competenze manageriali proposta da Federmanager e il servizio Tutoring e Tutoring Next Generation.
L’area Amministrazione e Organizzazione, impegnata nella gestione degli iscritti, delle attività amministrative e degli aspetti di competenza legati all’organizzazione eventi dell’Associazione e delle Commissioni/Gruppi di Lavoro, ha svolto regolarmente l’attività ordinaria, garantendo la collaborazione e il coordinamento con gli altri Servizi.
Anche nel corso del 2022, l’Associazione ha continuato a sostenere progetti e azioni di comunicazione coerenti con la propria mission di tutela e rappresentanza della categoria manageriale, grazie anche a iniziative strategiche e a puntuali e mirate attività di media relation.
Il nostro house organ Dirigenti Industria con i suoi 11 numeri ha continuato a informare e a intrattenere gli iscritti grazie ad articoli e ad approfondimenti su tematiche di interesse per la realtà manageriale.
Particolare menzione meritano l’Assemblea Annuale e il conseguente convegno pubblico, evento cardine dell’Associazione, e il corso formativo che ALDAI ha dedicato alle RSA del territorio, un progetto pilota che ha incontrato un alto grado di interesse e che ha visto il coinvolgimento dei servizi Comunicazione, Sindacale e Organizzazione.
Nel corso dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, l’Associazione si è dunque confermata un punto di riferimento importante per i Soci, erogando sempre servizi puntuali e mirati e facendosi parte attiva come ente promotore in merito a iniziative considerate strategiche per il management e il territorio.
Insieme ai nostri Soci, abbiamo attraversato e stiamo attraversando le trasformazioni più rapide e per certi versi rivoluzionarie del nostro Paese: come ALDAI, continueremo a lavorare con impegno e determinazione per essere, oggi come ieri, un punto di riferimento solido, ma al contempo anche versatile e in linea con i tempi e le evoluzioni che tutti noi stiamo vivendo.
Paolo Ferrario
01 maggio 2023