Digital Innovation Hub Lombardia Esperienze 4.0

Il sito del Digital Innovation Hub Lombardia fornisce utili informazioni e presenta numerosi esempi di transizione digitale delle imprese.

Scopri le esperienze 4.0 sul sito www.dihlombardia.com

Obiettivo del Digital Innovation Hub è rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, anche nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 e della Strategia Europea per la Digitalizzazione dell’industria (DEI Digitising European Industry).

Realtà aumentata - Xplo - La startup che aiuta le imprese a diventare digitali - Lonate Pozzolo – VA

Startup fondata da due giovani imprenditori, ex studenti laureati alla LIUC – Università Cattaneo, che ha realizzato soluzioni per accelerare la progettazione e lo sviluppo di prodotto con visualizzazioni olografiche per supportare sul campo e in tempo reale i clienti anche dall’altra parte del globo.

Multinazionale attiva nella cura della salute, nel medicale, nell’elettronica e nelle componenti ottiche per dispositivi digitali. In Italia la produzione, la commercializzazione e l’offerta di servizi esclusivi attraverso la digitalizzazione dei processi e l’integrazione tra i centri ottici e l’infrastruttura informativa di Hoya, che gestisce l’ordine dal suo ingresso alla conclusione del processo produttivo.

Lo stabilimento valtellinese è specializzato nella produzione di pale per turbomacchine. Nel 2019 è stata inaugurata una nuova linea produttiva Industria 4.0 per la realizzazione di rivestimenti superficiali (“coating”) per componenti delle turbine a gas.

Numerosi altri esempi di transizione digitale sul sito www.dihlombardia.com
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.