Commissione Studi e Progetti

Una Commissione che racchiude numerosi e variegati Gruppi di Lavoro

Presidente Mario Garassino 
Vicepresidente Raffaele Tasserini

Obiettivi della Commissione
La Commissione ha il duplice compito di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo e di agire come collettore di quelle dei Gruppi di Lavoro che la costituiscono. La collaborazione con le altre Commissioni è particolarmente favorita.
Anche nel 2021 la pandemia ha avuto una notevole influenza sugli eventi per la lunga impossibilità di tenerli in presenza. Tutto quanto fatto con videoconferenza nel 2020 è stato base comunque di appuntamenti molto interessanti anche per il 2021, in sostituzione della presenza in aula. In totale gli incontri sono stati 79, con la partecipazione di 2.833 persone delle quali 2.156 soci e 677 non soci. Tenendo conto quindi di una presenza di circa 36 persone/evento, non si può che essere soddisfatti. La speranza è che nel 2022 si possa ritornare in aula senza limitazioni per non dover ulteriormente rimandare appuntamenti per i quali la videoconferenza non è possibile (anche se questa modalità non verrà abbandonata).  

RISULTATI DELLA COMMISSIONE NEL 2020

Gruppo CADD (Centro Analisi Dirigenti)

Coordinatore Giorgio de Varda 
Vicecoordinatore Giovanni Caraffini

Partendo dalla premessa che il Gruppo CADD è un micro centro studi a supporto delle attività di ALDAI in essere o in prospettiva, nel 2021 è proseguito il supporto alla Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria nel campo dell’assistenza a distanza, anche se rileviamo che i tempi di realizzazione di queste attività da parte dei nostri enti tendono a dilatarsi, mentre si è individuato che potrebbe essere utile da subito il supporto ai Soci di una rete di intelligenza collettiva, tutta da costruire, che favorisca lo scambio di esperienze sanitarie significative fra gli associati; nel 2022 dovrebbe inoltre essere realizzata un’indagine sull’assistenza sanitaria attraverso questionari. Nel campo delle valutazioni degli scenari si è individuato che nel 2021, anno in cui la bassa inflazione e il ripristino delle vecchie regole di calcolo dell’adeguamento pensionistico all’inflazione mettevano al riparo i pensionati, i problemi pensionistici riguardavano coloro che usufruivano del metodo contributivo, molto danneggiati dal calo del PIL. Il Gruppo CADD ha lanciato l’allerta a tutti, specie ai pensionati, del calo demografico costruendo un modello che dimostrava l’importanza di un intervento adeguato. Si è inoltre approntato, nel campo della riforma fiscale, tutta in evoluzione, un modello che stima l’influsso delle varie aliquote della nuova riforma fiscale sulla spesa pubblica e sulle retribuzioni, modello che potrà essere utile anche nel corso del 2022, anno previsto ricco di incognite in tutti i campi a causa della guerra.

GRUPPO CULTURA

Coordinatore Renzo Bezza 
Vicecoordinatore Giorgio Medi

Il Gruppo Cultura ha raggiunto i 15 anni di attività.  Il suo obiettivo è quello di coinvolgere i Soci in una partecipazione attiva sia nella realizzazione che nell’ideazione di eventi facendo sentire ai partecipanti il senso di vicinanza e di appartenenza ad ALDAI. Il Gruppo è suddiviso in Sottogruppi con una programmazione annuale, alla quale partecipano normalmente oltre 20 persone.

I componenti più attivi sono stati Renzo Bezza (coordinatore), Nicoletta Bruttomesso (responsabile “Letteratura”), Alberto Cantoni (responsabile “Arte”), Giuliano Ceradelli, Pasquale Ceruzzi (responsabile “Cultura finanziaria”), Giorgio de Varda, Mario Garassino, Giulio Gentili, Giorgio Medi (responsabile “Etica”), Josef Oskar (responsabile “Musica”), Giovanni Sansò, Paolo Zanella (responsabile “Chiacchierate di fisica”).  Inoltre, per la sezione “Arte” contiamo sulla collaborazione di Silvia Bolzoni e per la sezione “Letteratura” su quella di Daniela Savini.

Si è concluso anche il 4º Concorso Letterario ALDAI con i racconti di 25 Soci partecipanti.

Gli eventi organizzati nel 2021 sono stati:
  • Letteratura: 4 incontri, per un totale di 67 presenze.
  • Cultura Finanziaria: 4 incontri, per un totale di 125 presenze.
  • Musica: 2 incontri sui Musical, per un totale di 55 presenze.
  • Arte: 1 incontro, per un totale di 57 presenze.
  • Chiacchierate di Fisica“Scienza” 3 incontri, 63 presenze e “Astronomia” 2 incontri, per un totale di 91 presenze.
  • Etica e presentazione libri: 4 incontri, per un totale di 61 presenze + 30 studenti circa.
In tutto 20 incontri con 735 presenze (519 soci + 216 non Soci) cioè più di 66 per incontro.

GRUPPO DIRIGENTI PER L'EUROPA E GEOPOLITICA

Dopo attenta riflessione, motivata dal fatto che era stato riscontrato che sempre più spesso i temi separatamente trattati dal Gruppo Dirigenti per l’Europa e dal Gruppo Geopolitica e Internazionalizzazione si venivano a trovare in situazioni di reciproca complementarietà, nel marzo 2022 si è provveduto a una fusione dei Gruppi in uno nuovo unico denominato: Gruppo Dirigenti per l’Europa e Geopolitica.
Coordinatore Raffaele Tasserini
Vicecoordinatore Luciano De Stefani



Ciò premesso, relativamente alle attività svolte nel 2021:

GRUPPO DIRIGENTI PER L’EUROPA 

(Coordinatore Raffaele Tasserini – Vicecoordinatore Luciano De Stefani)

Dopo essersi adattati al nuovo criterio delle videoconferenze, le attività hanno generato i seguenti eventi: La Salute in Europa, Per una OMS Europea e, congiuntamente con Gruppo di Lavoro Cultura Un’unica imposta globale per le multinazionali (Corporate).
Sono anche ripresi i contatti con i relatori per l’impostazione dell’evento L’Europa delle Città: Milano Capitale, e anche con il nuovo Direttore dell’Europarlamento di Milano.

GRUPPO GEOPOLITICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE
(Coordinatore Raffaele Tasserini – Vicecoordinatore Riccardo Bardoni)
L’attività si è limitata all’avvio di una lenta ripresa dei contatti, notevolmente rallentati, se non ibernati, causa Covid, con le principali controparti con le quali si sviluppavano temi e attività specifici, quali ISPI, IAI, Italian Trade Agency (ex ICE), SACE, Assocamere Estero, CamComMilano, al fine di sviluppare nel 2022 eventi, in particolare il ciclo Africa, nuovo a mai affrontato in precedenza, nonché l’aggiornamento sulla situazione Cina.

GRUPPO ENERGIA ED ECOLOGIA

Coordinatore Fabio Pansa Cedronio 

Il Gruppo Energia ed Ecologia, tramite i suoi tre Comitati – Energia (Presidente Luciano Giannini), Ecologia (Presidente Giorgio Venturino), ITL-Infrastrutture, Trasporti, Logistica (Presidente Gennaro Bernardo) – ha continuato la sua attività di incontri mensili per tutto il 2021, sia in modalità mista che telematica, per discutere di transizione energetica, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale. Analogamente si sono tenute riunioni di lavoro dei singoli Comitati anche con associazioni/organizzazioni esterne. I temi trattati negli eventi allargati sono stati: 
  • Il Valore della Sostenibilità, per il Comitato Ecologia, riproposta del webinar della Federazione.
  • Relazione del Segretario Generale della Fondazione RES4Africa, Roberto Vigotti, su Buone pratiche ed opportunità per le rinnovabili in Africa, Comitato Energia con AEIT Milano.
  • Conferenza di Alfredo Avanzi, Comitato Ecologia, sul Nexus Acqua Energia, insieme al Prof. Paolo Trivero (Università del Piemonte Orientale).
  • Conferenza del Gruppo ITL su Combustibili non Convenzionali a cura di Salvatore Crapanzano, Franco Del Manso (UNEM) e Franco Stivali (Ferrovie Italiane).
  • Conferenza del Comitato Energia su Agricoltura 4.0: Transizione Energetica e Cambiamento climatico, con Stefano Fabiani (CREA), Giovanni Boschin (Neo Rurale Hub), Damiano Angelici (Elaisian), Prof. Alessandro Arioli (Università di Torino).
  • Conferenza sul Prof. Augusto Righi, “Il mondo Invisibile”, del Comitato Energia, Gruppo Cultura e AEIT Milano, relatori: Prof. Giorgio Dragoni (Università di Bologna), Prof. Andrea Silvestri (Politecnico Milano), Prof.ssa Laura Fabbri (Università di Bologna).
  • Webinar del Comitato ITL sul tema: Distribuzione merci a impatto zero a Milano con Salvatore Crapanzano, Mario Castaldo, Eugenio Muzio e Andreas Nolte.
  • Conferenza del Gruppo Innovazione con il Prof. Sergio Camporeale dell’Università di Bari su Energia dal Mare e dal Vento.

Tutte le presentazioni sono disponibili in formato .pdf e scaricabili dal sito www.aldai.it sezione Eventi, alla data corrispondente all’avviso.

GRUPPO PROGETTO INNOVAZIONE

Coordinatore Franco del Vecchio 
Vicecoordinatore Emilio Locatelli (Maria Teresa Lacquaniti nel 2022)

Da 18 anni il gruppo è impegnato a valorizzare l’immagine e il contributo manageriale.

Come ogni anno dal 2004, nel 2021 abbiamo organizzato 10 incontri, con una media di 40 partecipanti, per promuovere l'innovazione come modello manageriale e dibattere molteplici temi: PNRR – Intelligenza Artificiale – Trasformazione Digitale e Sviluppo PMI – Analisi dei rischi nel digitale – Dalla scuola al futuro lavoro – Cultura della sostenibilità nelle scuole – Fascicolo Sanitario Elettronico – Linee guida europee per il prossimo decennio digitale – Economia circolare – Equità Fiscale – Modello Simplicity per la gestione delle PMI – Manutenzione Predittiva – Energia dal mare e dal vento – Ricarica intelligente delle batterie ed altri che hanno generato articoli per la rivista Dirigenti Industria.

Le iniziative hanno favorito l’aggregazione dei colleghi, creando le condizioni per l’arricchimento reciproco e la conoscenza di opportunità professionali, valorizzando il ruolo di ALDAI-Federmanager.

Nel 2021 abbiamo condiviso la realizzazione del progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI, in collaborazione con Confindustria e DIH Lombardia, conseguendo gli obiettivi di 100 assessment e 10 progetti di sviluppo sperimentando efficacemente soluzioni innovative di Politiche Attive.

GRUPPO VDS (Valorizzazione de Senior)

Coordinatore Francesco Dindo 

Francesco Dindo è coordinatore anche del Gruppo VISES a livello locale e componente del Consiglio Nazionale. Il lockdown ci ha imposto di annullare tutti gli eventi che richiedevano uno svolgimento in presenza ma siamo riusciti comunque a riconfigurare e svolgere l’8ª edizione del corso Outplacement verso il sociale, che ha visto la partecipazione di 20 Soci in via di pensionamento, e a proseguire nelle attività di formazione all’uso del digitale e alle nuove tecnologie con 6 incontri rivolti ai tutor di VISES, incontri che hanno ricevuto l’apprezzamento di tutti i Soci. In totale gli eventi di formazione e/o aggiornamento proposti ai tutor VISES sono stati 12, con 301 partecipanti.  Nel corso dell’anno i tutor VISES, tutti Soci ALDAI, hanno condiviso e valorizzato le proprie conoscenze e competenze mettendole a disposizione dei giovani in 6 diversi progetti PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – rivolti agli studenti delle scuole superiori e in un progetto rivolto ai NEET.  Anche in questo caso abbiamo dovuto operare solo a distanza ma siamo riusciti a coinvolgere gli alunni di 69 classi di 21 diverse scuole del milanese per un totale di oltre 1350 giovani. Sono stati circa 70 i Soci VISES/ALDAI che hanno svolto il loro ruolo di tutor con passione e dedizione e che hanno dato dimostrazione dell’interesse e dell’impegno dei manager di ALDAI a favore della comunità in cui viviamo.

GRUPPO SPORT E TURISMO

Coordinatore Vladimiro Sacchetti 

Il Gruppo sviluppa iniziative per unire attività sportive, turistiche e culturali organizzando viaggi e visite come occasioni di nuove conoscenze e per stare piacevolmente insieme a vecchi e nuovi colleghi. La costituzione del gruppo dei giocatori di golf Golfmanager  è un esempio ed è stato utile per avvicinare altri colleghi ad ALDAI. Causa Covid-19 le iniziative inizialmente ridotte, nel corso del 2021 sono riprese con l’effettuazione del Circuito di gare Golfmanager. Da quest’anno riprenderemo anche le iniziative di viaggio con un soggiorno in Sicilia ad aprile e uno ad Abano Terme in autunno.



Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.