A call for Innovation

Mettiamo in vetrina le imprese e i manager di successo, gli esempi positivi e i casi nei quali sia evidente il merito, il talento e la determinazione nell’innovare l’impresa per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Francesco Albanese

Componente GdL Progetto Innovazione ALDAI - francescoalbanese@libero.it

Nell’attuale drammatica situazione di stagnazione produttiva, economica e di occupazione, soprattutto giovanile e manageriale, ho condiviso con i colleghi del Gruppo Progetto Innovazione ALDAI di sviluppare una specifica iniziativa per dare un concreto contributo ai colleghi dirigenti e alle loro imprese creando una “vetrina dei campioni”, cioè una selezione di imprese italiane o sedi italiane di multinazionali che sono riuscite a crescere, nonostante la crisi, utilizzando i vantaggi competitivi dell’innovazione e raggiungendo così posizioni distintive di rilievo.
Vorremmo “mettere in vetrina” gli esempi di management da conoscere e dai quali trarre spunto per il proprio impegno lavorativo.
L’iniziativa permetterà di conseguire una percezione più aderente alle dinamiche competitive sul territorio e, soprattutto, di divulgare informazioni che possano incoraggiare a seguire gli esempi.
Infatti molte cause della stagnazione dipendono direttamente da noi: la poca conoscenza, l’atteggiamento di difesa e la scarsa propensione a rinnovare l’offerta dei propri beni e servizi, ad utilizzare le tecnologie e i vantaggi del Piano Nazionale Industria 4.0, rivedendo la strategia alla luce del nuovo contesto competitivo.
Vogliamo far emergere i casi manageriali positivi e portare un contributo e stimolo sia ai colleghi in attività sia a coloro che sono temporaneamente in cerca di occupazione, avviando una campagna di sensibilizzazione per mettere sotto i riflettori gli esempi di realtà industriali che “ce l’hanno fatta”, conquistando nuovi spazi di mercato e creando valore per il sistema produttivo e la società. I colleghi iscritti ALDAI saranno determinanti nel segnalare e proporre le informazioni sui casi emblematici di successo e, insieme ai colleghi del Gruppo Progetto Innovazione, ci impegneremo ad analizzare le segnalazioni per selezionare e promuovere la conoscenza delle più significative.
Confidiamo nella risposta dei colleghi all’iniziativa “A call for Innovation”, invitandoli ad inviare alla redazione della rivista "Dirigenti Industria" (rivista@aldai.it) la testimonianza sull'episodio di successo da esaminare.
Saremo lieti ricevere esempi e casi studio di imprese industriali che abbiano evidenziato una notevole crescita del volume d’affari, dell’occupazione e della propria immagine, nell’ultimo triennio, a seguito di riusciti interventi propulsivi derivanti da vari fattori tradizionali e non, quali l’attività di R&S propria o esterna, azioni di management strategico, business development ed altre iniziative innovative.
Oltre al profilo di base dell’impresa, siamo interessati al giudizio professionale sui fattori principali che hanno reso possibili tali risultati, ad esempio: l’ottenimento di brevetti, lo sviluppo di nuovi prodotti, il rinnovamento di processi di automazione, idonee campagne marketing, l’ottenimento di licenze produttive, l’acquisizione di rami d’azienda da terzi o altri fattori.

A call for Innovation

Inviaci una descrizione con le ragioni del tuo successo in un testo di un paio di pagine, corrispondenti a un massimo di 6.000 battute spazi compresi, rispondendo alle seguenti domande:
  • Quale profilo dell’impresa: settore, sede, prodotti e servizi, profilo clienti, target, fatturato 2013-2015, % export,
  • numero dipendenti, dei quali numero dirigenti, ed eventuali altre info rilevanti?
  • Quali sono i risultati di successo ottenuti dall’impresa?
  • Quali sono stati i fattori determinanti del successo?
  • Quale ruolo ha svolto il/i manager nella definizione e realizzazione della strategia?
  • Quali professionalità ha messo in campo il management e quali sono state maggiormente apprezzate?
  • Quale tipo di contributo manageriale è risultato determinante per il successo delle iniziative?
Sono graditi anche i commenti sulle misure di sostegno che dovrebbero essere prioritariamente rese disponibili dalle istituzioni nazionali o regionali per creare le condizioni necessarie a favorire il rilancio delle imprese. Le informazioni ricevute permetteranno di realizzare rapporti periodici che saranno proposti alla pubblicazione sulla rivista "Dirigenti Industria", oltre a farne oggetto di approfondimento in convegni sulla managerialità. Se vorrete indicare la disponibilità ad essere contattati per gli eventuali approfondimenti non dimenticate un riferimento e-mail e telefonico autorizzandone l’uso da parte del Gruppo Progetto Innovazione ALDAI.
Nel ringraziarti per l’adesione all’iniziativa, restiamo in attesa delle tue segnalazioni e proposte. 

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
15 novembre 2024

Lavori in corso per il rinnovo del CCNL

Enti, ruolo del dirigenti, tutele legali, welfare e retribuzione: molti i temi affrontati nel primo ciclo di incontri con Confindustria
01 novembre 2024

Spunti e riflessioni in vista del rinnovo del Contratto Collettivo Dirigenti Aziende Industriali

Sintesi dell’incontro sul diritto del lavoro che ha visto la partecipazione di Federmanager e di esperti giuslavoristi
01 novembre 2024

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023