Prevenzione e Cultura della Salute

Il Fasi incontra dirigenti e imprese presso Assolombarda

 
Milano 26 maggio 2025 – Successo di pubblico all’Auditorium di Assolombarda, all’incontro Fasi al tuo fianco, dalla prevenzione alla cura, promosso dal Fasi in collaborazione con ALDAI-Federmanager Milano e Assolombarda, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione tra i dirigenti delle imprese private industriali e promuovere modelli di welfare aziendale capaci di tutelare concretamente la salute.

A moderare l’incontro è stato Daniele Damele, Presidente Fasi, affiancato dal Vicepresidente Fabio Pengo, che ha illustrato le attività del Fondo, sottolineando il valore strategico attribuito alla prevenzione. "Il Fasi – ha dichiarato Pengo –oltre ad offrire 18 pacchetti di prevenzione completamente gratuiti per i propri assistiti, opera costantemente affinché gli stessi diventino responsabili attivi della propria salute e benessere, contribuendo così alla sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale"

Particolarmente rilevanti sono stati gli interventi dei due esperti clinici invitati.

Il Dott. Lorenzo Menicanti, Presidente della Rete Cardiologica IRCCS e Direttore dell’Area Chirurgica Cuore Adulto dell’IRCCS Policlinico San Donato, ha posto l’attenzione sulla necessità di ridurre l’incidenza delle malattie croniche, in particolare cardiovascolari, attraverso programmi di prevenzione primaria. Ha illustrato il progetto CV Risk, uno studio promosso dal Parlamento e dal Ministero della Salute per valutare il rischio cardiovascolare in 30.000 persone sane tra i 40 e gli 80 anni. “Il Fasi – ha sottolineato – si è mostrato immediatamente disponibile, sostenendo l’arruolamento dei partecipanti e confermandosi partner sensibile e attivo nella promozione della prevenzione”.

Il Dott. Luciano Lozio, Direttore del Centro Studi di Farmacologia e Biofisica della Nutrizione, ha invece richiamato l’attenzione sull’infiammazione silente come causa principale di molte patologie. “Il vero segreto per restare in salute – ha dichiarato – è non iniziare il percorso della malattia. Per questo è essenziale agire preventivamente anche su squilibri invisibili, come lo stress ossidativo e la carenza di micronutrienti.”

Durante l’evento sono intervenuti Stefano Passerini, Direttore del Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Assolombarda, e Giovanni Pagnacco, Presidente di ALDAI–Federmanager Milano.

Entrambi hanno ribadito l'importanza del ruolo sociale del sistema bilaterale e del contributo delle imprese allo sviluppo di un welfare sostenibile. “Esperienze come quella del Fasi testimoniano la capacità delle imprese di sostenere il potere d’acquisto dei dipendenti garantendo accesso a servizi essenziali senza costi aggiuntivi”, ha affermato Passerini. Pagnacco ha invece evidenziato come “il Fasi rappresenti un’eccellenza, capace di affiancare la classe manageriale nella promozione di uno stile di vita sano e produttivo, anche attraverso l’educazione alla prevenzione”.

L’evento, destinato agli assistiti Fasi di Lombardia e Triveneto, ha registrato un’ampia partecipazione, con numerosi dirigenti presenti in sala e molti collegati da remoto. Un chiaro segnale dell’interesse verso un tema centrale per il benessere individuale e collettivo.
Il Fasi, attraverso iniziative come questa, rinnova il proprio impegno nella promozione di una cultura della salute fondata sulla prevenzione, l’informazione e l’ascolto dei bisogni della dirigenza.
Analoghi eventi si terranno, nei prossimi mesi, a Napoli, Torino e Roma.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Premio Giovane Manager 2025: Silver Manager per Stefania Masina, Bonfiglioli Engineering

Assegnato a dieci promettenti manager del Nord Est il riconoscimento Silver Manager, attribuito nell’ambito del Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager e dal suo Gruppo Giovani per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali. Tra i magnifici dieci anche Stefania Masina, financial manager alla Bonfiglioli Engineering di Ferrara, azienda parte di Tasi Group che progetta e produce sistemi automatici di ispezione e controllo qualità per il packaging al servizio di svariati settori: dal chimico al farmaceutico, dagli alimentari alle bevande e alla cura personale.
04 dicembre 2025

PCTO: un laboratorio per la formazione del futuro Dove imparare è più importante che insegnare

L’esperienza del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, promossa da Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna, rappresenta un modello virtuoso e concreto di collaborazione tra scuola e impresa.
04 dicembre 2025