ARUM Srl - Rivista Dirigenti Industria
Manager sempre al centro con la rivista Dirigenti Industria e il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI
ARUM Srl è la società di servizi che – per conto di ALDAI – edita la rivista Dirigenti Industria (in formato cartaceo e digitale) e che dal 2020 gestisce operativamente il progetto sperimentale Sviluppo PMI (progetto di Politiche Attive delle Associazioni Confindustria e Federmanager lombarde in collaborazione con il DIH Lombardia).
La rivista Dirigenti Industria – house organ dell’Associazione – da ben 75 anni rappresenta la voce della dirigenza con l’obiettivo di informare e aggiornare i Soci e i lettori su numerosi e variegati temi di interesse per la categoria: ecco quindi le diverse rubriche che spaziano dal management agli aspetti legali, dal fisco al lavoro e previdenza, al welfare, senza dimenticare le attività associative, i servizi, le opinioni, la cultura e la rubrica DI+ che presenta le opere “dell’uomo e della natura” della Lombardia.
Dirigenti Industria si propone anche in versione digitale – suddivisa per target di lettori (dirigentindustria.it e dirigentisenior.it) – che, grazie alla flessibilità offerta dal mezzo, viene quotidianamente aggiornata con temi di stretta attualità di interesse per il manager.
La realizzazione di Dirigenti Industria è affidata a un comitato di redazione (in rappresentanza del Consiglio Direttivo e della struttura) che nel 2021 – a seguito dell’elezione dei nuovi Organi Sociali – ha visto un rinnovamento dei componenti:
- Direttore Responsabile il Presidente ALDAI-Federmanager Manuela Biti.
- Coordinatore del comitato di redazione e Presidente ARUM Franco Del Vecchio.
- Membri del comitato: Michele Carugi, Sara Cattaneo, Pasquale A. Ceruzzi, Giuseppe Colombi, Silvana Menapace, Fabio Pansa Cedronio, Mino Schianchi, Francesco Vallone; cui si affiancano per la struttura Paolo Ferrario, Michela Bitetti, Ilaria Sartori e Chiara Tiraboschi.
Un sincero ringraziamento e un pensiero speciale ai componenti del comitato uscenti per il supporto e la sempre fattiva collaborazione alla realizzazione di ogni numero della rivista.
Il comitato si incontra mensilmente per visionare e valutare le sempre numerose proposte di articoli e temi che vengono sottoposti (in modo volontaristico) dagli autori per comporre una prima bozza del numero, che viene poi rielaborata in termini grafici e di correzione testi dalla redazione, per giungere all’approvazione alla stampa.
Le versioni digitali che affiancano gli 11 numeri cartacei di Dirigenti Indsutria vedono la riconferma dell'apprezzamento per le due piattaforme che a fine 2021 contano oltre 600.000 utenti (dispositivi) unici (150.000 nuovi nel 2021) dei quali il 36% in Lombardia (rispetto al 50% di inizio 2018), con oltre 3.000 articoli pubblicati e una media di quasi 1.200 articoli letti al giorno. Risultati resi possibili grazie ai colleghi, ai Consiglieri e ai Soci che consentono alla rivista di informare puntualmente gli iscritti e diffondere cultura manageriale a un numero sempre crescente di lettori.
In merito alla raccolta pubblicitaria – in un periodo che conferma le difficoltà già emerse in termini di investimenti pubblicitari – l’editore ha continuato a gestire in autonomia la maggior parte dei clienti.
Il 2021 ha visto la riconferma dei fornitori storici: Creo Milano Srl per la grafica e Rotolito SpA per la stampa.
Il Progetto Sviluppo PMI ha visto coinvolta la struttura ARUM per la gestione operativa dei manager candidati e selezionati, poi, per le attività di assessment e progetti con relativa rendicontazione di quanto effettuato. A fronte di oltre 130 manager candidatisi da luglio 2020, circa 39 sono quelli selezionati dal DIH Lombardia per le attività. A fine 2021, 85 (di 100) gli assessment avviati presso le PMI lombarde e 74 conclusi con riscontri molto positivi da parte delle aziende, 8 (su una previsione di 10) i progetti avviati.
Ilaria Sartori
01 maggio 2022