Un nuovo Quaderno ALDAI

Commissione Studi - Gruppo Energia ed Ecologia Comitato ITL Infrastrutture, Trasporti e Logistica

Questo Quaderno – che nella fase di realizzazione ha necessitato, per la mole di contributi, di una scomposizione in più parti distinte – nasce da un'idea dell'ing. Giuseppe Frego, un collega che per anni ha coordinato il Comitato ITL, ed ha lo scopo di dare continuità di lettura ad argomenti quali: le fonti prime di energia, la trasformazione, il trasporto e la distribuzione dell'energia elettrica per la trazione ferroviaria e non solo; argomenti trattati separatamente in tanti libri e riviste tecniche da illustri cattedratici e da tecnici altamente qualificati.
La prematura scomparsa di Giuseppe Frego ha rallentato il concretizzarsi dell'idea in un Quaderno ALDAI, anche se uno schema degli argomenti era già impostato: era stata raccolta una buona parte del materiale occorrente e definito anche – in linea di massima – come presentarlo. 
In suo ricordo numerosi amici si sono impegnati a concretizzare la sua idea. Le sei parti in cui è risultata strutturata l'opera sono: 
  1. Energia; 
  2. Centrali idroelettriche; 
  3. Centrali termoelettriche; 
  4. Altri tipi di centrali elettriche; 
  5. Alimentazione degli impianti per la TE
  6. Sistemi di unità di misura.

L'incontro si terrà in ALDAI
sala Viscontea Sergio Zeme - via Larga 31 - Milano
mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 10.00

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Statuto 2026

Il Consiglio Direttivo sottopone all’attenzione dei Soci la proposta di revisione dello Statuto dell’Associazione che sarà oggetto nelle prossime settimane di approvazione in modalità referendaria
01 maggio 2026

Quali differenze fra assicurazione e associazione?

In un contesto caratterizzato dalle incertezze, aumenta l’importanza di assicurarsi migliori prospettive
01 febbraio 2026