Impresa in azione

Impresa in azione è un programma di educazione imprenditoriale che offre agli studenti delle Scuole Superiori una formula di apprendimento pratico per acquisire e potenziare le competenze imprenditoriali quali creatività, determinazione, leadership, teamworking, gestione progetti, comunicazione. Il progetto è accreditato dal MIUR come percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Francesco Dindo

Coordinatore Vises - Gruppo Milano

Giovanni Carnaghi   

Consigliere ALDAI
Un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che offre l ‘opportunità di trasmettere ai giovani la nostra cultura di impresa.

In collaborazione con Ja Italia.

Impresa in azione è sviluppato da Junior Achievement Italia, organizzazione non profit che raggiunge ogni anno più di 28.000 studenti tra i 16 e i 19 anni delle scuole italiane. 
I programmi didattici gratuiti diffondono competenze economico-imprenditoriali, finanziarie e tecnico-scientifiche,  in appoggio ai docenti interni alle scuole e grazie al supporto di esperti d’azienda, volontari, manager di imprese ed organizzazioni.
VISES, Onlus di riferimento di Federmanager, dedica particolare attenzione al diritto dei giovani a ricevere una istruzione adeguata e propone strumenti atti a facilitare il loro positivo inserimento nel mondo del lavoro. VISES-Gruppo Milano avvia la collaborazione con JA Italia aderendo da quest'anno al progetto Impresa in azione, per mettere a disposizione come esperti d’azienda delle scuole superiori della Lombardia le competenze dei propri soci, dirigenti d’azienda desiderosi di indirizzare pro-bono le proprie professionalità nel sociale. 
Le imprese JA sono “mini-imprese” costituite da una classe o da un gruppo di studenti di 3ª, 4ª o 5ª sia di Istituti Tecnici sia Istituti Professionali o di Licei. Noi di VISES-Gruppo Milano abbiamo deciso di prendere parte attiva al programma Impresa in azione dopo aver partecipato quale giudici della competizione lombarda tra le Imprese JA, a conclusione delle JA Roadmap dello scorso anno scolastico.
Questo ci ha permesso di provare con mano quanto il progetto aiuti i giovani a stimolare il proprio senso di iniziativa e ad entrare in una mentalità imprenditoriale, aspetti entrambi molto importanti per avvicinarsi in maniera positiva al mondo del lavoro. Opereremo quest’anno come esperti d’azienda/tutor aziendali per seguire le scuole che supportiamo nello svilupparsi delle JA roadmap lungo l’intero anno scolastico. 
Il tutor aziendale incontra gli studenti almeno una volta al mese e li aiuta nel loro progetto mettendo a disposizione le proprie competenze professionali... e non solo (...il ruolo viene definito con tocco più affettuoso “dream coach” per sottolineare i contributi valoriali di visione, di ispirazione e di impegno che tanto si ha bisogno di testimoniare e trasferire ai giovani).

Intendiamo proporre questa iniziativa a tutti i colleghi che possano essere interessati perché la riteniamo molto valida e stimolante. 
Per avere più informazioni su questo progetto e per proporsi come Tutor Aziendali entro gennaio 2017, per questo anno scolastico, scrivete a: visesmilano@aldai.it  e sarete ricontattati. 
Gli studenti organizzano e gestiscono la mini-impresa seguendo la JA Roadmap.
La JA Roadmap indica la sequenza dei passi da compiere:
  • dalla validazione dell'idea (che aiuta a definire la propria idea innovativa di business) alla costituzione della mini-impresa, che opera concretamente in “ambiente didattico protetto” (capitale sociale massimo 1.000 €);
  • a seguire la gestione finanziaria, la produzione, il marketing &vendite;
  • infine la competizione, che prevede la partecipazione ad una fase finale di  competizione regionale tra le differenti scuole, e la certificazione finale, che rappresenta un opportuno momento di esame finale su quanto appreso dal progetto.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.