Modelli organizzativi post Covid: il webinar

L’indagine promossa dai Fondirigenti nelle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi sulle competenze manageriali per una ‘nuova normalità’

a cura dell'Ufficio Stampa Fondirigenti

Il Covid-19 ha rallentato drasticamente le attività di molte imprese anche in regioni virtuose a livello produttivo come la Lombardia. Per prepararsi ad una nuova condizione di normalità è necessario individuare le giuste competenze e strumenti concreti a supporto del management. 
Il webinar Modelli di Business post emergenza sanitaria, in programma mercoledì 23 giugno (ore 17.00) presenterà l’indagine avviata da Fondirigenti, in collaborazione con Links Management & Technology, SCS Consulting e Troisi Ricerche, con l’obiettivo di identificare un nuovo modello di management a cui tendere nell’era del new normal. 
La ricerca coinvolge 300 imprenditori e manager di medie imprese delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi, provenienti da altrettante medie imprese, per indagare su quelle che, a loro parere, sono le maggiori priorità e criticità sul fronte competenze, che riguardano la capacità di ripensare:
  • La produzione, per valutare nuovi disegni organizzativi che combinino logiche Lean e protocolli di sicurezza sanitaria;
  • La supply chain, per definire nuove procedure per la razionalizzazione del network, accorciando ed efficientando l’intera filiera;
  • La finanza, per una revisione delle modalità di accesso alle risorse, orientandole allo sviluppo dell’impresa;
  • Lo smart working, per supportare nuovi modelli organizzativi e lo svolgimento di attività a distanza;
  • La pianificazione commerciale, per alimentare nuovi processi di vendita smart e potenziare i canali di e-commerce, in un’ottica di recupero o ampliamento delle proprie quote di mercato.
Le imprese sono infatti chiamate a rispondere in modo proattivo all’emergenza, per essere pronte ad assorbire gli impatti generati dalla crisi, capitalizzando le esperienze e valorizzando i loro punti forti. Fra i trecento intervistati, saranno selezionati trenta imprenditori e manager per testare sul campo gli strumenti e i modelli di assessment, con particolare riferimento alla digitalizzazione dei processi produttivi e all’apertura alle collaborazioni in una logica di eco-sistema.

Per aderire all’indagine, è sufficiente compilare il questionario al seguente link.

Per partecipare al webinar, clicca qui

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.