Servizio Orientamento e Formazione
Partnership, sinergie, politiche attive e progetti hanno caratterizzato il 2021 del Servizio Orientamento e Formazione
Nel corso del 2021, il Servizio Orientamento e Formazione ha proseguito nel realizzare le attività di supporto agli iscritti, privilegiando la modalità a distanza, al fine di rispondere responsabilmente alle disposizioni delle autorità per il contenimento della pandemia. Sono state assicurate le attività di consulenza ai manager associati e alle imprese per gli strumenti di politiche attive, quali l’Outplacement con 4.Manager e, in convenzione con ALDAI, i servizi di Consulenza di Carriera e CV&Employability, l’Agenzia del Lavoro Fondirigenti, il servizio Tutoring.
È stata consolidata la fattiva e proficua partnership con i fondi bilaterali Fondirigenti e Fondo Dirigenti PMI.
Nell’ambito della collaborazione con Fondazione IDI e Fondo Dirigenti PMI, il Servizio ha collaborato alla predisposizione dell’impianto strutturale per la pubblicazione dell’Avviso 1/2021 che offre alle PMI l’opportunità di avvalersi di percorsi di formazione finanziata fino a giugno 2022.
In stretta sinergia con l’Area Sistemi Formativi e Capitale Umano di Assolombarda, ha collaborato alla realizzazione di progetti che confermano ALDAI uno dei principali partner per la proposta di best practice e modelli di riferimento per il territorio, svolti in collaborazione con Fondirigenti e 4.Manager.
Sono proseguite le attività del progetto DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies – promosso in collaborazione con Assolombarda, Confindustria Alto Milanese e finanziato da 4.Manager. L’iniziativa, avviata nel 2019 e dilazionata causa pandemia, si è conclusa con la redazione di un volume rappresentativo dell’attività svolta e dei risultati ottenuti. Il progetto è nato con l’obiettivo di promuovere il reskilling dei manager Senior, in prospettiva digitale, requisito imprescindibile per lo sviluppo delle imprese e per aumentare l’employability dei manager inoccupati.
Sono stati realizzati i laboratori del Progetto E-Lab: intrapreneurship labs per dottori di ricerca, nell’ambito delle iniziative strategiche Fondirigenti, che hanno coinvolto i dottori di ricerca con l’obiettivo di far emergere opportunità professionali alternative al classico sbocco verso la carriera accademica. Il progetto ha coinvolto diverse realtà accademiche e ha creato connessioni tra manager, studenti, mondo accademico, aziende, generando confronto dialettico, spunti e opportunità di crescita.
Nel corso del 2021, il Servizio, nell’ambito della Commissione tecnica Fondirigenti istituita con Assolombarda, ha esaminato, valutato e condiviso 260 Piani Formativi Aziendali che hanno coinvolto 2.252 dirigenti in 48.121 ore di formazione e un totale di risorse – a valere sul conto formazione maturato dalle Aziende – pari a euro 3.847.338,63.
Una collaborazione diretta è stata attivata in risposta alla pubblicazione di due Avvisi Fondirigenti – che hanno previsto lo stanziamento finanziario di 7,5 milioni di euro – e hanno offerto l’opportunità a manager e imprese di avvalersi di percorsi di formazione improntati su specifici temi. L’Avviso 1/2021 ha focalizzato l’attenzione sui temi della transizione digitale, della sostenibilità e dell'organizzazione del lavoro smart; l’Avviso 2/2021 è stato indirizzato al supporto delle Politiche industriali per quattro comparti chiave del made in Italy: automotive, moda accessori, legno arredo e turismo; settori merceologici che più di altri necessitano di un rafforzamento delle competenze per consolidare la ripartenza.
Nell’ambito di tale opportunità, sono stati condivisi 53 Piani Formativi Aziendali afferenti l’Avviso 1/2021 e per il 2/2021, dedicato a specifici settori di riferimento, 10 Piani Formativi Aziendali tra i quali un Piano aggregato di filiera – che ha coinvolto 9 realtà del comparto Moda-Accessori – e uno che ha riguardato tematiche inerenti la sostenibilità.
Nel 2021 Federmanager ha riproposto l’opportunità di intraprendere il percorso di Certificazione delle Competenze Manageriali BeManager e il Servizio ha sostenuto, promosso e fornito consulenza agli associati. In particolare, nel 2021 sono state avviati 27 percorsi e dalla nascita dell’iniziativa nel 2017 ad oggi, i manager ALDAI certificati sono 124.
Sono stati altresì supportati manager e imprese interessati ad avvalersi del Fondo Nuove Competenze che prevede la rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzato allo svolgimento di percorsi formativi a fronte di mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa. Consolidate e rafforzate le partnership con 24OreBusiness School, MIP e Fondazione Istud per la promozione di opportunità di formazione manageriale.
Silvia Romagnoli
01 maggio 2022