Fondazione IDI: i corsi di novembre

Illustrate le opportunità di formazione che concluderanno l'anno formativo in attesa del catalogo 2024 che sarà disponibile a gennaio

Foto di Lena Helfinger da Pixabay

Sempre ricco il programma dei corso proposto da Fondazione IDI. 

Tra le iniziative illustrate un nuovo appuntamento dedicato al "Full Costing" ovvero il sistema con cui si attribuiscono al prodotto non solo i costi ad esso certamente imputabili (materie prime, imballi, trasporti..) ma anche i costi fissi aziendali (affitti, stipendi...) con criteri di ripartizione molto variegati, con il rischio di portare a pericolosi errori di valutazione anche sul prezzo di vendita del prodotto. Sovrastimare i costi e quindi i prezzi, perdere opportunità di vendita a beneficio della concorrenza, o viceversa applicare prezzi più bassi di quelli che il cliente è disposto a pagare, sono conseguenze infauste dell'applicare meccanicamente il full costing alle decisioni di prezzo. Il corso è programmato per il 13 novembre, in modalità a distanza, in orario 9.00-13.00. I posti sono limitati a 12 partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte, è sufficiente accedere all'area riservata sul sito Fondazione IDI  e selezionare l'iniziativa di interesse. 
La partecipazione ai corsi a catalogo è gratuita per tutti gli associati. Quote di partecipazione agevolate per gli aderenti al sistema Confapi e Federmanager.
Per maggiori informazioni: corsi@fondazioneidi.it - tel. 02 54123001

Le altre proposte del mese:
Strategie e tattiche di pricing 
di Giuseppe Marzo
7 e 14 novembre 2023 dalle 14.30 alle 18.00 (2 sessioni da 3,5 ore)
Obiettivo del corso: imparare a fissare i prezzi coerentemente con la strategia dell'impresa, tenendo conto dei tre aspetti fondamentali: i costi di produzione, il valore riconosciuto dal cliente, le azioni e le strategie dei concorrenti. 
Public Speaking in English: utilizzare metodologie esperienziali per praticare e migliorare il proprio inglese 
di Stephanie Vella
8, 15, 22 e 29 novembre dalle 9.00 alle 13.00 e 5 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 (4 sessioni da 4 ore online + 1 giornata in presenza)
Obiettivo del corso: apprendere le basi del public speaking e della comunicazione per imparare a parlare, presentarsi, essere disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale, specialmente se è necessario parlare in inglese. 
Vendere con l'intelligenza emotiva 
di Luca Image
9 e 16 novembre 2023 dalle 9.00 alle 12.30 (2 sessioni da 3,5 ore)
Obiettivo del corso: andare "oltre la tecnica" per comprendere come le proprie emozioni e quelle del cliente possono influire sui risultati di vendita.  
Oltre il full costing: i pericoli di imputare i costi fissi al prodotto   
di Cristina Mariani
13 novembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00 (1 sessione da 4 ore)
Obiettivo del corso: approfondiremo quali sono i rischi nell'imputare "sempre" i costi fissi al prodotto con esercitazioni quantitative e casi di discussione tratti dalla realtà.  
Il fascicolo digitale della commessa: condividere in digitale le informazioni dei processi aziendali 
di Stefano Poletti 
21, 23, 28 e 30 novembre 2023 dalle 14.00 alle 16.00 (4 sessione da 2 ore)
Obiettivo del corso: fornire le competenze di base necessarie per poter beneficiare delle piattaforme 4.0 per la gestione informatizzata dei flussi informativi con particolare riferimento  agli applicativi di Microsoft 365. 
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.