Commissione Studi e Progetti

La Commissione Studi e Progetti ha il duplice scopo di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo e di agire come collettore di quelle dei nove Gruppi di Lavoro che la costituiscono

Presidente Mario Garassino 

Vice Presidente Raffaele Tasserini

Fondamentale è la collaborazione con gli altri Gruppi, Commissioni, Comitati e Direzione che fanno parte dell’Associazione. Questa collaborazione è sempre continuata anche durante la pandemia, mentre è mancata la possibilità di organizzare eventi in presenza. Dopo l’estate è subentrato per alcuni Gruppi l’utilizzo delle videoconferenze e si è cercato di dare un qualche inizio ai programmi 2020. Tutto ciò con evidenti differenze tra chi ha saputo sfruttare subito questa opportunità e chi, avendo maggiori difficoltà, ha avuto preferito posticipare al 2021. Tutti i Gruppi hanno però studiato nel frattempo i programmi da sviluppare nel 2021 con l’utilizzo delle videoconferenze, che si sono dimostrate talvolta anche più valide delle riunioni in presenza, non dimenticando però la possibilità di rivedere i partecipanti in aula.

RISULTATI DELLA COMMISSIONE NEL 2020



Gruppo CADD (Centro Analisi Dirigenti)

Coordinatore Giorgio de Varda 

Vicecoordinatre Giovanni Caraffini


Si ricorda che Gruppo CADD è un micro Centro Studi a supporto di ALDAI-Federmanager e degli altri Gruppi. Nel 2020, l'anno della pandemia, il naturale supporto è stato l'elaborazione di modelli pandemici che fin dagli inizi dell'emergenza hanno allertato la Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria sul pericolo che correvano i nostri Soci, soprattutto anziani. Sono stati con insistenza elaborati e proposti modelli di teleassistenza medica, ritenuti sempre più fondamentali in un periodo in cui l'accesso alle strutture sanitarie è diventato pericoloso: ora si spera che nel corso del 2021 alcuni di questi modelli possano essere recepiti dai nostri sistemi di assistenza sanitaria. Naturalmente, in contemporanea con gli studi epidemiologici, è stato portato avanti un modello economico italiano che valuta strutturalmente l'effetto delle restrizioni effettuate col primo lockdown sull'economia italiana e ha anticipato, rispetto a tutti gli altri studi, gli effetti strutturali della caduta del PIL italiano, effetti divulgati anche all'esterno dell'Associazione tramite teleconferenza. Inoltre CADD ha supportato l'indagine sui pensionati svolta dal Comitato Pensionati, sul modello dell'ormai classico studio tenuto alcuni anni fa.

Gruppo Cultura

Coordinatore Renzo Bezza 

Vicecoordinatore Giorgio Medi


Il programma del Gruppo Cultura per il 2020 era stato definito per una serie 15 di eventi da realizzare entro fine maggio (ciclo Novelle, ciclo Jazz, ciclo Cultura Finanziaria, mostre d’ arte) ai quali si sarebbero aggiunti entro fine anno ancora 10 eventi (Fisica, Astronomia, presentazione di libri, mostre d’arte e etica).
Con la pandemia che ha cambiato il modo di realizzare eventi in presenza, si è dovuti passare alle videoconferenze, con difficoltà iniziali sia per i coordinatori che per il pubblico. In definitiva si sono tenuti solo 2 eventi a distanza, uno del ciclo Novelle e il secondo, “Iniziative dell’Unione Europea per contrastare la crisi economica attuale e futura”, in collaborazione con il Gruppo Dirigenti per l’Europa.
Dopo l’estate era nata la speranza di poter uscire dalla pandemia in modo almeno sufficiente per riprendere gli eventi in aula. Ciò, però, come noto, non è successo e gli eventuali co-relatori esterni non si sono detti disponibili. Si è allora deciso di traslare al 2021 quanto non realizzato. Nel frattempo molto si è discusso per le aggiunte per il 2021. 
Il Gruppo Cultura è diviso in diverse sezioni: Letteratura (Nicoletta Bruttomesso), Cultura Finanziaria (Pasquale Ceruzzi), Musica (Josef Oskar), Chiacchierate di Fisica (Paolo Zanella), Arte (Alberto Cantoni) – quest'ultima si avvale poi della collaborazione di Mario Conti e Silvia Bolzoni per visite ad eventi esterni. I membri effettivi del Gruppo sono più di 30.

Gruppo Geopolitica ed Internazionalizzazione

Coordinatore Raffaele Tasserini 

Vicecoordinatore Riccardo Bardoni


Nel 2020 le attività hanno subito una sensibile riduzione, causa Covid-19, che ha sostituito le regolari riunioni mensili con quelle più diradate in videoconferenza e di conseguenza impedito la realizzazione nella forma consueta in Sala Viscontea Sergio Zeme degli eventi programmati, in particolare l’apertura del nuovo “Ciclo Africa” e l’aggiornamento della situazione Cina. Dopo esserci adattati al nuovo criterio delle videoconferenze, e soprattutto dopo aver verificato la indispensabile disponibilità dei relatori esterni, le attività sono riprese riprogrammando gli eventi per il 2021.

Gruppo Dirigenti per l'Europa

Coordinatore Raffaele Tasserini 

Vicecoordinatore Luciano De Stefani


Nel 2020 le attività hanno subito una sensibile riduzione, causa Covid-19, che ha sostituito le consuete riunioni mensili con quelle più diradate in videoconferenza e di conseguenza impedito la realizzazione nella forma consueta in Sala Viscontea Sergio Zeme degli eventi programmati, in particolare “La Salute in Europa” e “L’Europa delle Città”.
Dopo esserci adattati al nuovo criterio delle videoconferenze, e soprattutto dopo aver verificato la indispensabile disponibilità dei relatori esterni, le attività sono riprese nel mese di giugno con la realizzazione dell’evento “Iniziative dell’Unione Europea per contrastare la crisi economica attuale e futura” congiuntamente con il Gruppo Cultura e riprogrammando gli altri eventi per il 2021.

Gruppo Energia ed Ecologia

Coordinatore Fabio Pansa Cedronio 


Il Gruppo Energia ed Ecologia tramite i suoi tre Comitati: Energia (Presidente Luciano Giannini), Ecologia (Presidente Giorgio Venturino), ITL-Infrastrutture, Trasporti, Logistica (Presidente Gennaro Bernardo) – è riuscito, malgrado le limitazioni dovute al lockdown per la pandemia, a continuare le sue attività con incontri in remoto grazie al supporto tecnologico di ALDAI-Federmanager. Nel corso del 2020, oltre ad incontri e dibattiti all’interno dei singoli Comitati, sono stati organizzati eventi allargati a tutti i partecipanti al Gruppo con la partecipazione e il supporto di associazioni/organizzazioni esterne, in particolare l’AEIT e la RSE, per i temi energetici, e l’ACG per i trasporti. Gli argomenti trattati negli eventi allargati sono stati: Workshop sui Rifiuti Speciali; La Transizione Energetica e la visione delle Imprese; Seminario Energia e Clima; Il futuro delle Infrastrutture Strategiche del nord-ovest; La transizione Energetica: le Comunità Energetiche; La depurazione delle acque reflue industriali, in particolare dell’industria chimico-farmaceutica; la Digital Energy: digitalizzazione dei sistemi energetici; Infrastrutture Elettriche per l’Italia ed il Mediterraneo. Tutte le presentazioni sono rese disponibili in formato .pdf e sono scaricabili dal sito www.aldai.it sezione Eventi, alla data corrispondente all’avviso.

Gruppo Progetto Innovazione

Coordinatore Franco del Vecchio 

Vicecoordinatore Emilio Locatelli


Come ogni anno dal 2004, nel 2020 abbiamo organizzato 10 incontri, con una media di 35 partecipanti, per promuovere l'innovazione come modello manageriale e dibattere molteplici temi: Siderurgia sostenibile* - Trend Tecnologici* - Smart Working* - Meritocrazia nei rapporti di lavoro* - Non possiamo rinunciare all’industria* - Pillole Formative per la formazione dei giovani* - Mini fabbrica in classe - Ricadute economiche dell’epidemia* - 5G* - Computer quantistici* - Next Generation EU* - Banda Larga* - Osservatori Digital Innovation per i Manager* e altri. Gli argomenti segnalati con (*) hanno generato articoli per la rivista Dirigenti Industria.
Le iniziative hanno favorito l’aggregazione dei colleghi, creando le condizioni per l’arricchimento reciproco e la conoscenza di opportunità professionali, valorizzando il ruolo ALDAI-Federmanager. Da 17 anni il gruppo è impegnato a valorizzare l’immagine manageriale.
Nel 2020 abbiamo condiviso la preparazione del progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI, avviato a settembre in collaborazione con Confindustria e DIH Lombardia. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati i seminari “Il colloquio di lavoro” e “Due cacciatori di teste alla sbarra” presentati nella rubrica “Carriera” della rivista digitale.

Gruppo Osservatorio Donne Dirigenti

Coordinatrice Stephanie Steidler


Nel 2020 anche l’attività del Gruppo Osservatorio Donne Dirigenti ha subito una riduzione notevole. Si sono fermate tutte le iniziative che erano allo studio con personaggi esterni. Non è proseguito fino alla fine il progetto “Inclusione donne”. È invece nato e si è sviluppato “STEMintheCity”, al quale abbiamo partecipato come ALDAI-Federmanager. Le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono alla base del progetto che è un’iniziativa (4ª edizione) del Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali come opportunità per il futuro professionale delle nuove generazioni, con un’attenzione particolare rivolta alla popolazione femminile. L’obiettivo è coinvolgere tutto l’ecosistema formativo – insegnanti, genitori, istituzioni e aziende – per creare un maggior livello di consapevolezza che contribuisca a rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le bambine e le ragazze dai percorsi di studio e dalle carriere STEM. 

Coordinatore Francesco Dindo 


Francesco Dindo è coordinatore anche del Gruppo VISES a livello locale e nel Consiglio Nazionale. Il lockdown ha penalizzato le attività del Gruppo VDS-Valorizzazione dei Senior ma il programma è proseguito, pur ridotto, nelle tre aree di attività: 
  1. Salute e Prevenzione. È stato possibile organizzare solo due eventi: “Mal di schiena e problemi articolari” (febbraio 2020, in presenza)  e “Ruolo ‘aumentato’ dei cittadini con Cittadini più coinvolti e sicuri” (maggio 2020, via Zoom). 
  2. Uso del digitale e nuove tecnologie. Il lockdown ha reso ancor più attuale il nostro programma di educazione digitale che si è svolto attraverso un ciclo di quattro incontri dal titolo “Il phishing non è un pesce - Operatività digitale e navigazione sicura”
  3. Competenze dei senior a servizio della Comunità.  Anche se con fatica siamo riusciti a trasformare in corsa i nostri progetti da presenza a distanza: “Outplacement verso il sociale - 7ª edizione” ha aperto a 20 nuovi Soci la porta del volontariato. Con VISES abbiamo portato a compimento quattro progetti PCTO:  “ABC Digital”, “Green Jobs”, “Giovani & Impresa”, “Deploy Your Talent” e  il progetto “Il Ritmo Giusto – Scuola Media”.  Abbiamo anche avviato “Match The Future!” un progetto volto a sviluppare le conoscenze imprenditoriali dei NEET tra 18 e 30 anni. I circa 70 Soci ALDAI-Federmanager impegnati nei progetti VISES hanno condiviso il proprio patrimonio di conoscenze e competenze con quasi 1.000 alunni di 23 scuole del milanese. Dei circa 60 NEET seguiti in tutta Italia in didattica a distanza, ben 13 hanno sviluppato il business plan di una loro idea imprenditoriale grazie al sostegno dei tutor VISES, tutti Soci ALDAI-Federmanager.

Gruppo Sport e Tempo Libero

Coordinatore Vladimiro Sacchetti 


Il Gruppo Sport e Tempo Libero sviluppa iniziative per unire attività sportive, turistiche e culturali organizzando “viaggi e visite” come occasioni di nuove conoscenze e per stare piacevolmente insieme a vecchi e nuovi colleghi. La costituzione del gruppo “Golfmanager” dei giocatori di golf è esempio di questo tipo ed è stato utile per avvicinare altri colleghi ad ALDAI-
Federmanager. Per quanto riguarda i viaggi, l’anno scorso era stato organizzato un soggiorno + crociera di 14 giorni a Santo Domingo con partenza marzo 2020, viaggio che causa Covid-19 poco prima della partenza è stato annullato e del quale ora si è finalmente riusciti a ottenere il rimborso. Per il 2021 i viaggi di qualunque tipo sono ancora sconsigliati. 
Per quanto riguarda il golf, abbiamo invece organizzato il Circuito gare 2021 “Golfmanager” nella speranza che nei prossimi mesi riaprano il campi da golf che sono ora chiusi causa pandemia. Segnaliamo che esiste presso l’Associazione Dirigenti Manageritalia (dirigenti del commercio), un’organizzazione di dirigenti golfisti – “Golfisti Manageritalia” – che, utilizzando un nome analogo al nostro, ha comportato talvolta confusione anche tra i nostri golfisti.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.