Servizio Fasi e Assidai
Dopo un 2020 che segna un calo delle pratiche gestite per una riduzione delle prestazioni sanitarie, il 2021 inverte la tendenza a testimonianza dell'apprezzamento del Servizio
Anche l’anno 2021 è stato caratterizzato dalla pandemia e l’attività di supporto agli associati è avvenuta sia in modalità telematica che, progressivamente e soprattutto nella seconda metà dell’anno, in presenza, attenendosi responsabilmente alle disposizioni vigenti per la tutela della salute.
Le nuove modalità di lavoro già impostate nel 2020 hanno permesso al Servizio Fasi e Assidai di proseguire ad erogare l’assistenza ai Soci con la consueta disponibilità e puntualità.
Sin dal 2015, il Servizio Fasi e Assidai si occupa di trasmettere ai Fondi le richieste di rimborso. La documentazione di spesa dei Soci che rilasciano delega ad ALDAI-Federmanager viene trasmessa ai Fondi, dopo attenta analisi, attraverso un canale riservato che consente di ottenere il rimborso in tempi decisamente molto brevi.
Nel gennaio 2021 è stata introdotta, anche per le Associazioni Territoriali aderenti a Federmanager, la “Pratica Unica Fasi e Assidai”, una nuova procedura di trasmissione delle richieste di rimborso tramite il collegamento alla piattaforma IWS.
Il Servizio Fasi e Assidai si è prontamente attivato e allineato alle nuove procedure chiedendo ai Soci, che ne usufruiscono, la nuova delega utile all’invio delle richieste di rimborso tramite il nuovo sistema.
In questi anni, sono stati molti gli associati che hanno scelto di avvalersi del servizio di trasmissione delle richieste di rimborso che, oltre all’evidente vantaggio del minor tempo di attesa per la liquidazione delle spese sanitarie, permette di sgravarsi delle attività di verifica dell’idoneità della documentazione, dell’eventuale trasmissione di integrazioni in caso di sospensione della pratica, nonché dei costi per la spedizione in caso di mancato utilizzo dei sistemi informatici; vantaggi il cui significativo apprezzamento resta confermato anche per il 2021.
Di seguito la tabella rappresenta il numero di pratiche inoltrate dal Servizio Fasi e Assidai ai Fondi dal 2015 al 2021.
Il dato, che ha subìto un decremento nel 2020 per il calo delle prestazioni sanitarie dovuto al lockdown imposto nei primi mesi dell’anno, ritorna ad essere in crescita nel 2021.
Anche nel corso dell'anno è stato ampiamente utilizzato il servizio Fast Care – nato nel 2017 con l’obiettivo di agevolare il Socio e ottimizzare tempi e risorse – che permette all’iscritto di consegnare alla reception di ALDAI-Federmanager, durante tutto il primo mese di ogni trimestre, una busta contenente le copie di tutta la documentazione relativa alle spese sanitarie sostenute nel trimestre precedente, senza alcun appuntamento e quindi senza vincoli di giorno e orario. Parallelamente al Fast Care, anche l’utilizzo sempre più diffuso della posta elettronica ha consentito al Servizio di ricevere numerose richieste che sono state evase con minimi tempi di attesa.
Oltre alla trasmissione delle richieste di rimborso, il Servizio Fasi e Assidai assiste i dirigenti in servizio, in pensione e i coniugi superstiti nello svolgimento e nella messa a punto delle pratiche necessarie al mantenimento dell'iscrizione (anche nel caso di perdita del posto di lavoro o di transizione di carriera) e si occupa, in generale, anche della gestione dei rapporti con i Fondi, ragione per cui, nel 2021, si è raggiunto un notevole livello di richieste di accesso al servizio.
Sono stati erogati 92 appuntamenti in presenza dedicati a situazioni di particolare complessità e urgenza; sono state evase oltre 5.000 consulenze telefoniche e gestite numerose richieste di assistenza tramite e-mail.
Periodicamente il Servizio si occupa di elaborare i dati statistici di tutta l’attività per raccogliere analisi di merito al fine di valutare la qualità dei servizi erogati e monitorarne l’andamento progressivo e la tipologia degli argomenti trattati.
Cristiana Scarpa
01 maggio 2022