Sostegno alla formazione per la trasformazione digitale

Fondirigenti ha pubblicato il 30 novembre 2016 il terzo avviso 2016 finalizzato a promuovere la cultura digitale dei manager per la competitività delle imprese. In chiusura anno 2016 Fondirigenti ha deciso di promuovere un nuovo Avviso, impegnando 5 milioni di euro a favore delle imprese aderenti, per favorire la preparazione “digitale” dei manager.

Silvia Romagnoli

Servizio Orientamento e Formazione ALDAI

In sinergia con il Piano Nazionale Industria 4.0 predisposto dal Governo, l’argomento dell’Avviso riguarda specificamente la diffusione della cultura digitale attraverso Piani formativi aziendali finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche per la trasformazione digitale.
I Piani formativi dovranno essere presentati in forma singola per affermare la centralità delle imprese nella realizzazione delle attività e nell’individuazione dell’offerta formativa più rispondente alle proprie esigenze.
Gli interventi formativi potranno riguardare lo sviluppo di competenze digitali per: 
  • progettare e realizzare un piano aziendale di trasformazione digitale; 
  • innovare i processi produttivi; 
  • utilizzare dati e informazioni come risorse per il business; 
  • garantire la sicurezza e privacy dei dati e delle informazioni aziendali; 
  • gestire o avviare processi di commercializzazione on-line; 
  • gestire o migliorare la propria e-reputation o promuovere prodotti, servizi, progetti, eventi.
Saranno esclusi dal finanziamento interventi formativi che non siano strettamente collegabili ai suddetti temi, così come i Piani che riguarderanno unicamente un training che non sia inquadrabile in processi di innovazione digitale in ambito Industria 4.0 e di miglioramento delle performance aziendali.
Il finanziamento massimo ammissibile per ciascun Piano formativo non potrà superare 15.000 euro.
La compilazione dei Piani, secondo la modulistica predisposta dal Fondo, 
dovrà essere effettuata esclusivamente online, sul sito web di Fondirigenti, attraverso l’area riservata alle Aziende/Parti Sociali Proponenti.

Il termine ultimo per la ricezione dei Piani è fissato entro e non oltre le ore 13.00 del 2 marzo 2017.

Informazioni e chiarimenti sulla presentazione potranno essere richiesti tramite e-mail, attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato:  avviso3-2016@fondirigenti.it

I quesiti saranno accettati fino alle ore 13.00 del 24 febbraio 2017.

Si ricorda che l’Avviso è una procedura selettiva e, in quanto tale, le iniziative verranno sottoposte ad una valutazione formale, da parte della struttura del Fondo, e di merito, da parte di una Commissione di valutazione esterna. Al termine della procedura di valutazione, la Commissione provvederà alla stesura di una graduatoria secondo il punteggio ottenuto dai Piani. Nel corso del 2017 saranno promossi nuovi Avvisi a favore della crescita manageriale e competitiva delle aziende. La tempistica di pubblicazione e i temi saranno diffusi dal Fondo con sufficiente anticipo per consentire la più ampia partecipazione degli aderenti.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.