Politiche Attive per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese
I risultati in Lombardia: 107 Assessment e 14 Progetti di Sviluppo a favore delle PMI, 43 Manager coinvolti e 22 percorsi Mentor2Manager.
La dirigenza industriale insieme al Digital Innovation Hub Lombardia e a Confindustria Lombardia hanno deciso di investire risorse economiche e competenze nella trasformazione digitale delle PMI.
Di seguito gli articoli che descrivono l'iniziativa a favore delle Piccole e Medie Imprese che vogliono superare la crisi e crescere:
I momenti di crisi sono i migliori per analizzare la competitività e l’iniziativa di Confindustria, DIH e Federmanager ha per obiettivo lo Sviluppo delle PMI Lombarde con il supporto di professionisti competenti, indipendenti e impegnati a contribuire alla rinascita del sistema produttivo.
Per accedere al servizio basta contattare le sedi territoriali Confindustria o inviare una mail a info@sviluppopmi.it indicando: “L’impresa __________ in provincia di ___________desidera ricevere il supporto gratuito per la realizzazione del Test Industria 4.0. Prego contattare il sig./sig.ra ____ tel. ____ per concordare l'intervento".
Distribuzione Assessment opportunità digitali delle PMI in Lombardia: 100 completati e 7 iniziati
Manager per lo Sviluppo PMI
Sono 100 i manager lombardi pronti ad assistere le imprese nella transizione digitale apportando competenze nell'innovazione dei modelli di business, nei processi organizzativi e produttivi, nello sviluppo delle competenze e del capitale intangibile, nella gestione economica e finanziaria.
Nella mappa della regione sono indicati 22 professionisti qualificati per offrire supporto alle PMI nella fase di verifica della situazione aziendale rispetto alle tecnologie e procedure adottate nel settore, fino a delineare le possibili iniziative di miglioramento competitivo e di sviluppo. Clicca "Cosa pensano i Manager" per conoscere i commenti dei professionisti hanno realizzato il supporto alle imprese.
Altri manager sono pronti a rispondere alle richieste di competenze specialistiche delle imprese e il programma di Sviluppo PMI contribuisce con 10 giornate di supporto alla fase di avviamento dei progetti proposti dalle imprese.
Abbiamo selezionato in collaborazione con la società di Executive Search Key2people e i partner del progetto un Super Team di 100 esperti per supportare le imprese nella transizione digitale e con le Associazioni Federmanager possiamo contare su una base di oltre 20.000 manager lombardi.
Di seguito i Manager Certificati RINA, in base al disciplinare Federmanager, partecipanti al progetto Sviluppo PMI in Lombardia:
- Innovation Manager: Francesco Berardi, Matteo Boschetti, Giuseppe Del Pozzo, Elena Galletti, Maria Teresa Lacquaniti, Maurizio Mariani, Anna Ponticiello, Giorgio Proserpio, Laura Scurati, Franco Sesona, Michele Tettamanti, Anna Claudia Tiberi, Roberto Zardoni
- Temporary Manager: Domenico Arces, Silvia Biraghi, Diva De Franco, Andrea De Luca, Stefano Andrea Gallieni, Stefano Ghetti, Paola Mazzucchelli, Paolo Milani, Cesare Oriolo, Claudia Perin, Federico Pozzoli, Ornella Ragazzo, Furio Sabbatini, Elena Toffetti, Andrea Roberto Valori, Emanuele Vercesi, Marco Villa
- Export Manager: Roberto Bottani, Salvatore Marinaro, Francesco Marzollo
- Manager per la sostenibilità: Valeria Baiotto, Stefano Andrea Gallieni, Carlo Meroni, Anna Claudia Tiberi
- Altri Manager partecipanti al progetto Sviluppo PMI: Stefano Bazzano, Giosuele Bilotta (certificazione Niederdorf Temporary Manager), Vito Failla, Cesare Mottola de Nordis, Andrea Rosella Musico, Alessandra Rizzi, Simona Savoldo
La lista dei Manager Lombardi Certificati RINA, che hanno autorizzato la pubblicazione su Dirigenti Industria, è disponibile cliccando il titolo dell'articolo: "Competenze manageriali per la crescita delle imprese".
Articoli dei manager partecipanti al progetto di Sviluppo PMI:
- L’unione fa la forza. Dallo smart working alla maturità digitale, collaborare per reagire alla crisi di Maria Teresa Laquaniti
- Aggiornare le strategie dell'impresa oggi per superare meglio le sfide di domani di Paola Mazzucchelli
- Test Industria 4.0: un'opportunità che le imprese non possono lasciarsi sfuggire di Roberto Zardoni
- Tempo di Smart Working, perché nulla sarà come prima di Maria Teresa Laquaniti
- Da padre in figlio, le PMI crescono e si trasformano di Andrea Rosella Musico
- Aiutare le PMI genera valore e soddisfazione di Roberto Zardoni
- Assessment Industria 4.0: il 12° cammello di Roberto Zardoni
- Trasformazione digitale e Life Science di Francesca Colella
- Supply Chain e Demand Forecasting di Gianluca Cocchini
- Sostenibilità: come e perché di Anna Tiberi
La Presidenza di Regione Lombardia ha concesso il Patronato al progetto di Politiche Attive “Sviluppo PMI”; la forma di massimo riconoscimento morale con cui l’Ente esprime la simbolica adesione alle iniziative di importanza regionale, senza scopo di lucro, in ambito culturale, scientifico, educativo, economico sociale e celebrativo.