Il "Tagliando" del professionista

L'esperienza del percorso MyExecutiveTutoring raccontata da un collega

Andrea, un collega che ha usufruito del servizio MyExecutiveTutoring, ha accolto la nostra proposta di condividere con i lettori di Dirigenti Industria la propria esperienza.
Di seguito proponiamo la sua testimonianza che può essere di ispirazione ai colleghi che desiderino intraprendere un percorso di Tutoring

Tutti noi operiamo oggi in un contesto di mercato impegnativo e in un mondo in continuo cambiamento, anche in ragione del ruolo manageriale che impersoniamo, rivestiamo verso i nostri interlocutori la funzione di consulenti.
Siamo sempre chiamati a dare il massimo di noi stessi, anche in relazione al contesto di sfida nel quale operiamo quotidianamente, e tutto questo assorbe molte delle nostre energie.
Tra i vari compiti legati alla nostra funzione, svolgiamo spesso attività di consulenza ai nostri interlocutori, a tutti i livelli e in ogni campo. Per fare ciò è essenziale che ognuno di noi abbia le competenze necessarie, e cioè la conoscenza del contesto nel quale opera il nostro interlocutore, per poterlo indirizzare nella giusta direzione, dosando quantità e qualità di energia necessaria.
Nel gergo automobilistico ci possiamo considerare come i motori di avviamento, e poi di guida, di tutte le attività che svolgiamo. Questa è una delle maggiori responsabilità che ci competono come “piloti”.
Siamo quindi piloti di noi stessi e di altri, e in questo senso abbiamo la responsabilità di farci trovare sempre nello stato di massima efficienza. Da qui la necessità di effettuare i tagliandi di controllo durante il percorso professionale. Nel gergo automobilistico il termine “tagliando” identifica il momento in cui si sottopone una vettura a una verifica periodica con l’obiettivo di mantenere e/o ripristinare l’efficienza del veicolo. Vale per il mondo automobilistico così come per tutti.
L’incontro con il Servizio MyExecutiveTutoring di ALDAI, una “officina specializzata” di primo livello. Il confronto permette di comprendere meglio quale realmente sia il nostro obiettivo professionale. Un percorso di alcuni mesi, periodo che consente di metabolizzare i diversi passaggi, che aiuta a individuare gli obiettivi professionali futuri e le misure da adottare per il raggiungimento degli stessi.
L’esperienza di Tutoring mi ha consentito di mettere ordine all’interno della mia mente attraverso un'attività di analisi mirata a individuare in maniera precisa gli obiettivi da raggiungere, oltre alla costruzione di un piano di attività ben definite. L’acquisizione di una nuova consapevolezza, il pensiero di poter contribuire in maniera diversa e maggiore al mondo del lavoro, oggi mi consentono di viaggiare con maggiore sicurezza e con una velocità nuova.
La direzione e la strada da percorre- re mi appaiono oggi più chiare, più sicure, ho avviato un percorso che, sperabilmente, mi avvicinerà alle opportunità che si presenteranno con una diversa consapevolezza del potenziale e della forza.
Un grazie ad ALDAI e al prezioso servizio MyExecutiveTutoring, un invito a tutti ad effettuare un “tagliando professionale”.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.