SPID e nuove modalità di accesso ai servizi online INPS

A partire dal 1° ottobre 2021 cambiano le modalità di accesso ai servizi online dell’INPS


I PIN già rilasciati dall’Istituto, rimasti in vigore nel periodo transitorio, saranno dismessi alla data del 30 settembre, con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano.
Gli utenti possono accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, oppure con uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

  • Carta d'Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La Circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127 ha inoltre introdotto, per i cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS, la facoltà di delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto.
La delega può essere utilizzata per accedere ai servizi online e anche per le richieste presso gli sportelli INPS.
Il delegato può recarsi presso una sede territoriale Inps, previa fissazione dell’appuntamento, munito dell’apposito modulo a seconda della tipologia di delega e di copia del documento di riconoscimento del delegante. I moduli e le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito Inps

Ricordiamo che per poter usufruire di alcuni dei servizi ALDAI, in particolare verifiche contributive e check previdenziali, il Socio dovrà accedere al sito Inps (per il tramite di SPID o CIE) al fine di produrre la documentazione necessaria.
SPID o Sistema Pubblico d’Identità Digitale, è un sistema di riconoscimento personale che permette l’accesso a una serie di servizi online della pubblica amministrazione. 
Con SPID è possibile consultare la propria posizione online e accedere ai servizi, per esempio, di INPS, dell’Agenzia delle Entrate, e del portale ENEA. Anche i principali servizi di Regione Lombardia sono già integrati con il sistema di autenticazione SPID come l’area personale tributi e il fascicolo sanitario. 

Il primo passo per attivare un’identità digitale con SPID è collegarsi al sito Spid.gov.it e scegliere il gestore con cui sottoscrivere il servizio. Per proseguire è necessario possedere un indirizzo mail e un numero di cellulare da associare all’identità digitale.

Per approfondimenti sulla Spid consulta l'articolo SPID il Sistema Pubblico di Identità Digitale
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.