Servizio Comunicazione e Marketing
Sebbene il 2022 abbia visto un miglioramento della crisi pandemica, grazie anche alla campagna vaccinale che ha permesso un graduale e monitorato ritorno alla normalità, la situazione generale è rimasta molto complessa, complice su tutti il conflitto ucraino alle porte dell’Europa, la conseguente crisi energetica e non ultimo l’aumento dell’inflazione.
L’anno appena trascorso, seppur non dei più facili, ha comunque contribuito a gettare le basi per ripensare a una nuova politica industriale in grado di far fronte a quello che, per certi versi, ha rappresentato un vero e proprio tsunami per imprese e famiglie.
L’Associazione ha continuato a sostenere progetti e azioni di comunicazione coerenti con la propria mission di tutela e rappresentanza della categoria manageriale, grazie anche a iniziative strategiche e a puntuali e mirate attività di media relation.
ALDAI ha consolidato la propria volontà di aprire e coltivare un dialogo con i principali stakeholder del territorio, con i quali sono stati organizzati incontri finalizzati a condividere sinergie e progetti futuri. Tra questi, Rinascita Manageriale, l’iniziativa di politica attiva realizzata in collaborazione con Assolombarda e 4.Manager, che ha voluto essere una risposta concreta alle richieste di competenze manageriali delle imprese, consolidando una visione sinergica e win win per manager e aziende. L’incontro è stato ampiamente valorizzato da un’attività stampa che ha visto, oltre a uscite su affaritaliani.it, Libero e Borsa Italiana, anche articoli dedicati su Economy, Il Tempo e siti informativi di altri territori.
Come ogni anno, l’evento cardine per l’Associazione è stato l’Assemblea Annuale, svoltasi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, simbolo di evoluzione e innovazione. L’iniziativa è stata occasione per intensificare anche l’attività di media relation con un’intervista del Presidente a QN-Il Giorno, un’uscita su Notizie.it e su Il Giornale d’Italia e, non ultime, plurime riprese sui quotidiani di cronache milanesi.
Nel corso del 2022 sono stati anche avviati gli incontri dedicati alle Rappresentanze Sindacali Aziendali del territorio, iniziativa con la quale si è voluto istituire un ciclo formativo dedicato a tematiche e ad approfondimenti di interesse per i manager componenti di RSA nelle rispettive realtà, nell’ottica di fornire uno strumento concreto al fine di valorizzare il loro ruolo all’interno di un contesto aziendale.
La volontà di proporre ai Soci momenti che fossero di alta formazione su tematiche di interesse per la categoria ha trovato ampia realizzazione nell’ideazione e nella programmazione di un ciclo di incontri dedicati al management: dal webinar sul tema del riscatto di laurea, agli incontri in sinergia con Fasi e Assidai finalizzati a creare un momento formativo e di confronto con gli iscritti.
ALDAI si è da sempre posta come opinion leader e influencer all’interno del proprio comparto, portando all’attenzione dei media il punto di vista della classe manageriale, vero volano della ripresa su tematiche strategiche e attuali. In quest’ottica si collocano interviste mirate a testate quali Libero, QN-Il Giorno, Economy e Think. L’Associazione ha consolidato inoltre la propria presenza sui canali social: Linkedin, in particolare, si conferma il canale di maggiore rappresentanza e identità.
Nel corso del 2022, ALDAI ha promosso incontri di presentazione dei suoi servizi alle aziende e a tutto il management industriale, rilevando l’importanza strategica di far conoscere i vantaggi dell’appartenenza all’Associazione. Tale attività, in capo al Servizio Comunicazione, si svolge in collaborazione con le altre aree.
Il Servizio ha sempre lavorato in sinergia per i contenuti del sito e le attività di mailing. Nell’ambito della realizzazione della rivista, una particolare menzione va alla rubrica DI+ dedicata a reportage, curiosità, approfondimenti e tempo libero sul territorio.
Chiara Tiraboschi
01 aprile 2023