Manager sostenibili per vincere insieme la sfida della ripresa
Fondirigenti presenta l’Impact Report 2020
a cura dell'Ufficio Stampa Fondirigenti
La formazione è una leva essenziale per supportare i manager e le imprese verso un modello di sviluppo sostenibile. Fondirigenti nell’ultimo anno ha promosso con tale obiettivo la domanda di formazione green delle aziende, in notevole aumento anche a causa dell’emergenza sanitaria.
I profondi processi di trasformazione necessari per affrontare la crisi e impostare la ripresa sono descritti nell’Impact Report 2020, il bilancio delle attività che presenta le performance del Fondo e che contiene i risultati delle iniziative finanziate al fine di rendere sempre più sostenibile il sistema produttivo delle aziende aderenti.
La richiesta sempre maggiore di investimenti in quest’ambito, attraverso strumenti utili a interpretare i cambiamenti e misurare 'dati alla mano' gli effetti positivi di scelte improntate alla transizione verde, è il dato più rilevante contenuto nel Report.
Del resto, il tema della sostenibilità ha un crescente impatto sull’agenda politica e sul mondo produttivo e comporta per le imprese l’adozione di nuove pratiche, in grado di coniugare performance e sostenibilità che richiedono competenze manageriali in grado di gestire tali cambiamenti. Un dato di scenario dell’Istat descrive piuttosto nettamente la trasformazione in atto: ben 7 imprese su 10 adottano comportamenti socialmente e ambientalmente sostenibili e questi crescono con l’aumentare delle dimensioni aziendali.
“La formazione – spiega il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini – è la chiave di volta per affrontare le trasformazioni. A fronte di un’esigenza sempre maggiore di investimenti sulla sostenibilità, Fondirigenti ha dato risposta attraverso la pubblicazione di due Avvisi e lo stanziamento di oltre 2,7 milioni di finanziamenti per oltre 240 piani formativi a sostegno dell’ambiente. Più in particolare, nell’ultimo anno, è stato registrato un aumento della domanda sui temi green per complessivi 4,2 milioni di euro: ciò significa che per ogni euro investito è stata generata una domanda di formazione ben 10 volte superiore”.
Nel 2020 sono stati investiti oltre 33 milioni di euro in avvisi, conto formazione e iniziative strategiche sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e della governance.
Tante le iniziative strategiche sul territorio promosse da Fondirigenti per sviluppare una cultura della sostenibilità: dal progetto “Eco-pack” (Emilia Romagna) dedicato alla transizione verso un packaging alimentare sostenibile, alla creazione di un nuovo modello dedicato alla circular economy dell’Unione industriali di Varese, fino ad arrivare al progetto “Mates – Manager sostenibile”, che punta, invece, sull’importanza delle competenze e sulla costruzione di percorsi specifici dedicati ai manager.
L’investimento in formazione è determinante anche per la crescita della produttività, la ricerca ("L'effetto della formazione dei dirigenti sulla produttività") realizzata da Fondirigenti con l’Università di Trento, presentata al 15º Festival dell’economia lo testimonia, individuandone la stretta correlazione.
Un altro filone di analisi ha indagato, sui comportamenti delle imprese rispetto alle nuove modalità di organizzazione del lavoro, attraverso una survey sullo Smart Working realizzata dal Fondo nel periodo dell’emergenza che ha coinvolto oltre 800 manager sul territorio nazionale.
I risultati hanno condotto alla messa a punto di due strumenti innovativi come l’indicatore di “sostenibilità” a disposizione delle aziende e il “misuratore d’impatto” per calcolare quanto la formazione “green” può incidere in termini di produttività e risparmio di CO2.
“Abbiamo potenziato i finanziamenti e rinnovato ‘in chiave sostenibile’ anche le nostre procedure – spiega il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini – attuando la completa digitalizzazione dei processi. La formazione del management è l’elemento chiave per affrontare con successo gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e su questo fronte continueremo a impegnarci anche in futuro”.
01 marzo 2021