Monet e Banksy - Al Teatro Arcimboldi va in scena la grande arte

Il Teatro degli Arcimboldi riapre i propri spazi al pubblico e lo fa ospitando due mostre d’arte che saranno in programma fino al 13 dicembre 2020: “Claude Monet – The Immersive Experience” e “Unknown, Street Art Exhibition” .

A cura dell'Ufficio Stampa Teatro Arcimboldi Milano


In un luogo magico come il palco del teatro più grande d’Italia, “Claude Monet – The immersive Experience” interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita a entrare dentro ai capolavori e agli scenari che hanno ispirato uno dei pittori più amati di tutti i tempi.
ll visitatore cammina all’interno dei quadri, grazie a un innovativo sistema di proiezione 3D mapping, emozionandosi e abbracciando la bellezza in un’installazione maestosa.
L’area espositiva è rivoluzionata con il montaggio di grandi schermi e, grazie a proiettori video di altissima definizione, le immagini sono tanto nitide da sembrare reali: le raffigurazioni dei quadri più conosciuti di Monet prendono vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico. Le pareti, i soffitti, il pavimento, ogni superficie diventa arte.
Nel percorso video, della durata di circa un’ora, sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista: in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro. L’osservatore diventa protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di colori e suoni. Una magia di sfumature e di immagini con una colonna sonora che accompagna il visitatore esaltando ancora di più l’emotività del viaggio.
Un cammino nel mondo di Monet che diventa ancor più concreto nella ricostruzione dello studio dell’artista e nel giardino di Giverny con il ponte sopra le celeberrime ninfee, dove tutti i visitatori possono scattarsi delle foto come se facessero parte della famosa tela.
Non manca l’area didattica e interattiva, dove adulti e bambini possono cimentarsi con lo stile e i colori di Monet. I disegni possono poi essere portati a casa o lasciati a teatro, come una sorta di mostra nella mostra. Il percorso termina con una grande novità: l’area della Virtual Reality Experience. I visitatori grazie al supporto di visori ad altissima definizione, potranno vivere un’esperienza 3D del tutto realistica nell’arte di Monet, immergendosi negli scenari che hanno ispirato i suoi quadri.

Contemporaneamente e sempre fino al 13 dicembre, nel foyer del teatro, illuminato da luce naturale,
prende vita “UNKNOWN – Street Art Exhibition”, che ospita le opere di Banksy e di altri importanti esponenti della street art. La mostra studia e approfondisce la tematica sull’identità dell’artista conosciuto da tutti col nome di Banksy, analizzando il mondo della street art e i suoi protagonisti.

Presenti opere iconiche come “Girl with Balloon”, la bimba con capelli e vestito scossi dal vento cui sfugge di mano un palloncino a forma di cuore, che evoca la fragilità dei sentimenti e degli affetti, spesso fugaci e transitori.
Non mancano opere come “Flying Ghetto Rat” e “Laugh Now” con protagonisti i due animali tanto cari all’artista: i topi e gli scimpanzé. I topi sono senza dubbio i soggetti che più caratterizzano i lavori di Banksy, costituendone un vero e proprio emblema. Infatti l'animale, dotato di un formidabile spirito di adattamento e di socialità, si oppone su vari fronti alla specie umana, che è invece fragile e individualista. L'unica assimilazione possibile è con gli street artist, che ugualmente si muovono in canali, tunnel e luoghi reconditi: per questo i topi di Banksy sono spesso dei graffittari che comunicano messaggi di amore e pace. 
Lo scimpanzé invece rappresenta in un certo senso l’essere umano, ridicolizzato dall'artista.
In esposizione anche “Rage – flower thrower”, l’opera che raffigura un uomo col volto parzialmente coperto, dalla postura aggressiva, intento a lanciare non una granata, bensì un mazzo di fiori.
In mostra, insieme alle opere, una spettacolare carrellata di foto d’autore delle opere di Banksy sui muri di città come Betlemme (Palestina), Londra, Bristol e, in Italia, Napoli e Venezia, e un importante approfondimento su quale possa essere la reale identità del celebre artista, con ipotesi e analisi.

Ad affiancare le opere di Banksy diciotto pezzi di BLU, tra i quali il pennarello su carta “Fish ’n Trips”, la stampa “Headquarters” realizzata per la celebre mostra “Street Art” alla londinese Tate e la prints Rennes che ripropone il murales realizzato dall’artista sulla facciata nord del Teatro Nazionale di Bretagna.
E poi importanti talenti dell’Arte di Strada come Phase 2, Delta 2, Ben Eine, 3D, KAYONE, storico writer di Milano, Bordalo II, artista portoghese che usa i rifiuti per dar vita ad animali, spesso uccisi proprio dal nostro inquinamento. Il tocco femminile sarà presente con l’americana SWOON, la sudafricana FAITH 47 e la svizzera Serena Maisto (IMAGO Art Gallery), un’artista poliedrica dall’abilità eccezionale di pittura sia su tela che altri materiali.

Collegati alle mostre, proseguono gli eventi Aperitivo in Mostra e Brunch in Mostra: gustosi appuntamenti da vivere nella splendida cornice del foyer del teatro.
L’Aperitivo in Mostra si tiene ogni giovedì, venerdì e sabato (dalle 18.30 alle 21.00) e propone al pubblico deliziosi aperitivi a tema da gustare dopo aver visto una mostra.
Mentre l’evento domenicale (dalle 10.00 alle 15.00) del Brunch in Mostra è una pausa relax di qualità con le ricche e appetitose proposte culinarie da degustare insieme a amici o familiari.

In teatro, per tutto il percorso della mostra, il visitatore potrà sentirsi in un ambiente rilassato e sicuro grazie a una prevenzione attenta e a un rispetto scrupoloso degli adempimenti prescritti dalle normative anti-Covid. Gli ingressi saranno contingentati e verrà richiesto l’uso obbligatorio della mascherina.


TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
Viale dell’Innovazione 20 – Milano 
Infoline: +(39) 02.64.11.42.212

GIORNI E ORARI DI APERTURA:
  • da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 orario continuato
  • sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00 orario continuato

Nel rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso agli spazi espositivi è contingentato con ingressi a ogni ora. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

PREVENDITA:
I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito TicketOne
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.