La carriera perfetta

Nella vita professionale si cambiano mediamente sei aziende e il successo è determinato dalla prossima esperienza lavorativa. Per questa ragione abbiamo organizzato il prossimo 23 marzo un seminario sulle "best practice" per il percorso di crescita che pensi di meritare

Claudio Ceper  

Medico delle Carriere
Il mondo del lavoro è sempre più dinamico e per far carriera non bastano l’impegno personale e i buoni risultati. Bisogna prepararsi e farsi conoscere per non essere colti di sorpresa dalla prossima riorganizzazione aziendale, perché è meglio prevenire che curare. In fondo non è necessario investire molto tempo per migliorare il percorso di carriera; l’importante è far bene le cose giuste.

Il seminario del prossimo 23 marzo fa parte del ciclo di cinque incontri dedicati alle politiche attive per approfondire le buone pratiche e gli errori più frequenti che ho visto commettere nei miei 28 anni in Egon Zehnder e ancor più negli ultimi 9 anni da Medico delle Carriere:
  • 23 febbraio       Il colloquio di lavoro
  • 23 marzo           La carriera perfetta
  • 13 aprile             Due cacciatori di teste alla sbarra
  • 25 maggio        Errori da evitare dopo l’assunzione
  • 22 giugno         Da manager a imprenditore
Condivideremo in due ore i grandi temi alla base di una carriera perfetta: il Networking, il Feedback e il CV, in un’ottica di approfondimento pratico, con alcune efficaci checklist.

La circolazione di CV ha raggiunto la cifra record di 146 milioni l'anno, secondo i dati CV Cert, e questo spiega, in parte, perché gli Head Hunter rispondono sempre meno alle candidature spontanee. Poi la cronica incapacità di noi italiani di gestire un buon processo di networking, sia aziendale che personale, si ritrova nelle indagini e lo sa fare solo il 58% rispetto a una media europea del 72%.

Solo il 15% dei cambi professionali manageriali avviene oggi in Italia attraverso i cacciatori di teste (Head Hunter) e quindi è bene allargare il network delle persone influenti che possano parlare bene di noi mettendo in pratica le 12 regole del buon networker.

Altro indispensabile strumento per assicurare una carriera perfetta è l'uso continuo del Feedback per capire cosa gli altri pensano di noi. Una informazione essenziale per orientare la propria crescita.
La parte interattiva, che nei miei seminari non manca mai, avverrà con la partecipazione di due manager volontari. Ciascuno si presenterà ai partecipanti del seminario in 5 minuti, rigorosamente cronometrati. In contemporanea condivideremo i loro cv e al termine delle loro presentazioni apriremo un dibattito con commenti, suggerimenti e critiche sia alle presentazioni che ai relativi CV, innescando un interessante processo di learning by doing, sia per i protagonisti, sia per i presenti. Questa presentazione, la cosiddetta 5 minute self presentation, è un fattore chiave per il successo nei contatti preliminari di networking e si abbina all’altra classica presentazione, l’elevator pitch, che di solito prevede di non superare il minuto di tempo, e va utilizzata in situazioni di incontri non programmati.

Partecipazione gratuita al seminario riservata agli associati Federmanager previa iscrizione nella sezione Eventi del sito Web ALDAI Federmanager
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Come e quando andare in pensione

La Finanziaria 2024 ha introdotto alcuni aggiornamenti previdenziali, e questo articolo aiuta a capire quale percorso seguire e quanto realmente manca alla pensione. Articolo riservato ai soci registrati sulla rivista digitale
01 marzo 2024

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine. Il tema sarà approfondito dall'Avv. Arnò nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 18
01 ottobre 2022

Prossimi al rinnovo

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti Industria scade a fine anno, a conclusione di un periodo di inflazione e perdita del potere d'acquisto da recuperare
01 settembre 2023

Come accedere ai contenuti riservati

I contenuti di alcuni articoli sono riservati agli associati e ai lettori registrati, ed è possibile leggerli seguendo le istruzioni indicate di seguito.