Donne Manager

Un sintetico aggiornamento sulle attività del Gruppo Minerva ALDAI impegnato nella preparazione delle iniziative per il prossimo anno

Sala Alessi, premiazione Donne Merito e Talento 2016

Paola Poli

Coordinatrice Gruppo Minerva ALDAI

Carissime associate,

vi ringraziamo innanzitutto per aver risposto numerose all’indagine ALDAI – Università Bocconi che stiamo elaborando per presentare prossimamente i risultati incorciati con il focus group nel quale era emersa l’importanza di facilitare l’accesso delle donne alle opportunità di lavoro nel digitale. Per promuovere il Merito e Talento delle donne, stiamo inviando l'invito agli associati a segnalare le colleghe per il tradizionale premio di primavera. Quest’anno non perdete l’opportunità di promuovere le persone che stimate: “Segnalateci donne di merito e talento!”. Stiamo continuando a sviluppare anche le sinergie con aziende ed enti con i quali favorire il networking e la formazione delle donne e sono lieta di segnalare che ALDAI e Federmanager Minerva hanno concesso anche per il 2016 il patrocinio gratuito a due importanti iniziative:
  • il Master part time "Consiglieri di CdA e Sindaci di Società Pubbliche e Private: responsabilità, competenze e leadership" promosso da "Il Sole 24 Ore" a Milano con inizio al 18 novembre 2016
  • l'ottava edizione del Forum Nazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile "Open Your Mind, Pone Your Business. Sul filo dell'Open Innovation", promosso da Gamma Donna, a Milano il 10 novembre 2016.
La concessione del patrocinio ALDAI e Federmanager Minerva garantirà alle nostre associate all'atto dell'iscrizione a una o entrambe le iniziative uno sconto sul costo di partecipazione: 25% sulla quota di iscrizione al Master de Il Sole 24 Ore, mentre l'ingresso alla giornata del Forum nazionale di Gamma Donna lo sconto sarà pari al 50%. La CIDA, sostenitrice dell’Associazione Forum della Meritocrazia, ha promoso la partecipazione al Premio “Valeria Solesin”, presentato il 4 ottobre 2016 a Milano, che assegnerà borse di studio per le tesi delle ragazze su temi “gender”. Se conoscete laureandi interessati ad una tesi su questi argomenti vi invito a segnalatre loro l'opportunità della borsa di studio. Vi invito a partecipare anche a ME-
TOTEM, evento creato e realizzato da Professional Women’s Association, cofinanziato dalla Commissione Europea, per condividere le strategie ed i programmi adottati a supporto della parità di genere per aiutare le giovani professioniste a pianificare la loro carriera.  In risposta alla consultazione avviata dalla Commissione Europea sulla “Revisione completa del quadro giuridico attuale relativo all’equilibrio vita professionale - vita privata con l’intento di ridurre la sotto-rappresentazione delle donne nel mondo del lavoro”, abbiamo predisposto il nostro “Position Paper” sottolineando la necessità di introdurre forme di defiscalizzazione delle spese sostenute per servizi di cura che la CIDA – integrandolo con alcune osservazioni del Gruppo Donne di Manageritalia sul congedo di paternità – ha trasmesso alla CEC (Confédération Européenne des Cadres). Confido nel vostro contributo per far emergere sempre più il talento delle donne manager.


Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

CCNL Dirigenti Industria. Confindustria e Federmanager firmano il rinnovo 2025-2027

Aumentano le retribuzioni e si rafforza il welfare. Nell'articolo il comunicato Federmanager sul rinnovo contrattuale e il testo dell'accordo accessibile agli iscritti Federmanager.
15 novembre 2024

Lavori in corso per il rinnovo del CCNL

Enti, ruolo del dirigenti, tutele legali, welfare e retribuzione: molti i temi affrontati nel primo ciclo di incontri con Confindustria
01 novembre 2024

Spunti e riflessioni in vista del rinnovo del Contratto Collettivo Dirigenti Aziende Industriali

Sintesi dell’incontro sul diritto del lavoro che ha visto la partecipazione di Federmanager e di esperti giuslavoristi
01 novembre 2024

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023