Servizio Amministrazione e Organizzazione

Un Servizio a 360°: iscrizioni e rapporto con i Soci, gestione amministrativa, convenzioni e iniziative riservate ai Soci, supporto per le attività dei Gruppi di Lavoro

L’area Amministrazione e Organizzazione ha garantito adeguato supporto ai Soci, sia con una continuativa presenza in sede sia con un costante sviluppo dei gestionali e delle piattaforme in uso dall’Associazione per l’accesso ai dati e alle informazioni per il regolare svolgimento di tutte le funzioni.  
L’attività ordinaria relativa alla gestione degli iscritti, al monitoraggio del movimento associativo e alla registrazione delle quote associative si è svolta senza particolari difficoltà, così come l’elaborazione periodica dei dati statistici a supporto delle analisi finalizzate anche alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo. 
È stata favorita la partecipazione a workshop formativi in tema di Digital Customer Relationship.

Per quanto riguarda la comunicazione ha gestito:

La prima parte dell’anno è stata dedicata al rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione per il triennio 2021-2023 e alle varie attività di supporto al Comitato Elettorale che si sono concluse con lo scrutinio che si è svolto come da prassi presso lo studio del Notaio.
Anche nel 2021 l'Assemblea annuale, in considerazione dell’emergenza Covid-19 e delle misure restrittive, si è tenuta con votazione per “referendum” e successivo scrutinio delle schede sempre presso il Notaio.
In entrambe le occasioni si è fatto ricorso alla votazione telematica, garantendo comunque la tradizionale scheda cartacea per i Soci che non dispongono di un indirizzo e-mail valido o che non hanno scelto la modalità digitale.
Si è dato ampio supporto al Gruppo per la revisione di Statuto e Regolamento ALDAI, i Soci hanno infatti approvato le modifiche statutarie che consentono lo svolgimento delle riunioni degli Organi Sociali in modalità videoconferenza lasciando al Regolamento la definizione degli aspetti operativi (artt. 15 e 21).
Sono stati seguiti gli aspetti di competenza legati al supporto delle iniziative della Commissione Studi, dei Gruppi di Lavoro ALDAI e di VISES Gruppo Milano gestendo tutti gli aspetti e le azioni di follow up. 
Si è dato supporto per la predisposizione dei Bandi e l’assegnazione delle Borse di Studio Bonaiuti e Peccatori; entrambi gli eventi di premiazione si sono svolti in sede a fine anno. 
Sempre a fine 2021 si è potuto organizzare, dopo un anno di pausa, il tradizionale Concerto ALDAI al Teatro Dal Verme.
Il Servizio ha sviluppato e aggiornato le convenzioni con Assoutenti Lombardia per servizi di consulenza e assistenza individuale nell’ambito della tutela dei diritti dei consumatori, 
Assocaaf per i servizi fiscali e 50&PIÙENASCO, CAAF 50&PIÙ per i servizi di Patronato e altri adempimenti dei contribuenti.
Ha supportato il Servizio Sindacale per alcune procedure collettive e la procedura telematica di rinnovi e nuove costituzioni delle RSA.
L’attività amministrativa si è concretizzata nelle azioni a supporto del Tesoriere per l’elaborazione dei documenti di bilancio e l’attività di controllo di gestione dell’Associazione e della controllata ARUM Srl, anche attraverso la partecipazione alle verifiche periodiche del Collegio dei Revisori dei Conti.
L’attività per la società di servizi, ARUM Srl, è dedicata principalmente allo sviluppo della rivista Dirigenti Industria e agli aspetti amministrativi del Progetto Sviluppo PMI. 
Il Servizio ha seguito anche la gestione delle proprietà immobiliari, locate e non, per quel che riguarda l’attività di ordinaria e straordinaria manutenzione e il rapporto con gli inquilini. 

SITUAZIONE SOCI
Il 2021 si chiude con una perdita del numero di Soci pari al 2,75%. L’impatto negativo è riconducibile a cessazioni più numerose e a una morosità più diffusa dei Soci in pensione.

Michela Bitetti

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.