Federmanager Como presente al seminario “Industria 4.0” organizzato il 18 Luglio a Roma da Confindustria

Ecco il commento di Sonia Ciacchini nostra delegata e ......... altro ancora.

Como, il Duomo nel 1945 anno di fondazione Federmanager Como

Como, il Duomo nel 1945 anno di fondazione Federmanager Como

Sala del seminario Industria 4.0 Roma

Sala del seminario Industria 4.0 Roma Panoramica

Commento generale

Il 18 luglio a Roma presso l’Unindustria si è tenuto l’ultimo di un ciclo di seminari sul piano strategico Nazionale "Industria 4.0",

evento che ha visto coinvolti partner prestigiosi dell’Università LUISS Business School, del Politecnico di Milano, autorevoli dirigenti di Confindustria e di Imprese che hanno portato la loro testimonianza sui percorsi già avviati di trasformazione digitale.


Riflessioni, Spunti, Impressioni raccolte

Industria 4.0 è la parte più rilevante e specifica della Quarta rivoluzione industriale e la trasformazione digitale ne è la base: è la fabbrica che fa dialogare i macchinari, gli uomini, e i prodotti.

I relatori hanno parlato di:
  • Industria del futuro innovativa, Industria interconnessa e sostenibile.

  • Nuove modalità di organizzazione dei processi produttivi e di risposta alla domanda dei consumatori (personalizzazione dei prodotti).

  • Nuovi modelli di business per tutti i settori e l’enorme disponibilità di dati/informazioni in grado di influenzare il processo produttivo, l’organizzazione Aziendale e la creazione dei prodotti.

Il piano Industria 4.0 ha lo scopo di sostenere gli investimenti innovativi anche attraverso incentivi fiscali e finanziari, di sviluppare le competenze (Progetti Scuola digitale, percorsi Universitari), di assicurare adeguate infrastrutture di rete (Piano Banda Ultra Larga).

Da sottolineare la creazione, sotto il coordinamento delle Associazioni territoriali di Confindustria, di una rete nazionale di Digital Innovation Hub (DIH), prevalentemente a livello regionale, destinata a supportare le imprese, in particolare le PMI, nei processi di trasformazione e di innovazione .
Sono già oltre venti le DIH, alcune in fase di progettazione, alcune in fase di avvio, altre già operative.

Nell’ultima parte del seminario sono state portate interessanti testimonianze di Imprese che hanno già intrapreso il processo di trasformazione digitale. 

La rivoluzione digitale avrà un inevitabile impatto sull’organizzazione attuale del lavoro, porterà criticità ma anche opportunità per chi ha ruoli di responsabilità nelle imprese.
Il Manager di oggi deve essere consapevole di come il mondo sta cambiando, deve coraggiosamente abbracciare la sfida e tutto ciò che questa esprime in termini di competitività Aziendale e trasformazione del Lavoro.
Industria 4.0 non è solo tecnologia e processi Aziendali, è conseguentemente anche un grande cambiamento del lavoro umano.

In conclusione, è stata una giornata intensa nella quale sono stati affrontati temi quali: l’impatto delle tecnologie sulle diverse aree dei modelli imprenditoriali, le sfide nell’implementazione, i vantaggi competitivi e le ricadute sia economiche che organizzative.
Sonia Ciacchini

Sonia Ciacchini Delegata di Federmanager Como al Convegno

Qualche anticipazione

Federmanager Nazionale nell’ottica di aiutare i Manager ad acquisire le opportune conoscenze e consapevolezze, ha deciso di investire su ben 300 di essi in certificazioni e corsi gratuiti, tra i Soci di Como ben 4 hanno chiesto di essere parte di questi 300, due come Temporary Manager, uno come Export Manager ed uno come Innovation Manager.