Per navigare nell'Industria 4.0 ci vuole il timoniere
Lo sostengono i manager preparati a cogliere le opportunità delle tecnologie abilitanti, sviluppando nuovi modelli di business. Lo promuove ALDAI - Federmanager con iniziative di responsabile sensibilizzazione che sono diffuse dalla stampa periodica, come l'articolo intervista di Antonio Spampinato per Capital 4.0 pubblicata sul numero di febbraio-marzo del magazine.
Chiara Tiraboschi
Responsabile comunicazione ALDAI
Ne hanno parlato con Capital 4.0 i dirigenti di Aldai-Federmanager
«Il manager ha le competenze tecniche, gestionali e organizzative che possono rendere fattibile questo passaggio», sostiene Ambrogi. «Con il 4.0 dovrà sviluppare maggiormente le doti comunicative e relazionali, visto che la condivisione dei dati, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, è uno degli aspetti fondamentali del piano». Villani aggiunge che è il dirigente a conoscere il linguaggio dell’imprenditore e i processi necessari a trasferire le conoscenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi. È lui che deve analizzare, concepire e mettere in pratica i piani di crescita. La visione strategica di lungo periodo e il problem solving sono caratteristiche essenziali del manager. «Le sedi italiane delle multinazionali e le grandi aziende sono già partite nello sviluppo dell’industria 4.0. Hanno già responsabili alla digitalizzazione, hanno risorse, hanno cultura manageriale. Il problema», insiste Villani, «nasce nelle pmi. Noi ci stiamo battendo per cambiare questa mentalità e riteniamo che l’innesto di manager sia la premessa necessaria anché il processo di digitalizzazione abbia successo. Non è facile ma le aziende italiane hanno sempre dato prova di grande reattività nei momenti critici».
L'articolo intervista di Antonio Spampinato è pubblicato su Capital 4.0 ed è leggibile anche su Quattropuntozero.info, il primo sito specializzato per comprendere la rivoluzione dell’industria 4.0. È l'iniziativa che Class Editori dedica a questo tema: un sito che riunisce gli articoli di MF/Milano Finanza, Capital e ItaliaOggi e le trasmissioni del canale tv Class Cnbc (507 si Sky) dedicate alla quarta rivoluzione industriale, ai suoi effetti, alle tecnologie che ne fanno parte, ai vantaggi, alle sfide e ai veri protagonisti, siano essi imprenditori, manager, innovatori o politici.
Competenze e comunicazione: leve determinanti per lo sviluppo Industry 4.0.
01 aprile 2017