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Master in Negoziazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni

Accademia di Comunicazione Strategica

La partnership tra Federmanager Academy e l’Accademia di Comunicazione Strategica (ACS) ha dato vita ad un esclusivo percorso formativo: il Master in Negoziazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni

Durante il webinar di presentazione dello stesso, sia il Presidente di Federmanager Academy, Marco Bertolina, che il Direttore di ACS, Prof. Luca Brambilla, hanno condiviso con i partecipanti gli elementi che lo strutturano e definiscono ricordando il successo delle - ben due! -  edizioni dello scorso anno. 
Come l’anno scorso, infatti, anche all’edizione del 2024 si potrà accedere tramite il Bando Formazione Continua promosso da Regione Lombardia, che permette a Dirigenti, Quadri, Liberi professionisti e Alte professionalità di frequentare il corso accedendo ad un finanziamento pari a 2.000€, nel rispetto di alcuni parametri fondamentali. 

Come nel 2023, per mantenere elevato il livello di coinvolgimento anche quest’anno l’aula sarà composta da massimo 20 discenti che sono invitati a manifestare il proprio interesse a volersi iscrivere al Master in Negoziazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni entro fine marzo, al fine di dar modo a Federmanager Academy, ad ACS e a ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education che fornisce supporto amministrativo – di attivare tutte le procedure burocratiche entro il mese di aprile e assicurare l’erogazione delle docenze in autunno. 

Perché, allora, proporre di nuovo un Master in Negoziazione Strategica? La risposta è nella realtà di tutti i giorni: tutti noi siamo chiamati a raggiungere obiettivi sfidanti, che per definizione non è possibile raggiungere da soli, in contesti il cui elevato livello di complessità è determinato dal continuo mutamento dei fattori variabili che ne fanno parte. Ciò è possibile esclusivamente attraverso la costruzione di alleanze relazionali tese a raggiungere uno scopo condiviso e le due materie che studiano le modalità attraverso le quali creare e mantenere relazioni gestendo i conflitti sono proprio la Comunicazione Strategica e la Negoziazione Strategica.

Durante il percorso, frutto di una co-progettazione tra tutti gli interlocutori, a seguito di una macro-introduzione alla Negoziazione Strategica come approccio innovativo rispetto ai modelli classici della negoziazione, verranno approfondite le cosiddette Sistemiche Negoziali
  • Sistemica della Vendita, interessante soprattutto per chi opera nel mondo commerciale o degli acquisti; 
  • Sistemica della Negoziazione Pura, che riguarda le relazioni in campo istituzionale o rapporti con i monopolisti; 
  • Sistemica del Change Management, che descrive le relazioni e i conflitti in campo organizzativo. 
Individuare in quale sistemica si gioca normalmente nel proprio lavoro è necessario per apprendere e identificare le strategie migliori da attuare; in Accademia direbbero: “è la Sistemica che detta la strategia!”. 

Un altro valido motivo per proporre una terza edizione del Master in Negoziazione Strategica può essere sintetizzato in un’unica parola: cross-pollination. Mutuato dal mondo botanico, tale espressione indica la grande opportunità di scambio di idee, feedback e suggerimenti tra gli iscritti al corso che presentano un background professionale molto variegato, provenendo da settori diversi quali campo commerciale, HR, tecnico, giuridico, informatico, amministrativo, dirigenziale, ecc, oltre che a quella di ampliare il proprio network di conoscenze. Due vantaggi competitivi notevoli nel mondo del lavoro, che sembra non valorizzare più tali aspetti. 

A proposito di vantaggi competitivi: ad arricchire il CV dei discenti non vi sarà solo la frequentazione del Master ma anche la certificazione sul Metodo O.D.I.®, un esame elaborato dall’Accademia di Comunicazione Strategica per attestare e certificare le competenze apprese inerenti alla metodologia, alle tecniche e agli strumenti strategici presentati durante il percorso formativo.

Il reale obiettivo – e anche la sfida del Prof. Brambilla - del Master in Negoziazione Strategica si posiziona a un livello più alto: far sì che chi lo frequenti sia poi in grado di introdurre metodologia, strategie, tecniche e matrice all’interno del proprio contesto lavorativo in modo che, un giorno non troppo lontano, possano divenire parte della cultura aziendale portando ad un change management positivo per l’organizzazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile seguire i prossimi webinar – 9 e 16 febbraio e 6 marzo – e scrivere a Beatrice Rinaldi di Federmanager Academy al seguente indirizzo mail: fmasviluppo@federmanageracademy.it 

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