Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2024-2027

Di seguito i 67 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2024-2027














Agnifili Antonio - 1965 - Sanofi Srl

Sono ingegnere elettronico di formazione e ho lavorato in realtà industriali di diverse dimensioni e struttura, muovendomi dalle Telecomunicazioni al Metalmeccanico fino al Chimico-Farmaceutico. Le esperienze all’estero, in Francia e Germania, hanno forgiato la mia attitudine internazionale e multiculturale. Credo fortemente nell’applicazione pragmatica e nella perseveranza quotidiana.
Quando mi è possibile, ho piacere di frequentare l’Università assumendo i panni del  docente/testimonial condividendo il mio sapere e le mie esperienze con i più giovani.
Ho aderito convintamente al programma della lista “Adesso Rinnoviamoci” e confido poter generare un valore aggiunto mettendo la mia esperienza internazionale a disposizione dell’Associazione.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Andronaco Eros - 1950 - Pensionato Saipem

Laurea in Giurisprudenza - Iscritto ALDAI dal 1989 - Già Dirigente Saipem
Attualmente: Presidente Fondazione IDI, Ente bilaterale Confapi/Federmanager – Consigliere ALDAI 
Già: Vicepresidente Federmanager Nazionale con delega alle pensioni e membro Giunta – Presidente MANAGER CARE Srl - Consigliere FASI e CDi Manager Srl - Delegato in CIDA, ASSIDAI, PREVINDAPI – Coordinatore RSA e GdL Statuto – Membro Delegazione Trattante – Membro Giunta e Presidente Commissione Sindacale ALDAI – Coordinatore RSA Saipem/Eni.
Mi impegno a favorire l’aggregazione delle diverse componenti della categoria per tutelarne i legittimi diritti offrendo loro la possibilità di contribuire all’azione di Federmanager per creare un Sistema Federale che sia al servizio degli associati e della categoria. 
A tal fine intendo promuovere la valorizzazione e l’aggregazione di Consiglieri e associati per far tornare ALDAI ad essere punto di riferimento nel Sistema per “stile di dialogo e consenso delle sue proposte da portare avanti” su ogni questione e contesto riguardante la categoria avviando la Federazione verso un assetto organizzativo rispettoso del “peso” dei Territori. 
In particolare, intendo continuare ad affermare i principi e valori caratterizzanti il mio percorso all’interno del Sistema quali: fare squadra; rispetto-valorizzazione-inclusione della persona; coerenza e trasparenza in ogni contesto ed atto; riconoscimento del merito, delle pari opportunità, della certezza dei diritti dei pensionati.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI 

Battaglia Angelo - 1963 - Wood Italiana Srl

Laureato in ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano. Lavoro da oltre 30 anni nell’ambito delle società di progettazione di impianti industriali in aziende multinazionali (Foster Wheeler, ABB, Alstom, Wood). Ho ricoperto dapprima ruoli nell’ambito tecnico e successivamente in ambito gestione commessa.
Attualmente sono Supply Chain Manager per il settore Technology and Products di Wood Italiana, in questo ruolo gestisco e coordino tutte le attività relative alla catena di approvvigionamento e logistica.
Nel mio percorso professionale ho avuto modo di operare in diversi mercati (Centro/Sud America, area CIS, paesi del Golfo) oltre a quello europeo, questo mi ha consentito di sviluppare una buona capacità di adattamento a realtà diverse e a diversi approcci al business. Dal 2021 faccio parte della RSA dirigenti di Wood Italiana. In un mondo del lavoro in continua e rapida evoluzione, che presenta sempre nuove esigenze, ritengo che sia fondamentale potenziare l'operato di ALDAI-Federmanager a favore dei Dirigenti e di rendere più attrattiva la nostra associazione alle nuove generazioni di dirigenti sviluppando le relazioni con i rappresentanti delle istituzioni e della politica per fornire contributi costruttivi nella definizione di politiche riguardanti diritti e interessi dei Dirigenti per sostenerne e valorizzarne il ruolo.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Battigelli Silvia - 1975 - BCG

Laurea in ingegneria gestionale con il massimo dei voti e MBA conseguito al MIT. Inizio la carriera in società di consulenza di direzione (Roland Berger e BCG) dove divento dirigente nel 2005. Consolido le mie competenze manageriali in due multinazionali italiane, Ferrero e Ariston Thermo, con responsabilità nello sviluppo organizzativo e nella valorizzazione del capitale umano. Dopo un’esperienza imprenditoriale in ambito digital HR, rientro in BCG nel 2021 guidando un progetto di trasformazione della way of working verso maggiore efficacia e sostenibilità, anche grazie all’AI. Premiata tra i 10 Silver Manager Lombardia al premio Giovane Manager 2018. Il desiderio di restituire qualcosa alla comunità mi ha spinta a candidarmi con successo a diversi ruoli che sono entusiasta di poter ancora ricoprire: consigliere comunale e assessore Bilancio e Tributi nel piccolo comune nel quale risiedo, consigliere ALDAI e coordinatrice eletta del Gruppo Minerva. Oggi, forte anche dell'esperienza accumulata nella consigliatura in corso, mi candido con I’obiettivo, condiviso con il gruppo al quale aderisco, di potenziare i servizi offerti ai manager, consolidare una comunità di colleghi coesa e dinamica, e promuovere un ambiente che stimoli la condivisione di esperienze e conoscenze. Sono fermamente convinta che l'aggiornamento costante e l'espansione delle competenze siano il motore per eccellere nel nostro ruolo e per contribuire attivamente al successo delle aziende nelle quali operiamo.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Benzi Fausto - 1953 - Pensionato Cason

Nei primi 20 anni ho lavorato nei gruppi internazionali SNAM (ENI) per la progettazione di impianti, organizzazione sistemi in staff al Presidente, e in OSRAM (SIEMENS) come Vicedirettore di stabilimento a Milano. Dal 1996 nelle PMI, inizialmente come Logistic & Plant Director in A&G Marco diffusione e distribuzione stampa, poi in Tekno General Manager progettazione e produzione di gruppi trazione per veicoli elettrici e veicoli a guida automatica AGV e LGV. In Croma come General Manager Fornitura di macchine industriali: Macchine Tampografiche. Nel 2010 ho ricevuto la Stella al merito del lavoro (C.Banfi) concessa dal Presidente della Repubblica. Sono poi stato nominato direttore generale in Cason per la fornitura di impianti industriali: taglierine ribobinatrici (Slitter Rewinder), automazione e robotica. Faccio parte del Comitato Tecnico della rivista mensile Logistica Management e sono stato nominato Logistico dell’anno 2015 per aver ideato il metodo Simplicity, sul quale ho scritto l’omonimo libro per realizzare il cambiamento e rendere continua l’innovazione in Azienda. Vice Presidente del Propeller di Milano, sono docente presso ComoNExT - Innovation Hub e consulente di direzione in VALEOin.
Mi propongo per il Consiglio Direttivo per contribuire a diffondere la cultura della formazione per l’innovazione, aumentando e migliorando i servizi ALDAI con l’obiettivo di valorizzare la dirigenza con nuovi strumenti condivisi a sostegno del percorso professionale.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Bernardo Gennaro - 1949 - Pensionato Trenitalia

Nato nel novembre 1949 e laureato con lode in Ingegneria Edile, ho iniziato la mia carriera con un'attività libero-professionale. Nel 1980, ho fatto il mio ingresso in Ferrovie dello Stato (FS), dove ho avuto incarichi di crescente responsabilità nelle società del Gruppo. Negli anni, ho sviluppato la mia professionalità in vari settori aziendali: Circolazione, Infrastrutture e Logistica. Ho diretto Unità Produttive con oltre 2000 dipendenti, partecipando attivamente alla grande riorganizzazione aziendale ed introducendo tecnologie innovative. Durante questo percorso, ho operato su scala nazionale ed internazionale. Attualmente in quiescenza, ricopro in ALDAI la carica di Presidente del Comitato ITL (Infrastrutture, Trasporti e Logistica), Comitato che persegue obiettivi simili a quelli della Commissione Infrastrutture e Mobilità dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, di cui sono anche membro. Sono attivamente coinvolto nelle iniziative del Gruppo ALDAI VdS, dedicato alla Valorizzazione dei Senior. Nel campo sindacale, ho ricoperto il ruolo di Coordinatore della RSA della Società Trenitalia e, attualmente, sono il Coordinatore della Rappresentanza Territoriale Lombarda della Dirigenza del Gruppo FS. La mia lunga e ricca esperienza professionale è sempre stata caratterizzata da un impegno costante e appassionato.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Biti Manuela - 1960 - Pensionata IBM Italia

38 anni in IBM, oltre la metà da Dirigente. Sino al 2021 Responsabile Finanziario e Amministrativo di IBM Client Innovation Center. In ALDAI ho iniziato come Coordinatrice RSA Dirigenti IBM dal 2011, fino a diventare la prima donna Presidente eletta nel 2021 e Presidente ad interim della Commissione Sindacale, membro di Giunta Federale e componente del Consiglio Nazionale; nel triennio 2018 - 2021 Vicepresidente ALDAI, in Giunta esecutiva e membro del Consiglio Nazionale; dal 2015 nel Consiglio Direttivo ALDAI e dal 2016 al 2018 Presidente Commissione Sindacale e membro Delegazione Trattante CCNL.
Attenta alle novità, curiosa ma riflessiva, determinata e inclusiva, disponibile a rimettersi in gioco su nuove opportunità. Mi impegno a continuare a lavorare per supportare le RSA e la crescita in questo ruolo avendo alle spalle varie trattative aziendali che hanno interessato diverse problematiche, i Manager attivi, inoccupati e pensionati che sono, e sono stati, il motore del nostro Paese. 
I miei valori di riferimento sono l’etica, l’inclusività e il merito. Mi candido a componente per il Consiglio Direttivo con “Innovazione e Sviluppo” per contribuire a rendere la nostra Associazione più forte, inclusiva e vicina ai suoi Soci, per sviluppare relazioni efficaci con i rappresentanti delle Istituzioni, gli Stakeholder del territorio e per fornire contributi validi nella definizione di politiche riguardanti diritti e interessi dei Dirigenti in servizio, inoccupati e in pensione.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Boccia Francesca - 1975 - Avantage Reply

Esperta di antifrode, antiriciclaggio e anticorruzione con focus su green washing e slavery check sulla value chain per Banche e società quotate ha lavorato in Europa, Medio Oriente, Cina e Nord Africa.
Fa parte degli esperti di Green Entrepreneurship del ECCP (European Cluster Collaboration Platform) per migliorare l’efficienza delle risorse e supportare l’imprenditoria sostenibile nei cluster di PMI.
È membro del gruppo di lavoro 11 di Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” e autore di numerose pubblicazioni.
È Coordinatore della Commissione Nazionale sull’Intelligenza Artificiale di Federmanager e portavoce verso le Istituzioni.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Bombardi Furio - 1958 - Rete Ferroviaria Italiana

Ingegnere dei Trasporti e Master Logistico ELA, ha sviluppato oltre 30 anni di esperienza nella Progettazione e nella Gestione di Sistemi Logistici Integrati a livello internazionale, lavorando in diversi settori e posizioni. Dal 2002 opera nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in cui è stato responsabile della Filiera Chimica, del Pricing e dello Sviluppo Prodotti della divisione Cargo di Trenitalia, ed ha coordinato come esperto di logistica numerosi progetti internazionali. Dal 2016 al 2017 è stato presidente e amministratore delegato di AFA, una società mista FS / SNCF che gestisce l’autostrada ferroviaria alpina tra Italia e Francia. Nel luglio 2018 è stato nominato Direttore Generale del Corridoio Ferroviario Merci Mediterraneo che ha guidato per quattro anni in rappresentanza di Rete Ferroviaria Italiana. Dal luglio 2022 è Direttore Generale del Corridoio Ferroviario Merci Scandinavo Mediterraneo, posizione che attualmente ricopre. Dal 2004 è nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management (AILOG), di cui è stato Vicepresidente. Nel 2023 è stato nominato membro del SERAF (Single European Railway Area Forum), organo consultivo della Commissione Europea in materia di trasporto ferroviario. È componente della Commissione Trasporti ed Infrastrutture Sostenibili dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Borchini Alessandro - 1974 - Fondazione Piccolo Teatro  di Milano – Teatro d’Europa

Master in Business Administration (cum Laude) presso la POLIMI Graduate School of Business e in Organizzazione e gestione dell’impresa musicale presso l’Università degli Studi di Parma, dal 2005 ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità in prestigiose organizzazioni culturali e dello spettacolo. 
Nel corso della mia carriera manageriale, ho avuto il piacere di collaborare con artisti e personalità del mondo dell’arte e della cultura, dell’imprenditoria e della politica attraverso progetti di cooperazione e sviluppo, sia nazionali che internazionali, che hanno sempre avuto l’obiettivo di generare valore per le istituzioni che ho rappresentato e per il nostro paese. 
Dal 2016 ricopro il ruolo di Direttore marketing e comunicazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. 
Oltre al mio ruolo al Piccolo svolgo attività di consulenza e formazione per organizzazioni artistiche e dello spettacolo e tengo corsi e seminari in università ed enti di formazione. 
Sono membro dei comitati di indirizzo dei corsi di laurea in Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, del corso di laurea in Lingue e letterature straniere dell'Università Statale di Milano e membro del board del Purpose Club della POLIMI Graduate School of Business. 
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Carugi Michele  - 1952 - Pensionato Deloro - Microfusione

Membro del Consiglio nazionale di Federmanager e del comitato di redazione di Dirigenti Industria
25 anni come dirigente industriale. Intende lavorare per 
  • Accrescere l’influenza di ALDAI in Federmanager, per adeguarne governance, organizzazione, strutture, politiche e attività alle sfide poste dai mutamenti del mondo del lavoro, restituendo alla dirigenza lombarda il ruolo propositivo e decisionale che merita nella Federazione e arrestando il processo di accentramento delle risorse. 
  • Rafforzare la vocazione sindacale dell’Associazione perché torni a operare attivamente su obiettivi concreti di stabilità occupazionale, di recupero del reddito eroso dall’inflazione, di riconoscimento del merito.
  • Mettere al centro delle analisi e del dibattito i temi del lavoro a distanza, della parità di genere, dell’uso dell’intelligenza artificiale, affinché vengano valorizzati come opportunità.
  • Difendere l’immagine pubblica dei dirigenti, spesso ingiustificatamente sotto attacco, promuovendo sinergie con la parte datoriale e altre associazioni sindacali a difesa del welfare e per un fisco più equo.
  • Dare voce vera alle istanze della categoria, promuovendone le proposte attraverso la comunicazione pubblica e l’organizzazione di forme di protesta efficaci.
  • Fermare il declino della rappresentanza ascoltando le istanze dei dirigenti in collaborazione con le Rappresentanze Sindacali Aziendali e con gli enti di Federmanager operanti nel welfare.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Ceruzzi Pasquale - 1958 - Pensionato Nortel

Sono un dirigente in pensione ancora attivo nella consulenza su tematiche economiche e finanziarie. Prima di questa esperienza sono stato dirigente per 15 anni in aziende multinazionali di Telecomunicazioni e Internet working quali Nortel, Bay Networks, Olivetti. In tali aziende ho maturato un significativo know how manageriale in posizioni marketing e vendita. Vivo con piacere e impegno una serie di stimolanti attività all’interno dell’associazione ALDAI. In particolare, nel Gruppo Cultura, coordino la sezione Cultura Finanziaria, contribuisco poi agli obiettivi del Gruppo di Lavoro Dirigenti per l’Europa e Geopolitica e collaboro proattivamente al comitato di redazione della rivista Dirigenti Industria. Organizzo, con periodicità, convegni a tema nell’ambito dei due gruppi di lavoro con articoli sulla nostra rivista. 
Chiedo la vostra preferenza per essere eletto nel Consiglio Direttivo di ALDAI, per potermi impegnare per alcuni obiettivi vitali della categoria dei Dirigenti (attivi e in pensione), in particolare per l’inversione del trend di decrescita degli aderenti, per una formazione di qualità del manager, per la difesa del reddito, delle pensioni e del welfare oggi più che mai bistrattati. Metto a vostra disposizione alcuni elementi a valore aggiunto come la solidarietà, la competenza economica finanziaria, la ricerca continua dell’efficienza, il riconoscimento del merito e la certezza del diritto.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Colombi Giuseppe - 1949 - Pensionato Tecnimont

Dopo la Laurea in Ingegneria Chimica a Roma nel 1975, è stato assunto in Tecnimont, trascorrendovi l’intera carriera, prima da ingegnere di processo, poi come manager commerciale, negoziando contratti per impianti petrolchimici in tutto il mondo. Dirigente dal 1986, nella RSA Tecnimont dal 1989, nel 2012 è entrato in Consiglio ALDAI. E’ stato presidente della Commissione Sindacale e Lavoro al tempo del rinnovo contrattuale 2014.
Negli ultimi anni, convinto dell’insufficienza della “direzione strategica” dell’Associazione, ha cercato di intervenire attivamente in Consiglio e in Commissione Sindacale e Lavoro. E’ membro del comitato di redazione di Dirigenti Industria ed ha scritto su temi diversi. 
Dal 2018 è stato eletto Consigliere Nazionale di Federmanager per ALDAI. In ambito federale ha sviluppato un’azione vigorosa volta al rinnovamento: sostiene che il ruolo del presidente nazionale vada supportato con azioni di sostanza, volte al miglioramento di organi ed entità federali. In parallelo lavora a sviluppare il ruolo della dirigenza nella definizione della politica industriale nazionale, partecipando all’Advisory Board federale sul tema.
Da pensionato, ritiene centrale il rapporto tra i colleghi attivi e i quiescenti, che vorrebbe impegnati a supporto di attività (analisi strategiche, politica industriale, difesa degli enti di welfare, etc.) in cui gli attivi hanno minori possibilità d’intervento.
Risponde al cellulare 335 7215524 oppure alla mail pinocolombi@hotmail.com 
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Colombo Luigi Maria - 1958 - Pensionato Pirelli 

Nel febbraio 1981 entro in Pirelli dove sono rimasto fino alla fine del 2018 come Dirigente, e per i due anni, fino alla fine del 2020, come Senior Advisor. Dirigente nel 1999 da ultimo ho ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Amministrazione del Personale Italia e dell’Amministrazione Dirigenti Italia.
Attualmente ricopro i seguenti incarichi:
  • Rappresentante Pirelli nell’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensione PREVIP
  • Consigliere Vicario di FASDiP (Fondo Sanitario dei Dirigenti Pirelli)
  • Consigliere e ora Presidente di Asdirp un fondo Assicurativo (in liquidazione)
Mi impegno affinché vengano rafforzate le politiche di welfare costruendo un networking con le altre associazioni.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Dami Daniela - 1960 - Pensionata IBM Italia

Manager dall’età di 30 anni, ho ricoperto diversi ruoli in azienda (IBM Italia) sempre in posizioni manageriali. Con la Dirigenza ho assunto responsabilità internazionali, seguendo oltre alla country Italia anche altri Paesi quali Spagna – Portogallo – Israele – Grecia.  Ho concluso la mia esperienza in azienda ricoprendo il ruolo di HR Transformation Leader, seguendo nello specifico la trasformazione dei processi HR. Attività in ALDAI: sono dal 2022 componente del Comitato Nazionale Minerva. Con le altre Donne del Gruppo Minerva svolgiamo attività a supporto delle Donne con l'obiettivo di promuovere azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul ruolo della Donna nella società e sollecitando una maggiore attenzione da parte delle istituzioni per una distribuzione più equa (parità di genere) delle posizioni di responsabilità nel settore pubblico e privato. Credo fermamente che la leadership gentile e i riconoscimenti positivi siano il modo migliore per ottenere risultati nella gestione delle risorse umane. Intendo lavorare per una migliore divulgazione circa i servizi offerti da ALDAI e da FM affinché la conoscenza dell'intera Federazione da parte degli associati sia uno sprone per la vita associativa e sia il punto di riferimento per tutti Dirigenti, sia tra i Soci che per i Dirigenti ancora non iscritti. Espandere quindi il networking attraverso i social e non solo e creare sinergie con le istituzioni.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Dattoli Michele - 1974 - ABB SpA

Laurea in Economia Università Bocconi, corsi di management SDA Bocconi e IMD Lausanne. Business Controller e Risk Manager con esperienza ventennale in multinazionale elettromeccanica quotata NYSE. Membro di comitati di direzione e funzione dal 2003. Ho ricoperto ruoli locali, internazionali ed incarichi in progetti strategici a sostegno della crescita aziendale organica ed inorganica. Mi sono mosso in varie unità di business con caratteristiche diverse (sistemistiche, postvendita, rivendita e produttive) in ambienti con una reale integrazione multinazionale e i più elevati standard etici di condotta. Dirigente dal 2009, Giovane Silver Manager 2018. Membro uscente: Consiglio Direttivo, Commissione Sindacale e lavoro, CdA Arum Srl e Consiglio Nazionale Federmanager. 
Ho deciso di continuare ad impegnarmi affinché ALDAI sia sempre più un punto di riferimento per tutti i dirigenti in ogni fase della carriera, sia nei momenti di crescita che in quelli di difficoltà; che abbia nel DNA la promozione dello sviluppo professionale degli stessi e la tutela del ruolo. Ritengo fondamentale ampliare la platea degli associati affinché ALDAI possa far crescere la propria influenza all’interno di Federmanager e verso le istituzioni esterne, pubbliche e private. ALDAI è un serbatoio inestimabile di esperienze e competenze che possono e devono dare un importante contributo per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Email: michele.dattoli@tiscali.it 
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

De Franco Diva - 1961 - ultima azienda Giuffrè Editore

Ho un’ampia visione e conoscenza delle molteplici realtà aziendali grazie alla lunga esperienza nei ruoli di Direttore Marketing e Comunicazione in aziende nazionali (RCS - Corriere della Sera), multinazionali (Egmont) e PMI, sia in Italia che all’estero. Dirigente nel settore dell’editoria mi sono dedicata, negli ultimi anni, a supportare le aziende e le persone nel loro percorso di sviluppo offrendo consulenza, mentorship e coaching.
Ho collaborato, come Business Marketing Consultant, con diverse società in ambito editoriale e della comunicazione e con PMI nel settore dei servizi e del Non-Profit. Come Digital Consultant & Mentor ho contribuito all’accelerazione di Start-up innovative, nell’ambito dell’assessment e implementazione del digital marketing.
Executive Coach a supporto dello sviluppo delle competenze e dei talenti, ho anche collaborato con Federmanager come Mentor nell’ambito del progetto di politiche attive Sviluppo PMI.
Laureata in Comunicazione Sociale, indirizzo Marketing - MBA SDA Bocconi - Master in Digital Marketing, ho acquisito le certificazioni RINA Temporary Manager e Associate Certified Coach della International Coaching Federation (ICF).
Desidero collaborare al rinnovamento di ALDAI perché possa diventare un solido punto di riferimento per i dirigenti in questo periodo di trasformazione del mondo del lavoro, in particolare per le Pari Opportunità e per le Politiche Attive, portando nuove idee che permettano di valorizzare i colleghi e colleghe dirigenti.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

De Giusti Riccardo - 1972 - Galderma SpA

Sono un dirigente con oltre 25 anni di esperienze in Sales, Marketing nel Farmaceutico e nel Fast Moving Consumer Goods, con precedenti ruoli in Fater (P&G) e Sandoz (Novartis). 
Ho acquisito la certificazione RINA Innovation Manager consapevole della necessità di guidare con competenza la complessità delle sfide che ci attendono. L’impatto delle tecnologie abilitanti sull’organizzazione del lavoro, sul modello di business e nei rapporti con i clienti richiede l’aggiornamento continuo e il confronto con esperti e colleghi, che l’associazione dei dirigenti potrebbe offrire in aggiunta ai servizi di tutela e welfare.
Desidero sostenere lo sviluppo dei manager attraverso la creazione di una nuova piattaforma che offra ai dirigenti maggiori benefici: un miglioramento delle competenze a 360°, una maggiore interazione e networking tra gli iscritti, una serie di eventi ad hoc con CEO selezionati, una forma di accesso in anteprima ad offerte di lavoro, eventi a tema leadership/managerialità, news sugli ultimi scenari ed evoluzioni di mercato, sintesi dei migliori libri di management e un aggiornamento ai nuovi trend dell’industria 4.0 e 5.0.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Del Vecchio Franco - 1950 - Pensionato Olivetti 

Ingegnere Elettronico ho lavorato per 3 PMI e dirigente a 32 anni per Apple, Olivetti e NCR. Ho ricevuto da Steve Jobs la visione innovativa, lavorando con lui negli anni ’80 come direttore marketing Apple Italia e ho ereditato da mio padre onestà e principi morali. Ora che sono pensionato desidero restituire quanto di buono ho ricevuto, dedicandomi pro-bono alle iniziative a favore della categoria. Coordino da 20 anni il Gruppo Progetto Innovazione e come Consigliere ALDAI e Federmanager sostengo il rinnovamento, le iniziative a favore dei giovani e la valorizzazione della dirigenza. Coordinatore del Comitato di redazione Dirigenti Industria abbiamo creato l’edizione digitale diventata riferimento nazionale con 2mila articoli letti al giorno e 200mila lettori l’anno. Ho ideato e realizzato il progetto di Politiche Attive Sviluppo PMI: 100 manager per 100 imprese lombarde. Segretario CIDA Lombardia rappresento la dirigenza pubblica e privata nei confronti delle Istituzioni lombarde promuovendo le iniziative per lo Sviluppo Sostenibile. 
Vorrei accelerare il rinnovamento dell’associazione, creare opportunità di lavoro e di crescita basate sul riconoscimento del merito e la certezza del diritto, per dare a tutti, giovani e pensionati un futuro migliore. 
Chiedo la tua preferenza per me e per i colleghi che sostengono il programma Adesso Rinnoviamoci, perché per conseguire risultati ambizioni è necessaria una buona squadra.
Scrivi a rinnoviamoci.aldai@gmail.com per saperne di più.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Dindo Francesco - 1947 - Pensionato Amec Foster Wheeler

Ingegnere Meccanico, Politecnico di Milano, Dirigente dal 1980, ho lavorato nell’Engineering&Contracting (FOSTER WHEELER, oggi WOOD) in aree a responsabilità crescente: Project Management, Business Development, Gestione di Impresa.
Sono Consigliere ALDAI, Consigliere Nazionale Federmanager e Membro della Giunta Esecutiva. In ALDAI coordino il Gruppo VDS-Valorizzazione dei Senior nel quale mi impegno per dare un ruolo attivo ai dirigenti senior e mettere le loro competenze a disposizione della società civile anche in una ottica di restituzione sociale.
Sono Socio fondatore e coordinatore del Gruppo Volontari Per il Sociale di ALDAI-Federmanager.
Ritengo che le iniziative di solidarietà basate sull’ impegno professionale dei colleghi, oltre a dare stimoli e significato alla esistenza di ciascuno e diffondere una immagine più corretta e
completa della nostra categoria, rappresentino una importante opportunità per trasmettere conoscenze e competenze soprattutto verso i giovani e per aiutarli a costruire con fiducia il loro futuro.
Credo nella importanza della Associazione per valorizzare la figura del dirigente, sviluppare politiche attive a difesa della dirigenza, assicurare la stabilità del welfare di categoria, difendere il potere di acquisto di redditi da lavoro e pensioni, offrire accesso alla formazione continua.
Credo nel valore del contributo che tutti noi dirigenti possiamo dare per assicurare uno sviluppo equo, solidale e sostenibile del Paese.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Farronato Ezio - 1955 - Pensionato Edison

Laurea in Bocconi-Milano, sposato 3 figli, primo lavoro in banca per 5 anni come analista finanziario, poi Olivetti Ivrea per altri 5, infine Gruppo Edison-ex Montedison nella direzione amministrazione, finanza e controllo di gruppo per oltre 30 anni, dirigente dal 1992. Rappresentante sindacale Edison 2014-2021 e Consigliere Direttivo ALDAI per subentro da febbraio 2024 a fine consigliatura. In pensione dal 2022. Le attuali complicate situazioni economiche e sociali, in un contesto di rapidi cambiamenti (ad es. sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale, smart working, ecc.), richiedono solide esperienze, competenze e professionalità.
Mi riconosco nella missione ALDAI per la tutela, valorizzazione e rappresentanza dei manager, attivi e in quiescenza. Il mio impegno sarà per rafforzare la centralità e il protagonismo dei dirigenti industriali con un sindacato visibile, forte e credibile, anche con la controparte datoriale Confindustria. Mi propongo di favorire l’occupazione con la crescita sostenibile e circolare basata su sviluppo e formazione del capitale umano, welfare e politiche attive per affrontare i rapidi cambiamenti. Convinto sostenitore di tutela del valore d’acquisto degli stipendi e pensioni anche per la nostra categoria. 
Aderisco al gruppo Insieme, al servizio dei Colleghi composto di variegate esperienze e provenienze dal mondo produttivo che potranno permettere il confronto delle idee e la ricerca delle più adeguate soluzioni ai vari problemi.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Ganci Marilena - 1946 - Pensionata Lombardia Informatica

Consigliere ALDAI dal 2012. Inizia il percorso professionale in S.E.A. Società Esercizi Aeroportuali S.p.A. e successivamente Direttore a Lombardia Informatica S.p.A.
Già Consigliere Fondazione Fiera Milano e Assessore Provinciale con delega alla Comunicazione, Turismo e Idroscalo.
Ambrogino d’oro, Maestro del lavoro e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. 
Impegnata nel sociale nell’ambito della tutela del territorio e la valorizzazione di Milano come città europea e mondiale.
Mi candido per promuovere le iniziative della dirigenza in sinergia con le Istituzioni, per favorire le Pari Opportunità, lo Sviluppo Economico Sociale e valorizzare all’interno del sistema federale i giovani Dirigenti.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Garbarini Renato - 1953 - Pensionato SEA

Ingegnere meccanico, laurea lode PoliMi 1979. Dirigente 1990. Ruoli di vertice in ENI (Snam, Ambiente) e SEA fino al 2009, poi (14-18) nel CdA e Responsabile Trasparenza e Prevenzione Corruzione in Metro M4, Presidente Digithera. Consigliere ALDAI dal 2000 e Presidente ALDAI dal 2006 al 2011
ALDAI, oltre ad essere il sindacato territoriale più grande è anche il più fertile di idee e ricco di dibattiti, il meglio organizzato con un’ampia offerta di servizi per i Soci.
In questa consiliatura obiettivo primario sarà spingere ALDAI, quale principale “azionista” di Federmanager, a potenziare il suo peso all’interno della Federazione, a riaffermare quel ruolo di indirizzo sul sindacato nazionale che ha un po’ perso negli ultimi anni, accentuando la centralità delle tutele sindacali, rafforzando condivisione e dialogo con Federmanager, inducendola a rendersi più disponibile all’ascolto e a ridurre l’autoreferenzialità. ALDAI dovrà meglio rappresentare gli interessi dei suoi iscritti in particolare nella interlocuzione con la parte datoriale su contratto e tutela del welfare. 
Nel sindacato rimane sostanziale la continuità generazionale fra colleghi in servizio e in pensione: lavoreremo per produrre sintesi tra la difesa contrattuale dei colleghi attivi e/o in uscita dal lavoro e la tutela di pensioni, non certo d'oro, sempre sotto attacco.
Contatti: mob. 3316580124 - e-mail: r.garbarini@virgilio.it
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Giammusso Aurelio Maria - 1963 - Telecom Italia SpA

Ingegnere Elettronico, in Telecom Italia dal 1988 Executive Master in Business Administration al MIP di Milano nel 2014. Dirigente dal 2001, ha operato nel campo della progettazione, realizzazione ed esercizio degli impianti di TLC, ricoprendo vari ruoli di responsabilità. Consigliere nazionale di Federmanager, fa parte della delegazione federale trattante per il rinnovo del CCNL. 
Chiedo il vostro sostegno allo scopo di apportare un sostanziale cambio di passo nella gestione di ALDAI, ponendo al centro la valorizzazione del ruolo del dirigente e della sua professionalità, specie in vista del prossimo rinnovo contrattuale, per far sì che i dirigenti riprendano il ruolo guida, che compete loro nel mutato scenario del mondo del lavoro. 
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Gronda Santino - 1960 - ultima azienda Telecom Italia

Ingegnere iscritto all’Ordine, dirigente in Telecom Italia dal 1996 con numerosi incarichi sia a livello locale che nazionale, in isopensione dal 2019. Docente ospite per 20 anni presso l’Università di Pavia. Membro dei CdA dei fondi pensione Previndai e Fontedir. Maestro del lavoro. In ALDAI dal 1997 e RSA regionale TIM per 13 anni. In passato già Consigliere ALDAI e nazionale. 
Di spirito pragmatico nell’approccio ai problemi, ho una visione critica dell’operato e della struttura del sindacato. Questo dovrebbe avere anche ben presente il senso del ruolo proprio dei Dirigenti: non solo tutela sindacale (fondamentale!) ma anche indirizzo e pungolo per lo sviluppo e l’attuazione di una politica industriale del nostro Paese. Siamo infatti una categoria trasversale presente in tutti i settori industriali e in molti dei servizi: dobbiamo farne un elemento di forza da sfruttare e far pesare. Ritengo che ALDAI, oltre a promuovere un’efficace tutela della categoria, sia dei colleghi in servizio che in pensione, debba essere anche ‘motore’ del cambiamento ed esempio a livello locale e nazionale; sviluppi un efficace modello relazionale con le altre associazioni - in primis Assolombarda - e funzionale nei confronti degli iscritti e delle RSA, specie nel difficile momento attuale, interpretandone le necessità con efficienza e trasparenza. Sia infine parte attiva nei confronti di Federmanager con correttezza e coerenza. Ulteriori informazioni e contatti sono graditi via Linkedin.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Guazzoni Marco - 1971 - Vibram SpA

Nato a Milano, laureato in Ingegneria, ho conseguito l’MBA serale in SDA Bocconi mentre lavoravo in Dow Chemical e ho vissuto in Italia e all’estero.
Abito a Milano, con mia moglie e i miei due figli, ho lavorato in Multinazionali e in Aziende Familiari. In oltre 27 anni di carriera, di cui 20 da dirigente, ho guidato lo sviluppo strategico, commerciale e di innovazione, in diversi settori e funzioni come Direttore Generale, esperto di Strategia e Sostenibilità, di transizione Familiare e Leader di persone. Sono considerato un innovatore con pensiero critico, molto attento alla visione di medio e lungo periodo.
Oggi sono Direttore della Sostenibilità e della Strategia in Vibram a cui dedico passione ed energie, con alti valori Etici e di Integrità, Coerenza e Affidabilità.
Leader della Community Bocconi, sono Vice Presidente del Forum della Meritocrazia, responsabile del programma di Mentoring Incubatore di Talenti, volto ad aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro in modo consapevole.
Attivo nello sport e nei viaggi, amo conoscere luoghi e culture, costruire relazioni, spinto dall’apprendimento continuo.
Vorrei un’Associazione al passo con i tempi e invito a votarmi per valorizzare il ruolo del dirigente favorendo la formazione continua per affrontare con autorevolezza le sfide dei cambiamenti e del lavoro, più flessibile, ma tutelato, basato su pari opportunità e riconoscimento del merito.
Il mio motto: Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Khan Irfan Z. - 1982 - SECOM Srl

Sono membro attivo del Gruppo Giovani di ALDAI da 4 anni, e mi impegno a portare un vento di rinnovamento all'interno dell'Associazione, puntando su un maggiore coinvolgimento degli iscritti e sulla promozione di uno spirito collaborativo. Nella mia carriera ho sempre lavorato in ambito industriale, e in ruoli commerciali con forte vocazione internazionale, guidando team multiculturali collocati in più continenti. Attualmente guido l'espansione commerciale internazionale di SECOM, azienda emergente nel settore dell'idrogeno e di altri segmenti produttivi avanzati. Poliglotta, parlo sette lingue, competenza che mi permette di navigare efficacemente in contesti internazionali e di facilitare la comunicazione tra culture diverse. Sono inoltre dedicato al mentorship, supportando giovani professionisti attraverso Mentors4U e imprenditori emergenti con StartupGeeks
Il mio obiettivo in ALDAI è quello di invertire le tendenze attuali, iniettando nuova energia e favorendo un confronto costruttivo lontano dagli egoismi di gruppi ristretti, per rafforzare il ruolo e l'importanza del manager nell'era del cambiamento. Trovo necessario un deciso cambio di passo.
Propongo altresì di avviare rapporti con associazioni equivalenti in altri paesi Europei, con i quali stabilire un confronto e/o gemellaggio su temi di interesse comune quali formazione e tecnologia.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

La Placa Vittoria - 1975 - Eni SpA

Laureata nel 2001 in Ingegneria Chimica, ho accumulato oltre vent'anni di esperienza nel settore energetico, maturando competenza sulle diverse aree di business. Il fulcro del mio percorso professionale sono stati l'Information Technology e la trasformazione digitale. In questo contesto, ho guidato numerosi progetti multidisciplinari a livello internazionale, evidenziando pragmatismo, capacità di ascolto, motivazione ed entusiasmo. In questo settore in continua evoluzione è poi fondamentale per me abbracciare le nuove sfide e opportunità con apertura mentale e determinazione, pronta a sfruttare le ultime innovazioni per guidare il cambiamento e raggiungere nuovi traguardi.
Credo fermamente nell'importanza di valorizzare il ruolo del manager in un ambiente in continua e profonda evoluzione. Mi impegno a contribuire attivamente a questo processo, investendo energie per guidare il cambiamento e promuovere una cultura di crescita e innovazione. 
L’esperienza internazionale e l’amore per i viaggi mi hanno reso molto attenta alle tematiche di diversity ed inclusion; la multiculturalità e la valorizzazione delle differenze sono a mio avviso elemento fondante per la creazione di un ambiente lavorativo sostenibile in cui ciascuno possa esprimere al meglio le proprie competenze e portare un contributo di valore.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Lacquaniti Maria Teresa - 1961 - ultima azienda Accenture

Sono una STEM dirigente dal 2000 e ho lavorato in IBM, EMC2, Accenture, sviluppando competenze nell’ambito del project management, gestione risorse e riorganizzazione dei processi. Sono un’entusiasta sempre alla ricerca di sfide nuove ed appassionanti. Sono curiosa e amo imparare ed aggiornarmi. Pragmatica ed affidabile mi piace costruire solide relazioni basate sulla fiducia. Ho partecipato al progetto Sviluppo PMI e dal 2022 sono Consulente Senior, Project Manager Infrastrutture Digitali di Regione Lombardia per il progetto PNRR “1000 Esperti”; sono membro del Comitato paritetico Federmanager – Andaf e del Coordinamento Minerva di ALDAI e del Gruppo Minerva Federmanager Nazionale.
Mi candido per aumentare le opportunità per i Soci e per rendere ALDAI-Federmanager un luogo di crescita e di confronto per tutti i manager e le aziende in cui lavorano, sviluppando le iniziative per far crescere l’Associazione.
Condivido il programma “Adesso Rinnoviamoci” perché vogliamo impegnarci con spirito di servizio per rispondere alle esigenze degli associati e promuovere iniziative che diano valore a tutti. 
In qualità di membro del Coordinamento Nazionale Minerva continuerò a impegnarmi per promuovere e sostenere la dirigenza femminile, promuovendo il confronto, a livello territoriale e nazionale, interpretando il cambiamento del ruolo e rappresentando i problemi e le aspettative in tutte le sedi istituzionali e sociali, internamente alla Federazione e nelle aziende.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Losito Bruno - 1941 - Pensionato Magneti Marelli

Direttore della medicina del lavoro e igiene industriale, RSA Magneti Marelli, Presidente ALDAI, Capo delegazione rin¬novo del CCNL, Presidente Federmanager, Presidente lnpdai, Presidente di Banca Manager. Ho elencato gli incarichi svolti nell’organizzazione, non per farmene vanto, ma per sottolineare l’impegno profuso nella difesa della categoria. 
Fra gli obiettivi principali da perseguire dobbiamo puntare alla: 
  • Difesa delle retribuzioni dei dirigenti attraverso il CCNL.
  • Salvaguardia e potenziamento del welfare assistenziale (Fasi e Assidai) e previdenziale (Previndai e Previndapi). 
  • Difesa del potere di acquisto delle pensioni falcidiate dall’iniqua perequazione ed ora anche dall’inflazione. 
  • Continuo miglioramento dei servizi garantiti ai Soci. 
Sono certamente obbiettivi difficili da perseguire e solo una ALDAI unita può rappresentarli con forza a Roma. 
Il mio slogan è Uniti si può vincere, divisi la sconfitta è sicura. 
Se mi sarà accordata ancora una volta la fiducia degli elettori, metterò con passione a disposizioni le mie competenze ed esperienze.

Lovotti Roberta - 1958 - Pensionata GPI

Laureata in Chimica e specializzata in Informatica. Dirigente dal 1997, ho lavorato in importanti società di servizi assumendo responsabilità di Aree di Mercato, di Sedi Territoriali nonché di Direzione Operativa. Negli ultimi 20 anni ho operato prevalentemente in contesti di produzione software e servizi per la Sanità. Conosco molto bene il mondo della Sanità pubblica e privata.
Oggi sono attiva nel mondo delle Associazioni e del No-Profit per:
  • ALDAI: in Consiglio Direttivo, come Presidente della Commissione Welfare, come coordinatore del “Progetto Prevenzione”;
  • FASI: come membro del CdA;
  • Fondazione Biffi: come membro del CdA.
Credendo nei valori della legalità per un rilancio sociale, nel 2021 ho frequentato il “corso di alta formazione in amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e alle mafie” organizzato da PAMI e Federmanager.
Credo nella costruzione di una società che si fondi su valori come giustizia, equità, solidarietà e valorizzazione del merito e dell’impegno. Sono convinta che ALDAI possa e debba avere un ruolo centrale nella difesa dei diritti e nel potenziamento dei servizi per la categoria. Mettendo a disposizione le mie competenze, Il mio impegno in ALDAI è volto soprattutto a proteggere e potenziare le tutele e l'offerta di servizi ai soci con particolare riguardo alla sfera della salute e dell’equità sociale.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Mancini Marino - 1954 - Pensionato Ceme

Temporary Manager PMI – Laurea in ingegneria - Politecnico di Milano. Esperienze internazionali in aziende: Olivetti, Solari e General Electric. Attualmente collaboro con PMI affiancando il CDA. Mi occupo di strategie, crescita, innovazione e sostenibilità.
Socio dal 1999, coordino il gruppo di lavoro Mind the Gap. L’obiettivo del gruppo è di essere un punto di riferimento per i dirigenti in transizione e di essere aperto al mondo delle PMI.
Cresciuto alla scuola della meritocrazia, sono convinto che non debba andare perso il patrimonio di esperienze e professionalità maturate da noi dirigenti.
e-mail: marinomancini7@gmail.com
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Melissari Angela - 1976 - MM SpA

Avvocato, dirigente dal 2017, ricopro il ruolo di Responsabile Compliance, AML e Data protection Officer in MM SpA. Ho maturato esperienza pluriennale nell’ambito della Governance dei Controlli, Compliance & Internal Audit, sia in aziende private che pubbliche. 
Tutor di gruppi di studio accademici, seminarti, corsi di formazione e Master universitari sulle tematiche di anticorruzione e trasparenza, privacy, antiriciclaggio. Presidente collegio dei Revisori di AITRA (Ass. Italiana Trasparenza e Anticorruzione). 
Faccio parte del Consiglio Direttivo ALDAI e sono membro dell’Esecutivo del Gruppo Minerva Federmanager. Ricopro a livello nazionale il ruolo di Probiviro. 
I valori in cui mi riconosco sono l’onestà intellettuale, l’integrità morale, l’etica e la meritocrazia.
Con il mio gruppo condivido il desiderio di valorizzare il ruolo del Manager in quest’epoca di grandi cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie, che richiede a noi “Leader per il domani” di essere i protagonisti di questa innovazione economica, sociale e lavorativa. Per questo credo che merito e competenza siano i valori su cui ALDAI dovrà fondare la sua nuova governance, valorizzando tutti i Dirigenti, in servizio e in pensione, per riuscire ad affrontare le sfide che l’Associazione dovrà sostenere nei prossimi anni. 
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Menapace Silvana - 1946 - Pensionata A2A

Laurea in Scienze Politiche. Cariche ALDAI: Consigliere e membro di Giunta, Presidente del Gruppo Senior, membro del Comitato Senior Nazionale. Presidente Fondo Dirigenti PMI, membro del CDA della Fondazione Stelline, volontaria al Telefono Amico.
Dirigente dal 1983 in A2A, come Responsabile “Sviluppo Organizzativo”. Successivamente dei “Rapporti con le Istituzioni”. In questo ruolo ho collaborato alla start up di Metroweb. Nel mio percorso professionale ho coordinato la RSA aziendale: credo da sempre nell’importanza della rappresentanza sindacale e nella sua missione di valorizzare il ruolo di dirigente in servizio, coniugandolo con i valori della solidarietà nei confronti dei dirigenti in pensione.
All’interno del prossimo Consiglio, assicuro di rappresentare e difendere l’interesse dei Dirigenti, promuovendone l’immagine e il ruolo nei confronti delle Associazioni imprenditoriali, della classe politica e della società civile.
Nell’ambito della vita associativa ALDAI, oltre alle attività rivolte ai dirigenti in servizio, continuerò a valorizzare le esperienze dei senior e a tutelare le pensioni, a garantire azioni a difesa del Welfare a salvaguardia del nostro sistema, in stretto collegamento con la Federazione.
Mi presento con il gruppo di colleghi con cui condivido valori, obiettivi e programmi, mantenendo sempre autonomia di giudizio.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Meroni Carlo - 1959 - Pensionato Illva Saronno Holding

Laureato in chimica industriale sono nominato Direttore Tecnico di Officina Farmaceutica in una multinazionale australiana che mi ha fatto girare l’Europa. Ho poi assunto l’incarico di Direttore di Stabilimento, in un’azienda alimentare e farmaceutica italiana, occupandomi di Change Management, transizioni societarie e gestione del personale. Esperienza che mi hanno permesso di assumere una serie di incarichi direttivi in area Operations e Supply Chain in aziende nazionali ed internazionali: Davide Campari SpA, Spumador SpA, Giorgetti SpA, ILLVA Saronno Holding SpA. 
Già Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Chimici (2012-15), sono qualificato Sustainability Manager e Advisor della Camera arbitrale Internazionale e del Tribunale. 
Qualificato dal DIH Lombardia ho contribuito al progetto Sviluppo PMI per i progetti di transizione digitale. Da poco pensionato, opero come Temporary Manager. 
Il momento più deprimente della mia carriera è stato il (seppur breve) periodo di inoccupazione. Per questa ragione voglio impegnarmi per supportare i colleghi che si trovano in tale situazione contribuendo alla realizzazione di progetti di Politiche Attive, mettendo a disposizione la mia esperienza, il mio network, le mie competenze ed il mio vissuto per dimostrare, con il mio ed altri esempi, come si possa uscire con soddisfazione da una situazione precaria e triste.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Napoli Luigi - 1972 - TOM Srl

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Salerno, ho più di 20 anni di esperienza nel settore Telecomunicazioni, prima come consulente della multinazionale canadese Nortel Networks e poi come dirigente PMI in TOM Srl, nella quale ricopro il ruolo di Direttore Tecnico e Operativo.
Sono dirigente dal 2010, anno in cui sono stato nominato Amministratore Delegato della società fino al 2013, quando è stata acquisita da una holding italiana. Sono iscritto ad ALDAI dal 2011 e dal 2014 ricopro un ruolo attivo in Associazione, prima come membro del Gruppo Giovani Nazionale e Coordinatore del Gruppo Giovani ALDAI. Negli anni successivi, sono stato eletto nel Consiglio Direttivo ALDAI e nel Consiglio Nazionale, diventando anche membro di Giunta Nazionale. Sono stato nel primo Consiglio di Amministrazione di 4.Manager, avendo l’onore di partecipare alla nascita di questo importante Ente bilaterale. 
Sono già membro del Consiglio Direttivo e della Giunta ALDAI. Sono Presidente di Arum e sono stato membro dei CdA Fasdapi e PMI Welfare Manager.
Vorrei contribuire, con il mio impegno, ad un maggior coinvolgimento dei dirigenti in servizio, per favorirne il networking e i percorsi di crescita manageriale, rendendo l’Associazione più visibile, efficace e moderna.
Vorrei continuare il mio impegno per le Politiche Attive e il Welfare soprattutto per i dirigenti delle PMI.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Oddone Marco - 1959 - Pensionato Eni

Ho lavorato nell’ambito Ingegneria & Costruzioni nei settori Chimico, Petrolchimico, Oil & Gas ed Ambientale nel gruppo ENI per oltre 25 anni, come Project Manager, Responsabile Ingegneria e infine Vicepresident Technical Services. Ultimo incarico: Business Compliance Manager della Divisione Natural Resources di Eni. In pensione dal 2023. Iscritto all’Ordine Ingegneri di Milano. Certificato PMP ed ESG User. Consulente. Faccio parte del Gruppo Volontari per il Sociale, partecipo al progetto More4You.  
A coronamento della mia lunga attività professionale, vorrei dare un contributo alla nostra Associazione secondo due principali linee di indirizzo: avvicinare di più le reali esigenze dei manager per allargare il più possibile la base degli iscritti; valorizzare al massimo i dirigenti giovani, perché  porteranno nuovo vigore alla nostra Associazione evitando un suo lento declino.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI 

Pagnacco Giovanni - 1969 - Maire Tecnimont SpA

Giovanni Pagnacco, dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, ha maturato venticinque anni di esperienza come giurista d’impresa in Italia e all’estero presso multinazionali, società di consulenza e di ingegneria quali Ernest & Young, Siemens e Maire Tecnimont. 
Il candidato ha conseguito un master di secondo livello (LL.M) in Construction Law and International Arbitration presso la Gordon University di Aberdeen e la certificazione come Fellow presso il Chartered Istitute of Arbitrators (FCIArb). È relatore in conferenze internazionali organizzate da importanti istituti come ICC (International Chamber of Commerce), IBA (International Bar Association) e CEA (Club Español de Arbitraje). È membro del Consiglio Direttivo di ArbIt (Italian Forum for Arbitration and ADR) ed è tra i relatori del Certificate in International Commercial and Investment Arbitration dell’Università degli Studi Roma Tre. È stato docente presso la Summer School dell’AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa).
È attualmente Coordinatore della RSA di Maire Tecnimont e Presidente uscente del Collegio dei Probiviri di ALDAI, oltre ad essere stato Delegato al Congresso Nazionale di Federmanager. Partecipa alla lista Insieme, al servizio dei colleghi.
L’obiettivo della candidatura è garantire la miglior rappresentatività possibile a tutti gli associati con spirito di servizio, offrendo la propria esperienza di dirigente in servizio.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Pansa Cedronio Fabio - 1940 - Pensionato Ansaldo Energia

Attualmente Consigliere ALDAI e FEDERMANAGER Nazionale, Coordinatore Gruppo di Lavoro Energia & Ecologia, da oltre quarant’anni partecipo alla vita associativa di ALDAI con impegno e dedizione per il suo sviluppo in ambito federale e nazionale.
In ALDAI ho ricoperto numerosi incarichi tra cui: fondatore e coordinatore di RSA in Ansaldo Energia, un mandato triennale da Vice Presidente, Consigliere e membro di Giunta per vari mandati, quattro mandati da Presidente Commissione Studi e Promotore dei Gruppi di Lavoro, Presidente ARUM, Consigliere CIDA Lombardia.
Di formazione Ingegnere Elettrotecnico, Politecnico di Milano. Dirigente dal 1977. Project Manager e Area Manager in Medio Oriente e Sud America con GIE e Ansaldo Energia. Consulente in BERS (Banca Europea per Ricostruzione e Sviluppo) e società impiantistiche italiane.
Collaboro con altri organismi legati ad ALDAI quali: AEIT, ANIMP, ACG, Ordine e Collegio Ingegneri, consigliere Nestore. 
La lunga esperienza di vita associativa mi ha permesso di acquisire una vasta conoscenza dell’Associazione e del mondo federale, delle sue dinamiche e delle sue necessità. Questo mi ha spinto a ricandidarmi per il prossimo Consiglio Direttivo a cui vorrei dare un contributo di idee e di sviluppo, principalmente nel campo della vita associativa e dei servizi agli iscritti.
Mi impegno a valorizzare l’ALDAI presso i colleghi Dirigenti ed in tutte le sedi istituzionali e la Società Civile.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Paradiso Flavio - 1983 - Epsotech Italy Srl

Sono un Dirigente in servizio nella filiera industriale della plastica, presso una realtà multinazionale declinata su diversi siti produttivi in tutta Europa. In tale contesto, faccio parte del Consiglio di Amministrazione della filiale italiana nel ruolo di Direttore Vendite, con un perimetro di responsabilità internazionale.
Nel mio percorso professionale ho rivestito ruoli di crescente responsabilità, prevalentemente all’interno di realtà multinazionali strutturate, ma anche nell’ambito della media impresa industriale italiana.
Di attitudine umanistica, ho ottenuto di recente la qualifica di “Green Belt” nel metodo Lean Six Sigma; ho poi investito ulteriormente sulla mia formazione iniziando un percorso finalizzato al conseguimento dell’Executive MBA nel 2026 presso il Politecnico di Milano.
Ho appena compiuto 40 anni e mi candido per la prima volta per il Consiglio Direttivo ALDAI – in completa armonia con il programma “Adesso Rinnoviamoci” che sostengo nel ruolo di vice coordinatore – con l’obiettivo di riportare al centro del dibattito le istanze dei colleghi in servizio che operano nel mondo dell’industria, in questa fase storica di profondo cambiamento.
Desidero contribuire in particolare al programma di sviluppo associativo per aumentare la partecipazione dei giovani fornendo, in aggiunta alle tutele, le opportunità di networking e i servizi per la crescita manageriale e il welfare, di sicuro interesse per i giovani Dirigenti.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Pastorino Paola - 1955 - Pensionata Nicotra Sistemi

Dopo la laurea in Fisica ho deciso di scegliere l’azienda come terreno per la mia evoluzione professionale e personale. Nei primi otto anni di attività ho operato nella Ricerca e Sviluppo in Olivetti e alle capacità professionali si sono affiancate quelle manageriali e relazionali. Dal 1989 ho ricoperto posizioni di responsabilità nel marketing strategico, sviluppo del business, start up, direzione generale, governance, risk e compliance.
Nel 2014 ho fondato e sono Presidente della Associazione Professionale Manager WhiteList – iscritta al Ministero dell’Industria e del Made in Italy, nell’elenco delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualificazione. Faccio parte della Task Force ristretta di Regione Lombardia con ANCI Lombardia e ANBSC per i beni sequestrati e confiscati. L’associazione è impegnata nella gestione di aziende e beni immobili sequestrati e confiscati alla criminalità, promuove i valori della legalità, etica, trasparenza, anticorruzione e antimafia.
Nel febbraio 2023 sono stata nominata Accademica Pontificia della Pontificia Accademia Mariana Internazionale del Vaticano per il programma “Liberi dalle Mafie” per il quale sono anche Delegata Tecnica di Federmanager Nazionale.  Faccio parte del Consiglio Direttivo di ALDAI da luglio 2018. 
Intendo proporre iniziative concrete per affermare la centralità del Dirigente nel sistema industriale italiano e rafforzare il ruolo e la governance di ALDAI quale maggiore Territoriale di Federmanager Nazionale.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZO DEI COLLEGHI

Pedronetto Paolo Gaetano - 1959 - Pensionato cameo

Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, dal 1985 al 2012 ha lavorato nella direzione del personale di IBM Italia ricoprendo diversi incarichi, come responsabile della selezione, HR Partner e HR Manager. Dirigente dal 2000, dal 2012 al 2018 ha svolto attività di consulenza direzionale occupandosi di progetti di riorganizzazione, outplacement, motivazione e sviluppo delle competenze, per concludere la sua carriera in cameo S.p.A. come Executive HR Manager (2018-2020). In ALDAI è stato promotore di ricerche e incontri sul tema delle competenze e della trasformazione digitale; ha svolto attività di volontariato in ambito sociale (progetto ABCDigital). Nell’ambito di Federmanager ha operato come consulente nelle commissioni di Fondirigenti per la valutazione tecnica dei piani formativi finanziati.  Ha conseguito la certificazione RINA Services come Temporary Manager. Ha svolto attività di docenza in Istud Business school e in varie Università.  È stato relatore in numerosi convegni nel campo dell’organizzazione aziendale e dell’innovazione. Intendo mettere a disposizione la mia preparazione ed esperienza come Dirigente e consulente HR al servizio della categoria in tutti i suoi ambiti: dalle competenze professionali e condizioni contrattuali dei Dirigenti in servizio, all’employability dei colleghi in transizione di carriera, al sostegno delle istanze economiche e sociali di chi è in pensione, valorizzando e migliorando i servizi offerti agli associati.   
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Pepori Marco - 1946 - Pensionato Flowserve Worthington

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino. Una carriera passata tutta, a parte gli inizi, nel gruppo Flowserve-Worthington nella parte commerciale fino a diventare responsabile Vendite EMA per il gruppo.
Sono stato Consigliere ALDAI nel triennio 21-24.
Attualmente sono Vice Presidente di ANIMP, associazione di Impiantistica, e mi occupo attivamente della promozione della filiera italiana.
Durante la mia carriera la società è stata acquisita cinque volte con tutti i rischi che comporta per un Dirigente. Rischi superati grazie ad un contratto di lavoro che proteggeva i Dirigenti meglio di oggi ed a una RSA efficiente da me fondata circa 30 anni fa.
I nostri obiettivi devono essere migliorare l’attuale contratto di lavoro e salvaguardare i livelli di pensione.
SARO’ PERSONALMENTE DISPONIBILE PER TUTTI COLORO CHE AVRANNO BISOGNO IN CAMPO SINDACALE!
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZO DEI COLLEGHI

Renzo Vincenzo - 1979 - Rotork Fluid Systems Srl

Membro del Gruppo Giovani ALDAI e tra i Top 10 Giovani Manager del 2019 in Lombardia, ricopro il ruolo di Amministratore Delegato in una multinazionale nel settore Oil&Gas.
La mia carriera in contesti internazionali mi ha fornito una prospettiva globale e una vasta conoscenza delle dinamiche aziendali, affrontando sfide e opportunità che mi hanno formato come manager e come persona. Nutro una profonda convinzione nell'importanza di un'Associazione moderna e orientata alla crescita delle persone. Investire nelle risorse umane e promuovere una cultura di sviluppo personale è cruciale per il successo a lungo termine. Sono determinato a contribuire attivamente alla trasformazione dell'Associazione, promuovendo un ambiente inclusivo e innovativo. La mia visione è di un'Associazione dinamica e pronta ad affrontare le sfide future con fiducia. Sono entusiasta di mettere a disposizione le mie competenze per contribuire al successo e alla crescita dell'organizzazione, collaborando con gli altri membri del Consiglio Direttivo.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Rigodanza Mauro - 1958 - Pensionato IBM Italia

Laurea in Economia Politica, Università Bocconi. Dirigente dal 1997. In IBM mi sono occupato di pianificazione finanziaria (Direttore Tesoreria) ed economica, sia a livello italiano che europeo. Dal 2017 al 2021 Direttore Amministrativo e Finanziario in Sistemi Informativi S.r.l. (gruppo IBM). Nel 2022 ho collaborato al progetto Idee Sostenibili gestito da JA; dal 2023 aderisco al Gruppo Volontari per il Sociale, nell’ambito del progetto “Giovani e Impresa”. Intendo fornire ad ALDAI il mio contributo nel proporre a Governo ed Istituzioni idee e iniziative che possano servire a migliorare il contesto economico-fiscale italiano, in un’ottica di equità ed efficienza, mantenendo sempre prioritario l’interesse generale del Paese.   

Rizza Antonio - 1969 - Versalis SpA

Laurea nel 1995 in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino e perfezionamento post-laurea in Energetica. Esperienze di lavoro presso multinazionali del settore automotive e petrolchimico. 
26 anni in Versalis, società chimica del gruppo Eni, in ALDAI dal 2007. Esperienze di lavoro in ambito Tecnology e Operations con dirigenza di siti industriali in Italia e all’estero.
Ho l’onore di rappresentare i dirigenti della chimica Eni nel ruolo di coordinatore della RSA e offro il mio tempo nel volontariato associativo come rappresentante Federmanager presso la Federazione Europea Dirigenti Industrie Chimiche e Affini. Collaboro con altri amici in Onlus, nel miglioramento della qualità della vita dei ragazzi diversamente abili.
Sento di impegnarmi in ALDAI, perché è l’unica agorà dove ponendo al centro il dirigente, è possibile valorizzare la sua figura permettendo opportunità di networking e sviluppo personale attingendo alla preziosa esperienza dei colleghi senior. 
Sono convinto che ALDAI possa diventare maggiormente attrattiva verso i dirigenti in tutte le fasi di carriera senza differenza di genere, introducendo innovativi servizi di headhunting e implementando i servizi di tutoring e formazione permanente indispensabile per l’aggiornamento dei manager in servizio e garantire una piattaforma avanzata di servizi integrati di welfare per i dirigenti in pensione.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Salour Leila Tatiana - 1968 - ultima azienda Hearst Magazines Italia

Sono laureata in Economia Aziendale in Bocconi, ho 55 anni, sono Dirigente dal 2004 e ho un background in marketing e comunicazione strategica nel settore media-entertainment nel quale ho ricoperto ruoli manageriali. Ho affrontato da protagonista il cambiamento, sia personale che professionale, per rispondere a un contesto lavorativo sempre più dinamico e ora lavoro come consulente per le PMI.
Dal 2020 faccio parte del Gruppo Minerva ALDAI come membro dei gruppi di lavoro eventi, comunicazione, certificazione 360, e ho contribuito a portare a termine progetti volti a promuove e favorire un contesto lavorativo più equo ed inclusivo per le donne.
Il desiderio di contribuire ulteriormente all’Associazione, mi ha spinto a candidarmi al Consiglio Direttivo ALDAI con il gruppo “Adesso Rinnoviamoci” con una visione di lungo termine e con la volontà di “potenziare la comunicazione (interna – esterna) e l’ascolto per una crescita sostenuta dell’Associazione". L’obiettivo è mantenere attivi gli iscritti e crescere numericamente, promuovere mission-offerta ALDAI in modo efficace, creare sinergie a sostegno dell’attività dell’associazione, Politiche Attive e programmi concreti di sviluppo delle competenze in risposta ai nuovi bisogni degli associati. 
Confido nel vostro sostegno per poter contribuire alla crescita dell’associazione.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Santagada Pasquale Rodolfo - 1979 - Christian Louboutin Italia

Membro attivo del Gruppo Giovani ALDAI da tre anni, di recente anche membro della Commissione Nazionale Moda di Federmanager
45 anni, laureato in Economia e Commercio con circa 20 anni di esperienza in contesti multinazionali industriali, ho conseguito nel 2022 il diploma di Executive MBA in SDA Bocconi.
Volontario di società sportive che favoriscono l’inclusione di ragazzi diversamente abili.
Attualmente ricopro il ruolo di CFO in Christian Louboutin Italia dopo ruoli di responsabilità crescente in aziende multinazionali sia in Italia che all’estero (Korea, Cina, Francia). Sono membro del Board di due aziende di cui ho guidato il processo di acquisizione. Esperto di contabilità industriale, processi di riorganizzazione aziendale, operazioni di finanza straordinaria ed appassionato di innovazione digitale in ambito finance.
Mi impegno a lavorare in Associazione per:
  • Favorire le attività che possano generare networking di spessore al fine di valorizzare il ruolo del Manager 
  • Rendere ALDAI sempre più inclusiva, trasparente ed attrattiva in modo da risultare un vero e proprio punto di riferimento per gli associati
  • Accrescere i punti di contatto tra le realtà aziendali e quelle imprenditoriali
  • Contribuire, tramite il comitato Settore Moda, a fornire suggerimenti che accrescano la credibilità di ALDAI nei confronti del mondo politico 
Contatti: Mobile: +39.339.6373707 - Mail: rodsantagada@gmail.com
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Schianchi Mino - 1946 - Pensionato BTicino

Vice Presidente ALDAI-Federmanager dal2018. Dal 2015 al 2021 Consigliere Nazionale e Presidente Coordinamento Nazionale Gruppi Pensionati Federmanager. 
Laureato in Economia, con 110 e lode, ho dedicato 40 anni di vita professionale allo sviluppo delle Persone e delle Organizzazioni. Sono stato per oltre 30 anni Direttore Risorse Umane di aziende di grandi dimensioni e membro dei relativi Comitati di Gestione.
Ho operato in contesti caratterizzati da forte innovazione di prodotto, da rapida crescita di fatturato, da acquisizioni ed incorporazioni societarie, da radicali cambiamenti nei processi produttivi. Ho di conseguenza sviluppato politiche, sistemi e strumenti di gestione delle risorse umane finalizzati ad integrare le diverse culture aziendali, a reperire nuovi talenti, a sviluppare le competenze individuali, a premiare e motivare il personale; politiche e strumenti che hanno permesso di attuare, senza conflittualità, i necessari cambiamenti organizzativi ed il tempestivo adeguamento produttivo alle diverse situazioni congiunturali. 
Dal 2010 il mio impegno è nella società civile per la difesa delle pensioni, per la solidarietà con chi lavora e con i giovani, per il rinnovamento del Paese, pubblicando diversi articoli e collaborando con università e associazioni professionali su tematiche di gestione delle risorse umane, invecchiamento attivo, sistemi pensionistici
Sarò lieto di rispondere se scriverete a: mino@schianchi.net
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Semeraro Maria Francesca - 1987 - AstraZeneca SpA

Biologa con oltre 10 anni di esperienza nel Farmaceutico maturata nell’ambito di diverse funzioni e aree terapeutiche: sales, formazione, direzione medica e marketing. Ho gestito il lancio di diversi prodotti blockbuster in ambito oncologico e malattie rare. 
Membro del Gruppo giovani ALDAI mi candido con l’obiettivo di: 
  • Accrescere il numero degli associati ALDAI affinché possa essere sempre più autorevole e influente nel panorama nazionale favorendo una stretta sinergia con le altre territoriali;  
  • Rafforzare sempre di più il ruolo di ALDAI affinché possa diventare punto di riferimento per tutti gli associati per comprendere la grande trasformazione manageriale e innovativa che stiamo vivendo; 
  • Favorire la realizzazione di momenti di confronto e networking che possano fare la differenza nel percorso di crescita professionale e personale; 
  • Collaborare alla realizzazione di un piano di comunicazione innovativo e al passo con i tempi che possa mettere in risalto e rendere maggiormente visibile all’esterno il grande lavoro fatto da ALDAI nella realizzazione di iniziative concrete volte all’accrescimento delle competenze manageriali che possano rendere sempre più competitivi tutti gli associati in un panorama aziendale altamente competitivo e in continua evoluzione.   
Contatti: 3296088541 - m.francescasemeraro@libero.it
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI 

Sibilia Giampaolo - 1964 - Hyster-Yale Italia SpA - Divisione Nuvera Fuel Cells

Ingegnere aeronautico. Direttore della divisione europea di Nuvera Fuel Cells, azienda del settore idrogeno e pile a combustibile. Ufficiale di Aeronautica e appassionato di volo, sono da 30 anni impegnato in settori ad alta tecnologia caratterizzati da un elevato livello di innovazione, con esperienze presso STMicroelectronics e Leonardo. 
Attualmente sono Consigliere Nazionale Federmanager e precedentemente Consigliere e membro di Giunta ALDAI.
La mia candidatura al consiglio direttivo di ALDAI è intesa a rappresentare gli interessi degli associati e della categoria la quale, a mio avviso, necessita di una adeguata valorizzazione di immagine, economica e di prestigio.
Se eletto, il mio impegno in seno al consiglio sarà quello di lavorare in stretta collaborazione con gli altri consiglieri per realizzare obiettivi che migliorino l’esperienza degli associati e diano lustro alla categoria. In particolare, ritengo essenziale che ALDAI possa essere un punto d’appoggio per i dirigenti, un punto a cui possano rivolgersi durante la vita professionale, sia per problematiche varie che per occasioni di networking e di crescita professionale.
Un'ALDAI forte e unita può essere, ancor di più di quanto lo sia oggi, un riferimento di proposte per un contratto che valorizzi merito e competenze, per un miglioramento del sistema di welfare, per la formazione continua, e per i nuovi assetti organizzativi che si vanno delineando nel lavoro.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Soletti Francesco - 1963 - ultima azienda Recordati

Biologo, Oltre 30 anni di Esperienza nel Farmaceutico con Responsabilità Internazionali; VP Fasdapi, Ente collaterale di Solidarietà per i Manager delle PMI; Membro di Manager WhiteList con forte focus su Impatto Sociale e Bene Comune per favorire una migliore gestione dei beni confiscati alla Criminalità Organizzata.
Membro uscente del Consiglio e Giunta ALDAI, ho lavorato per favorire un ruolo più attivo e propositivo nei confronti di Confindustria e Federmanager.
Vorrei una ALDAI proattiva ed autorevole, credibile punto di riferimento per il mondo politico e imprenditoriale, trasparente ed aperta agli iscritti, che faccia del dirigente l’obiettivo e non lo strumento delle attività associative. Una ALDAI che ponga il recupero del Merito al centro delle Attività proprie e della Società cui ci rivolgiamo.
Lavorerò per:
  • Rafforzare ALDAI in sede nazionale, favorendo collaborazione e progetti comuni con le altre Territoriali da proporre in sede Nazionale.
  • Creare coerenza tra le dichiarazioni di Valore del Dirigente e le attività in cui siamo coinvolti, prima fra tutte il Contratto Collettivo e le Attività con le parti politiche.
  • Favorire nuovi modelli di Governance basati su Meriti e Competenze, anche aumentando la trasparenza delle decisioni e favorendo la disponibilità agli Iscritti di Verbali e Atti.
  • Rafforzare l’unitarietà di categoria, con pensionati e dirigenti in servizio impegnati a supportare le reciproche istanze.
Contatti: 3484035845 o mail france631@hotmail.com
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Spada Linda - 1974 - Accenture SpA

Laureata in Economia e Commercio, sposata, due figli. Ho una ventennale esperienza di Marketing e Comunicazione in realtà internazionali Business to Business, nei settori Consulenza, Digital e High Tech. Da quattro anni ricopro il ruolo di Global Marketing and Communication executive nell’area Strategy. 
Cariche ALDAI: membro del gruppo Minerva. “Premio Merito e Talento” 2015, nella categoria innovazione.
Sono volontaria in Fondazione Accenture e in altre associazioni che favoriscono l’inclusione sociale di mamme e bambini.
Mi candido per la prima volta al Consiglio Direttivo ALDAI e ho scelto di farlo con il gruppo di colleghi di cui condivido valori e missione.
Mi impegnerò per promuovere la specificità ed il valore del ruolo delle donne dirigenti e a sostenere nelle sedi competenti le normative che rendano effettiva la parità di genere.
Mi impegno inoltre per promuovere la presenza di Soci ALDAI nei board di istituzioni pubbliche e private, affinché diventino interlocutori attivi e propositivi del sistema.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Stabile Giampiero - 1952 - Pensionato Lombardia Informatica

Fisico di formazione, nel corso della carriera ho ricoperto diversi ruoli manageriali in aziende multinazionali e nazionali di primario livello nell’Information Technology (IT), ambito Pubblica Amministrazione. Gli ultimi venti anni di attività li ho trascorsi nella società IT controllata dalla Regione Lombardia.
Il comparto pubblico è un settore difficile e sfidante per la dimensione dei progetti, la complessità dei processi commerciali e la gestione del cliente, ma offre anche l’opportunità di poter contribuire in concreto, con il proprio lavoro, al miglioramento della qualità dei servizi della pubblica amministrazione per la cittadinanza. 
Sposato, con due figli, sono da sempre attratto dall’innovazione e dal cambiamento. Fra i miei interessi voglio citare in particolare i macro scenari politico/economici e le tematiche sociali, dove cerco anche di svolgere un ruolo attivo, compatibilmente con le mie competenze ed il tempo a disposizione. Sono anche interessato alla storia, all’arte ed all’architettura. 
Considero ALDAI un punto di riferimento imprescindibile per la tutela degli interessi della nostra categoria ed una voce autorevole per l’intera società, per le competenze ed il ruolo di coloro che ALDAI rappresenta. Il rinnovo del contratto collettivo, le tutele FASI, la perequazione delle pensioni, la promozione delle pari opportunità, la difesa non corporativa della classe media nella società contemporanea sono i temi su cui intendo impegnarmi nel Consiglio Direttivo.
La società italiana è da tempo entrata in una fase di scarsa crescita, se non di vera recessione. I dati OCSE dimostrano che il reale potere di acquisto delle famiglie negli ultimi decenni si è progressivamente ridotto rispetto a quello delle nazioni europee con cui abitualmente ci confrontiamo. 
Non è certo questo il luogo dove affrontare un problema così complesso, ma c’è un aspetto in particolare che ci riguarda tutti da vicino: lo sviluppo industriale. Quadri e dirigenti sono i depositari della conoscenza e della cultura aziendale e non c’è sviluppo industriale, e quindi crescita, senza il contributo determinante di questi ruoli. 
Nel nostro paese tuttavia, innovazione, competitività e buone relazioni industriali sono state spesso mortificate da politiche governative che hanno penalizzato i comportamenti più virtuosi e premiato invece una imprenditorialità più facile ed effimera, con i risultati che sono oggi sotto gli occhi di tutti.
In questo articolato scenario, come accennavo sopra, ALDAI può e deve assumere il proprio ruolo ‘istituzionale’. Sia nella tutela degli interessi della categoria, che in questi anni ha dovuto subire la propria cospicua quota di quelle mortificazioni, sia come portatrice di competenze ed istanze sul versante delle politiche industriali, nella veste di soggetto interlocutore ‘naturale’ dei competenti referenti governativi, direttamente e tramite le associazioni collegate.

Stocco Claudia - 1970 - Saipem SpA

Dirigente dal 2011, da oltre 25 anni in aziende Oil & Gas leader sul mercato internazionale - ABB e Saipem. Esperienze estero. Rappresentante RSA Saipem 2012-2018, membro del Consiglio Direttivo dal 2015. Attuale membro della Giunta ALDAI.
Credo Fortemente nella valorizzazione delle persone, nella crescita professionale basata sul merito e sulla parità di genere. Mi impegnerò per la difesa dei diritti dei dirigenti in servizio ed in pensione, con particolare attenzione a promuovere il valore del ruolo delle donne manager, rendere più incisivi i riconoscimenti retributivi contrattuali e rendere effettivo l’adeguamento delle pensioni all’inflazione. Credo anche sia importante potenziare le iniziative di tutoring, per assistere i giovani dirigenti nel loro percorso di crescita manageriale.
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Szego Eduardo - 1934 - Pensionato Techint

Laurea in Chimica Industriale, indirizzo organica, all’Università di Bologna; 10 anni a Edison Chimica, industria petrolchimica-materie plastiche, inizialmente negli stabilimenti di produzione di Porto Marghera e Mantova, poi nei laboratori di sviluppo applicazioni e quindi alla Direzione Impianti Chimici, responsabile del Licencing.
2 anni Direttore generale della SIMI, Società Italiana Macchinari e Impianti
25 anni alla Techint, Gruppo Internazionale Engineering e Industria, come Capo Ufficio Studi e successivamente Direttore Centrale Ricerca & Sviluppo
6 anni Presidente Breda Fucine di Sesto San Giovani, poi Presidente BredaFin Innovazione.
Nel 1997 fonda con altri quattro Soci lo Studio Associato di Ingegneria, tuttora attivo di cui è Managing Partner; parallelamente svolge, con la collaborazione del Politecnico di Milano, attività di Ricerca Scientifica in campo chimico industriale, mettendo a punto un processo originale di riuso della CO2, su cui ottiene Brevetto Usa ed Europeo
Per il Sociale e Volontariato, nel 1998 ha fondato DOSCA, Associazione Donatori Sangue di cui da allora ne è Presidente esecutivo, che dalla sua fondazione ad oggi ha arruolato circa 10.000 nuovi donatori e negli ultimi 3 anni ha raccolto oltre 12.000 donazioni di sangue.
In caso di elezione nel Consiglio ALDAI, vorrà dedicarsi alla valorizzazione e diffusione del grande patrimonio professionale degli Associati.

Toffetti Elena - 1961 - ultima azienda Beta Utensili

Laurea in Economia Aziendale (Univ. Bocconi), competenze di Marketing, Vendite e Organizzazione acquisite in multinazionali americane (Kraft, Gillette) e aziende italiane. Dirigente da marzo 1997, ho lavorato a Milano e Londra gestendo articolati progetti di integrazione e globalizzazione.
Le complesse e diversificate tipologie di aziende, mi hanno permesso di costruire una solida esperienza organizzativa e di coordinamento di processi interfunzionali facendo leva su un forte orientamento al risultato. Le mie esperienze in settori eterogenei (Alimentare, Largo Consumo, Lusso, Industria, BtB, Digitale, Executive Coaching, Consulenza) e in contesti multiculturali hanno accresciuto la mia flessibilità e la rapida adattabilità a differenti situazioni e problematiche. 
Professionalmente, mi appassionano l’analisi e la soluzione di problemi complessi che affronto combinando metodo, creatività e semplicità. Mi adatto con facilità a differenti ambienti e culture facendo leva su curiosità, flessibilità e visione d’insieme, caratteristiche che utilizzo soprattutto nell’approccio ai processi e alle organizzazioni che vedono coinvolte le persone. Ho una forte propensione al lavoro di squadra ed utilizzo le mie competenze manageriali anche nello sviluppo di progetti di volontariato. 
Oggi affianco Manager e Imprenditori nella focalizzazione delle proprie scelte strategiche e operative e, come Executive Coach, supporto persone e organizzazioni in percorsi di crescita o criticità professionali; dal 2022 ricopro inoltre la carica di Presidente di CDi Manager Srl, società di scopo di Federmanager che si occupa di politiche attive, Ricerca & Selezione e Temporary Management;
Nell’ambito di Federmanager (Federazione Dirigenti Industriali) sono membro del Consiglio Direttivo ALDAI dal 2012 (4° mandato). Dal 2013 offro il mio impegno pro-bono con passione e dedizione nell’ambito del servizio Tutoring ALDAI; nel 2015 ho ideato e coordinato per 3 anni il Gruppo di Lavoro Mind the Gap con l’obiettivo di individuare nuove strade di employability per i dirigenti in transizione di carriera. Sono stata membro Giunta ALDAI (2012 -2018) e Consigliere Nazionale Federmanager (2012-2015), membro della Giunta Esecutiva ALDAI (2012-2018) e Consigliere di Amministrazione di Arum Srl (2015-2022). 
I valori che mi guidano sia nella vita personale che professionale e sui quali non sono disposta a transigere sono: etica, correttezza, trasparenza, onestà intellettuale e senso di responsabilità verso persone e organizzazioni.
Vorrei continuare a dare il mio contributo, con energia ed integrità, per rinnovare il ruolo del dirigente in ottica evolutiva in un contesto in continuo cambiamento, valorizzando competenze, professionalità e merito, sostenendo chi ha perso il lavoro, promuovendo con fermezza inclusione e pari opportunità per una maggiore “ricchezza” e valore. Vorrei che ALDAI fosse davvero un punto di riferimento concreto per i dirigenti in ogni momento della propria vita professionale.

Tomaselli Davide - 1972 - Metro 5 SpA

Direttore Amministrativo con profonda esperienza in contabilità, finanza e controllo di gestione, acquisita in contesti complessi e multiculturali. La mia esperienza mi ha insegnato il valore inestimabile della condivisione di conoscenze e della collaborazione tra professionisti. Per questo motivo, lo stesso desiderio di restituire qualcosa alla comunità mi spinge a candidarmi al Consiglio Direttivo di ALDAI. Il mio obiettivo è contribuire ad aumentare il numero di associati e creare una comunità di manager, che favorisca una continua condivisione di esperienze e conoscenze. Questo permetterà di offrire frequenti opportunità di networking e sviluppo personale, rafforzando così la nostra Associazione. Il mio impegno è volto a rendere ALDAI un punto di riferimento essenziale per tutti i dirigenti, in ogni fase della loro carriera, supportandoli sia nei momenti di crescita che nelle difficoltà.  Vorrei inoltre rafforzare il coinvolgimento dei dirigenti in servizio, migliorando le opportunità di networking e i percorsi di crescita manageriale. L'obiettivo è rendere l'associazione più visibile, efficace e moderna, arricchendo il valore offerto da ALDAI ai propri associati e contribuendo a creare un ambiente più collaborativo e solidale, fondamentale per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Trabucchi Fiorenza - 1949 - Pensionata Enel Produzione

Avvocato nel Gruppo ENEL, già Responsabile Legale in Enel Produzione spa. In Federmanager Presidente del Collegio Nazionale Probiviri (due mandati). In ALDAI già membro di Giunta, Consigliere (più mandati), membro Commissione previdenza assistenza sanitaria. 
Dal 2011 mi sono attivata in ALDAI per valorizzare le esperienze dei Dirigenti senior nel volontariato particolarmente per la formazione dei giovani, collaboro adesso con il Gruppo Volontari per il Sociale. 
Convinta della necessità della rappresentanza sindacale a tutela della categoria, mi attiverò affinché ALDAI persegua in tutte le sedi la tutela dei dirigenti senza differenze di genere con riconoscimento della professionalità e del merito, il sostegno ai dirigenti in difficoltà, la salvaguardia della stabilità del welfare (previdenza e sanità) difendendone la sostenibilità e migliorandone le prestazioni.
Intendo operare affinché ALDAI implementi iniziative di informazione ed aggiornamento sull' innovazione, sulle dinamiche economiche e sui diritti contrattuali. Sosterrò il rafforzamento della presenza e rappresentatività di ALDAI in tutti gli organismi di Federmanager e nella definizione delle linee strategiche contrattuali. 
 Con il Gruppo Volontari per il Sociale continuerò a promuovere l'apporto volontaristico dei Dirigenti senior nella formazione giovanile e nella società civile come fondamentale sinergia nel rapporto tra generazioni. 
Aderisco al Gruppo: INNOVAZIONE E SVILUPPO 2024

Tromby Maria Giovanna - 1962 - Philips SpA

Ho un'esperienza lavorativa nel campo Salute e Sicurezza del Lavoro, Ambiente e Sostenibilità in aziende principalmente Farmaceutiche, di Dispositivi Medicali e Health Tech in ruoli con responsabilità manageriali e direttive anche internazionali e con coordinamento di team estesi.
Occuparmi di temi che supportano le aziende a minimizzare gli impatti ambientali, incrementare l’economia circolare, proteggere la salute dei lavoratori mi ha sempre appassionata molto e motivata nel lavoro potendo contribuire attivamente alla sicurezza, salute e benessere dei dipendenti ed a un mondo più sostenibile per le generazioni a venire.
Sono stata componente della Commissione Direttiva di Aschinfarma per quattro anni e componente di Leadership Team nelle aziende in cui ho lavorato.
Sono iscritta ad ALDAI dalla mia nomina a dirigente nel 2000 e sono attualmente: Consigliere ALDAI in carica nel triennio 2021-2023, componente del Comitato Esecutivo Minerva ALDAI, componente della Commissione per il rinnovo dello Statuto Nazionale Federmanager su incarico ALDAI.
Ho frequentato il corso di Valore D InTheBoardroom (ottava edizione), programma di formazione per la promozione di Leadership femminile nei Consigli di Amministrazione. 
Mi candido nuovamente al Consiglio Direttivo per continuare a mettermi a disposizione per supportare ALDAI nell'essere ancora di più valido punto di riferimento per gli associati e interessare chi non è ancora associato, contribuendo alla valorizzazione e riconoscimento del ruolo del Manager promuovendo anche la Diversity e supportando iniziative per un rinnovamento del ruolo anche in linea con le richieste del mercato del lavoro sempre più complesso, digitale e innovativo.
Tutto questo operando in Team nell’ambito del Consiglio Direttivo ed ascoltando le richieste ed esigenze degli iscritti.

Vallone Francesco - 1980 - Bolton Group

  • 43 anni, residente a Milano. Laureato in Economia Aziendale, specializzazione in Marketing presso INSEAD, Executive MBA in Digital Transformation presso Politecnico di Milano. 
  • Carriera professionale sviluppata nel FMCG, prima nel food nell'area Marketing, poi nel Sales e Retail nel canale Beauty and Personal care. Da 5 anni in carica per lo sviluppo internazionale con l'obiettivo di aprire nuovi mercati/canali. 
  • Lecturer presso IULM nel Master Retail Brand & Customer Experience Management, e presso l'Università Cattolica Sacro Cuore nel Master Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva, e al Polimi Graduate School of Management sulla sperimentale dell'Innovation Management.  
  • Membro del CdA della Fondazione Pizzigoni, volontario presso TEDxMilano, Coordinatore Giovani Manager ALDAI, membro di Giunta Nazionale Giovani Federmanager, membro Commissione Moda Federmanager.
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Vergani Paolo - 1960 - Tecnimont SpA

Ingegnere chimico, lavoro nel settore dell'impiantistica da oltre 30 anni (SNIA, TECNIMONT). Dal 2008 sono membro della RSA di Tecnimont.
In ALDAI faccio parte dell’attuale Consiglio Direttivo e della Commissione Sindacale e Lavoro.
In Federmanager sono un Consigliere Nazionale, delegato al Congresso e faccio parte della Commissione Nazionale Lavoro & Welfare dove ho partecipato alla stesura della piattaforma per il rinnovo del CCNL.
Mi candido per continuare portare in ALDAI ed in Federmanager la mia esperienza come dirigente in servizio e rappresentante dei colleghi in un grande gruppo industriale.
Ritengo fondamentale che le nostre organizzazioni tornino al ruolo originale di tutela della categoria, troppo spesso bistrattata.
Penso che occorra valorizzare la struttura di ALDAI per garantire ed ampliare la disponibilità dei servizi forniti a tutti i Soci.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Villani Bruno - 1955 - Pensionato Combi Arialdo

Manager con significativa esperienza professionale maturata in multinazionali e PMI, sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente Senior Executive Advisor, è stato Dir. Comm. BU, Dir. di Divisione e Consigliere Delegato MICHELIN SpA in Ecopneus (ASSOGOMMA), Direttore di BU, Direttore Pianificazione Strategica, VP Mkg&Sales, Direttore Generale Commerciale, General Manager. È stato nembro di Steering Committee e ha gestito progetti a livello EU. 
Già VP Com. Studi, VP, Presidente 2018-21 di ALDAI. È stato Presidente di PRAESIDIUM SpA, Consigliere Amministraz. 4.MANAGER e VISES, membro Giunta e Consiglio Naz. Federmanager e dell'Assemblea Previndai. È Consigliere ALDAI, Delegato CIDA all’Assemblea CEC e membro del Consiglio dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna-Univ. Pontificia Regina Apostolorum. 
Dobbiamo chiederci chi e cosa vogliamo essere tra 10 anni. Ripensare e ridisegnare il ruolo del MANAGER alla luce delle trasformazioni in atto. TUTTI INSIEME, uniti e coesi, con obiettivi condivisi, per una Associazione sempre più moderna e al passo coi tempi, per fare sempre più GRANDE ALDAI e il SISTEMA Federale. 
All’ascolto, al servizio e nell’esclusivo interesse di Tutta la Categoria, in tutte le fasi del percorso personale e professionale, con stella polare la sostenibilità, dobbiamo operare con visione strategica di LT, quali vero Punto di Riferimento e PROTAGONISTI del cambiamento che vogliamo vedere e nei tavoli decisionali territoriali. Dalle parole ai fatti!                         
Aderisco al Gruppo: LEADER PER IL DOMANI

Volonghi Maurizio - 1955 - Pensionato Siemens

Dal 1989 dirigente in Roche e Siemens Direttore Ingegneria e poi Commerciale, già consigliere ALDAI e Consigliere Nazionale Federmanager, membro commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria ALDAI già consigliere FASI, attualmente consigliere I.W.S. 
Fare meglio, fare di più per i dirigenti. 
Sempre a disposizione di tutti gli iscritti per migliorare la situazione

Zambon Massimo - 1955 - Pensionato Tenova

Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1980; dirigente e iscritto ALDAI dal 1990.
Maestro del Lavoro (gruppo scuole) e insignito dell’Ambrogino d’oro.
Ho svolto tutta l’attività professionale nel gruppo Techint, inizialmente con mansioni tecniche e successivamente come Project Manager; con la costituzione della società Tenova spa ho assunto la carica di Direttore del Procurement e della Logistica, occupandomi anche dell’integrazione nel gruppo di società estere.
Sono membro del servizio Tutoring ALDAI e seguo sia manager sia giovani per aiutarli a definire i propri obiettivi professionali.
Ritengo che ALDAI debba continuare a svolgere con incisività l’attività sindacale a difesa della categoria ed essere un luogo da cui attingere risorse e competenze per contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Paese. 
È necessario dare nuovo impulso alla figura di dirigente e rinnovare il suo ruolo in un contesto sempre più complesso, promuovendo e potenziando l’offerta dei servizi, aiutando lo sviluppo professionale, diffondendo la cultura manageriale e la consapevolezza che essere dirigente non è solo una qualifica, ma anche una missione etica e strategica.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Zazzera Sergio - 1964 - Eni SpA

Con oltre 30 anni di esperienza di innovazione tecnologica in un'azienda leader italiana e un solido impegno verso il miglioramento delle dinamiche lavorative e la valorizzazione delle risorse umane in qualità di componente RSA Eni, mi candido per guidare verso obiettivi ambiziosi. Il nostro programma, "Adesso rinnoviamoci", mira a trasformare radicalmente la rappresentanza, rendendola più inclusiva, valorizzata e influente nel panorama socio-economico italiano. Ci proponiamo di:
  • Ampliare la nostra base associativa includendo manager di ogni categoria, promuovendo la diversità e l'inclusione. 
  • Sostenere politiche di rivalutazione per difendere efficacemente il potere d'acquisto dei redditi e delle pensioni, garantendo equità.
  • Supportare il miglioramento delle competenze manageriali, promuovere l'interazione, il networking e l'aggiornamento sui trend emergenti dell'industria. Utilizzare il patrimonio di competenze dei colleghi senior per un efficace scambio intergenerazionale
  • Attuare politiche attive per valorizzare le competenze, generando opportunità di lavoro in sinergia con istituzioni e aziende. Impegnarci nello sviluppo della dirigenza femminile. Intensificare le politiche di welfare ed espandere il networking, collaborando con altre associazioni.
Questo programma rappresenta un impegno verso un futuro in cui la dirigenza è motore di progresso e innovazione, pronta a influenzare positivamente il nostro Paese e fondamentale per la prosperità e la resilienza.
Aderisco al Gruppo: ADESSO RINNOVIAMOCI

Zenatelli Antonio - 1960 - Biochim Srl

CFO in una PMI Italiana con esperienze nel ruolo per multinazionali in Italia: U.S., JPN ed UK. Nel mentre ho partecipato a due start up. Dottore Commercialista Revisore Contabile (già sindaco di un Fondo di Previdenza), laureato Bocconi.
Tesoriere ALDAI dal 2009 al 2015, Consigliere ALDAI dal 2009 ad oggi, Consigliere Nazionale dal 2015 al 2018.
Sono per ALDAI vicina ai Soci, attiva sul territorio, ispiratrice della linea di Federmanager mirata al rafforzamento del contratto e la continuità generazionale così come di affrontare i nuovi temi di trasformazioni economiche e di ruolo. ALDAI capace di sostenere i dirigenti anche delle piccole aziende.
Aderisco al Gruppo: INSIEME, AL SERVIZIO DEI COLLEGHI

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.